Skip to content
alex-kotliarskyi-ourQHRTE2IM-unsplash

Digital Collaboration Specialist APF

Percorso di formazione per l'ottenimento dell'Attestato Professionale Federale

Arrow light

Da 2 a 3
semestri

18 mesi di percorso di preparazione all'esame, senza dover lasciare il tuo lavoro a tempo pieno

78
incontri

formazione in modalità ibrida sia in presenza sia online

50%
finanziato

rimborso dalla Confederazione indipendentemente dall'esito dell'esame

Accreditamento
Federale

al superamento dell'Esame Federale, riconosciuto a livello internazionale

Diventa la forza trainante della trasformazione digitale nel tuo ambiente di lavoro, con un APF.

In qualità di Digital Collaboration Specialist con Attestato Professionale Federale (APF), sarai la forza trainante della trasformazione digitale nel tuo ambiente di lavoro. Sarai protagonista nell'implementazione di strategie digitali e responsabile dell'uso professionale di prodotti digitali dedicati alla comunicazione, all'amministrazione o ad altre aree di attività. Grazie a una profonda conoscenza della tecnologia, combinata con un know-how metodico e un forte orientamento al cliente, ti assicurerai che tutti, clienti e collaboratori, possano essere pronti ad affrontare le sfide della vita digitale quotidiana.

I nostri partner

FormatiAcademy_Logo

A chi si rivolge questo corso? Questo percorso è particolarmente adatto a professionisti con un background commerciale/aziendale. In particolare, si rivolge a:
  • settore vendite e sales
  • ambito informatico-digitale
  • risorse umane, HR
  • marketing e comunicazione
  • gestione aziendale, amministrazione
 
Obiettivi del percorso formativo Si tratta di una formazione che si propone di fornire tutte le competenze necessarie ad affrontare l'Esame Federale per ottenere l'Attestato Professionale Federale (APF), ovvero: 
  • allineare gli strumenti per analizzare la struttura digitale del proprio ambiente di lavoro
  • elaborare strategie di selezione degli strumenti e tool da utilizzare
  • verificare e misurare i risultati ottenuti attraverso metriche condivise
  • individuare aree di miglioramento e ottimizzazione 
 
Opportunità per il futuro La frequenza e l'ottenimento dell'Attestato Professionale Federale consente di evolvere nelle proprie competenze, diventando:
  • Digital Officer
  • Back office Manager
  • Management Support
  • Coach della trasformazione
  • Ammissione al Diploma Federale di Informatico/a aziendale
  • Ammissione al Diploma federale (ICT-Manager/in o ICT-Security Expert)
  • Ammissione o crediti per corsi di laurea (BA/MA) o formazione continua (CAS/DAS/MAS) a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l’istituto di formazione competente)
 

Vantaggi di un APF

La formazione professionale superiore apre le porte per specializzazioni e ruoli di leadership a livello nazionale e internazionale. Uno scatto di carriera che è anche dimostrato da centinaia di storie di successo.
In particolare, sarai:


  • Indipendente e riconosciuto dallo Stato e all'estero
    Gli attestati professionali e i diplomi federali certificano competenze standardizzate e testate in modo indipendente e dimostrano l'alto livello di qualificazione dei diplomati.
  • Formato con contenuti di grande qualità e attualità
    Grazie ai contenuti didattici pratici che vengono regolarmente ridefiniti da esperti/e ICT del mondo economico, gli attestati e i diplomi professionali godono del massimo riconoscimento sul mercato del lavoro.
  • Con possibilità di una retribuzione e livello più elevati 
    I sondaggi della SEFRI lo dimostrano: con un diploma federale o un attestato professionale si raggiunge il livello salariale di un diplomato di un’alta scuola (parificato ad un Bachelor).
  • Con accesso a formazione in parallelo all’attività lavorativa
    Il percorso di formazione proposto è pensato per essere frequentato contemporaneamente all'attività lavorativa a tempo pieno. È quindi perfetto per chi vuole acquisire competenze mirate, senza rinunciare alla sua attuale  occupazione.

Grazie alla comprensione tecnica, al know-how metodico e all'elevato livello di orientamento al servizio, garantirai che i tuoi clienti e collaboratori siano all'altezza delle sfide del business digitale quotidiano.

Piano del corso

Il percorso formativo per Digital Collaboration Specialist APF è composto da 12 moduli suddivisi in 6 blocchi, che affrontano sia nozioni teoriche sia progetti pratici, dove gli studenti sono accompagnati dalla figura di un tutor. Il nostro è l'unico percorso formativo per Digital Collaboration Specialist APF in lingua italiana su territorio svizzero.

Le lezioni sono proposte in una modalità ibrida, alcune in presenza e altre da remoto.

Ogni modulo ha una durata di 21 ore. Al termine di ogni modulo si riceve un attestato di partecipazione.

Blocco 1

Business engineering

Modulo 625 – Verifica e Valutazione degli Strumenti di Collaborazione Digitale con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per analizzare e valutare gli strumenti di collaborazione digitale disponibili sul mercato, verificandone l’idoneità rispetto alle esigenze aziendali, ai requisiti di sicurezza e alle normative sulla protezione dei dati. I partecipanti impareranno a confrontare le specifiche tecniche, stimare costi e benefici e classificare le soluzioni in base alla loro efficacia operativa.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) permetterà di automatizzare l’analisi delle tendenze, supportare la valutazione comparativa delle piattaforme e migliorare la selezione delle soluzioni più adatte, utilizzando strumenti AI-driven per l’analisi dei dati, la simulazione di scenari e il confronto costi-benefici.

Obiettivi:

  • Monitorare il mercato degli strumenti di collaborazione digitale e valutarne il potenziale strategico.
  • Applicare strumenti AI per confrontare soluzioni, verificare specifiche tecniche e stimare i costi.
  • Analizzare la compatibilità delle piattaforme con le infrastrutture ICT aziendali e i requisiti di sicurezza.
  • Valutare la protezione dei dati e la conformità alle normative con AI-driven risk assessment.
  • Definire una strategia di adozione tecnologica basata su analisi quantitative e qualitative.
Modulo 626 – Selezione di Canali e Strumenti Digitali in Base alla Situazione con AI – AI Bosster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per identificare e selezionare i canali e gli strumenti digitali più adatti alle esigenze di collaborazione di un’organizzazione. I partecipanti impareranno a valutare i bisogni specifici di un gruppo target, a confrontare le diverse opzioni disponibili e a implementare soluzioni efficaci per migliorare la comunicazione e la produttività aziendale.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) permetterà di automatizzare l’analisi delle esigenze di collaborazione, ottimizzare la selezione degli strumenti digitali e prevedere l’impatto delle tecnologie adottate, sfruttando modelli avanzati di data analysis e machine learning.

Obiettivi:

  • Analizzare le esigenze di collaborazione e identificare il gruppo target.
  • Applicare strumenti AI per mappare e selezionare i migliori canali digitali in base al contesto.
  • Confrontare le caratteristiche, i vantaggi e i rischi degli strumenti di collaborazione digitale e analogica.
  • Definire strategie di implementazione e monitoraggio per garantire l’efficacia delle soluzioni scelte.
  • Assicurare la conformità alle normative di sicurezza e protezione dei dati.
Modulo 631 – Progettazione di Interazioni Incentrate sull’Utente con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare esperienze utente (UX) ottimali, sviluppando soluzioni digitali che rispondano ai bisogni degli utenti e migliorino l’interazione tra persone e tecnologia. I partecipanti apprenderanno metodologie di progettazione incentrate sull’utente, strumenti di raccolta dati e strategie per validare e ottimizzare le soluzioni attraverso test iterativi.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) permetterà di automatizzare l’analisi delle esigenze degli utenti, ottimizzare la progettazione delle interfacce e migliorare i processi di test e validazione dell’esperienza utente, grazie a strumenti AI-driven per la raccolta dati, il machine learning e l’analisi predittiva.

Obiettivi:

  • Identificare e analizzare i gruppi target utilizzando tecniche AI per il clustering e la segmentazione degli utenti.
  • Applicare strumenti AI per raccogliere, elaborare e interpretare dati sulle esigenze degli utenti.
  • Sviluppare interfacce digitali con tecniche di UX/UI design supportate da AI per il miglioramento dell’usabilità.
  • Validare e testare le soluzioni attraverso metodi avanzati, come eye-tracking AI, sentiment analysis e A/B testing automatizzato.
  • Ottimizzare l’interazione utente con modelli AI per il design predittivo e la personalizzazione delle esperienze.
Blocco 2

Business management

Modulo 628 – Gestione e Ottimizzazione dei Canali Digitali con AI – AI Booster

Descrizione:

Il corso fornisce le competenze necessarie per sviluppare strategie di gestione e ottimizzazione dei canali digitali aziendali, garantendo prestazioni elevate, conformità normativa e massima efficacia comunicativa. I partecipanti impareranno a definire politiche di utilizzo, monitorare metriche chiave e migliorare continuamente la qualità dei contenuti digitali.

L’intelligenza artificiale (AI) verrà integrata per automatizzare il monitoraggio delle performance, ottimizzare le strategie di engagement e migliorare la gestione dei contenuti, aumentando l’efficienza operativa e l’efficacia della comunicazione digitale.

Obiettivi:

  • Definire linee guida per l’utilizzo e l’ottimizzazione dei canali digitali aziendali.
  • Utilizzare strumenti AI per analizzare il traffico, le conversioni e il comportamento degli utenti.
  • Monitorare e migliorare la qualità dei contenuti attraverso strumenti AI-driven.
  • Assicurare la conformità legale e la protezione dei dati nei canali digitali.
  •  Implementare strategie di SEO, content marketing e social media analytics per migliorare le prestazioni.
Modulo 630 – Pianificazione e Conduzione di Riunioni con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze fondamentali per pianificare, organizzare e facilitare riunioni interattive, workshop e sequenze di apprendimento in formato analogico, digitale o ibrido. I partecipanti impareranno a gestire ogni fase di una riunione, dall’invito alla moderazione, fino al follow-up dei risultati, garantendo incontri produttivi e coinvolgenti.

L’intelligenza artificiale (AI) verrà integrata per ottimizzare la gestione del tempo, migliorare l’interazione tra i partecipanti e automatizzare il monitoraggio e la valutazione delle riunioni. Gli strumenti AI consentiranno di gestire al meglio gli appuntamenti, generare report automatici e facilitare il coinvolgimento dei partecipanti.

Obiettivi:

  • Selezionare il formato di riunione più efficace (in presenza, online o ibrido).
  • Definire agenda, obiettivi e partecipanti, utilizzando strumenti AI per la gestione degli inviti e delle disponibilità.
  • Facilitare la riunione con tecniche di moderazione e strumenti digitali avanzati.
  • Utilizzare l’AI per analizzare l’engagement, raccogliere feedback e ottimizzare le riunioni future.
  • Automatizzare la documentazione e il follow-up con AI-driven meeting summary.
Modulo 633 – Avvio e Accompagnamento dei Processi di Cambiamento con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per gestire e facilitare i processi di cambiamento all’interno di un’organizzazione. I partecipanti impareranno ad analizzare il contesto, sviluppare una visione condivisa e attuare strategie efficaci per il cambiamento, affrontando resistenze e conflitti in modo strutturato.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) permetterà di migliorare l’analisi dei dati, ottimizzare la gestione degli stakeholder e potenziare la comunicazione nei processi di trasformazione. Strumenti AI-driven verranno utilizzati per prevedere impatti, monitorare il coinvolgimento e facilitare l’adozione del cambiamento.

Obiettivi:

  • Identificare e analizzare i fattori che determinano la necessità di cambiamento.
  • Creare una visione chiara e condivisa, utilizzando tecniche di storytelling e AI per l’analisi predittiva del cambiamento.
  • Pianificare strategie di comunicazione e coinvolgimento con AI per il monitoraggio delle reazioni e la gestione delle resistenze.
  • Implementare e supervisionare le fasi del cambiamento con strumenti digitali avanzati.
  • Adottare misure per radicare il cambiamento nella cultura aziendale e monitorarne l’efficacia con AI per la valutazione continua.
Modulo 646 – Osservare e Valutare Innovazioni e Tendenze del Settore Digitale con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per monitorare, analizzare e valutare le innovazioni e le tendenze nel settore digitale, con l’obiettivo di identificare tecnologie strategiche per la propria organizzazione. I partecipanti impareranno a distinguere tra trend emergenti e tecnologie mature, valutando costi, benefici e impatti organizzativi per definire roadmap di implementazione efficaci.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) permetterà di automatizzare l’analisi delle tendenze, migliorare la valutazione strategica delle tecnologie e supportare la creazione di roadmap di innovazione, utilizzando strumenti avanzati di data analytics e AI-driven forecasting.

Obiettivi:

  • Identificare fonti autorevoli per il monitoraggio delle innovazioni tecnologiche.
  • Applicare strumenti AI per analizzare e classificare trend e tecnologie emergenti.
  • Valutare il potenziale strategico delle nuove tecnologie attraverso modelli di business e framework decisionali.
  • Creare una roadmap di implementazione basata su dati e scenari predittivi AI.
  • Presentare le raccomandazioni per l’adozione tecnologica ai decisori aziendali.
Blocco 3

Data management

Modulo 632 – Analizzare e valutare i dati

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per raccogliere, analizzare e valutare i dati in modo efficace, trasformandoli in informazioni utili per il processo decisionale. I partecipanti impareranno a verificare la qualità dei dati, applicare metodi statistici di base e presentare i risultati in modo chiaro e comprensibile.

L’intelligenza artificiale (AI) verrà integrata per ottimizzare il processo di pulizia, analisi e visualizzazione dei dati, consentendo di automatizzare le verifiche di plausibilità, migliorare la qualità dei dataset e generare report dettagliati in modo efficiente.

Obiettivi:

  • Comprendere la relazione tra dati e informazioni e i diversi formati di dati.
  • Applicare strumenti AI per automatizzare la pulizia e il controllo di qualità dei dati.
  • Sfruttare tecniche statistiche e strumenti di visualizzazione per analizzare i dati.
  • Implementare metodi di pseudonimizzazione e anonimizzazione nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati.
  • Presentare i risultati con tecniche di data storytelling supportate da strumenti AI.
Blocco 4

Multimedia

Modulo 627 – Produzione di Contenuti per i Media Digitali con AI – AI Booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per progettare, produrre e pubblicare contenuti visivi e audiovisivi efficaci per i media digitali. I partecipanti impareranno a sviluppare strategie di comunicazione coerenti con la corporate identity, scegliendo i canali più adatti per massimizzare l'impatto del messaggio.

L’intelligenza artificiale (AI) verrà integrata nel processo di creazione, ottimizzazione e distribuzione dei contenuti, permettendo ai partecipanti di automatizzare flussi di lavoro, migliorare la qualità delle produzioni e aumentare l’engagement del pubblico.

Obiettivi:

  • Definire strategie di comunicazione e scegliere i canali digitali più adatti.
  • Sviluppare e ottimizzare contenuti testuali, visivi e audiovisivi con strumenti AI.
  • Automatizzare la produzione e la pubblicazione dei contenuti per una maggiore efficienza.
  • Utilizzare l’AI per analizzare le performance dei contenuti e migliorare l’engagement.
  • Garantire la conformità legale dei contenuti, rispettando copyright e licenze.
Blocco 5

Project management

Modulo 690 – Pianificare, Dirigere e Supervisionare Progetti con AI - AI booster

Descrizione:
Il corso fornisce le competenze necessarie per pianificare, gestire e supervisionare progetti di media complessità all'interno di un'organizzazione. Attraverso l'uso di metodologie tradizionali e Agile, i partecipanti impareranno a strutturare e monitorare le fasi di un progetto, gestire le risorse, affrontare i rischi e garantire il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nei costi stabiliti.

L’intelligenza artificiale (AI) verrà integrata nel processo di pianificazione, allocazione delle risorse, gestione dei rischi e monitoraggio delle performance per ottimizzare l’efficienza e migliorare il processo decisionale. I partecipanti utilizzeranno strumenti AI per automatizzare la creazione di piani di progetto, prevedere criticità e gestire le comunicazioni in modo intelligente.

Obiettivi:

  • Strutturare e pianificare un progetto sulla base di un mandato definito.
  • Utilizzare l’AI per automatizzare la creazione della Work Breakdown Structure (WBS) e ottimizzare la gestione delle risorse.
  • Implementare strategie di gestione tradizionali (Waterfall, V-model, HERMES) e Agile (Scrum, Kanban, SAFe) con il supporto di strumenti AI-driven.
  • Monitorare in tempo reale l’avanzamento del progetto con dashboard AI e report automatici.
  • Prevedere ritardi e rischi di progetto utilizzando l’AI per l’analisi predittiva.
  • Migliorare la comunicazione con gli stakeholder attraverso AI per la generazione di report e la gestione delle riunioni.
Blocco 6

Service management

Modulo 629 – Sviluppare sequenze di apprendimento AI booster

Descrizione:
Il corso è pensato per formare i Service Manager nella progettazione, attuazione e valutazione di sequenze di apprendimento analogiche, digitali o ibride. Attraverso un approccio metodico e supportato dall'intelligenza artificiale (AI), i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per identificare i bisogni formativi di specifici gruppi target e sviluppare percorsi di apprendimento efficaci, ottimizzando risorse e strategie di valutazione.

Obiettivi:

  • Analizzare e identificare i bisogni formativi di clienti e gruppi target.
  • Definire obiettivi di apprendimento chiari e strutturati con il supporto dell’AI.
  • Sviluppare e pianificare sequenze di apprendimento efficaci e personalizzate.
  • Utilizzare strumenti di AI per ottimizzare la gestione delle risorse e la pianificazione formativa.
  • Conoscere e applicare i principali modelli didattici e le metodologie di insegnamento.
  • Implementare strategie di valutazione con il supporto dell’AI per un miglioramento continuo.
Modulo 634 – Mantenimento del Panorama dei Servizi per la Collaborazione Digitale - AI booster

Descrizione:
Questo corso avanzato è progettato per formare i professionisti nella gestione e ottimizzazione delle soluzioni di collaborazione digitale all'interno di un'organizzazione. I partecipanti impareranno a coordinare le interdipendenze tra le diverse piattaforme, specificare requisiti per nuove soluzioni e valutare la maturità della collaborazione digitale per favorire il miglioramento continuo. L'intelligenza artificiale (AI) sarà un elemento chiave per automatizzare l'analisi dei dati, ottimizzare la gestione delle risorse e migliorare la valutazione delle soluzioni implementate.

Obiettivi:

  • Sviluppare una panoramica strutturata delle soluzioni di collaborazione digitale.
  • Analizzare e documentare le interdipendenze tra sistemi ICT e flussi di dati con il supporto dell’AI.
  • Definire e specificare requisiti per nuove soluzioni digitali, utilizzando strumenti AI per l’analisi e l’automazione.
  • Implementare strategie di introduzione e supporto per nuove piattaforme di collaborazione, ottimizzate dall’AI.
  • Valutare la maturità della collaborazione digitale attraverso modelli AI-driven e proporre azioni di miglioramento basate su analisi predittive.

Requisiti di ammissione

I candidati verranno considerati idonei a partecipare al percorso formativo e ad accedere all'esame se soddisfano i requisiti di una delle seguenti varianti:

Profilo 1

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno due anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) dopo l'ottenimento del titolo:

  • attestato federale di capacità di impiegato di commercio AFC;
  • attestato federale di capacità di informatico AFC;
  • attestato federale di capacità di mediamatico AFC;
  • attestato federale di capacità operatore informatico AFC;
  • una qualifica equivalente.
Profilo 2

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno tre anni di esperienza professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):

  • maturità liceale;
  • maturità specializzata;
  • maturità professionale;
  • una qualifica equivalente.
Profilo 3

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno quattro anni di pratica professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):

  • attestato federale di capacità in un'altra formazione di base;
  • una qualifica equivalente.

Non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!

Procedi alla pre-iscrizione per scoprire se sei idoneo

Preiscrizione

1
Raccolta pre-iscrizioni

Prendiamo contatto con i candidati e valutiamo insieme l'idoneità alla frequentazione del corso (esperienza professionale minima maturata, competenze di base acquisite, etc... ).

2
Numero minimo
Il corso viene erogato solamente se si raggiunge il numero minimo di 6 partecipanti. Il numero massimo di iscritti è di 10 per anno scolastico. Ma in caso si superi il numero massimo di profili, si procederà alla selezione dei candidati più promettenti.
3
Partecipazione al corso

I candidati ammessi al corso saranno contattati con i dettagli relativi al calendario delle lezioni e dei docenti. Il percorso formativo per l'anno scolastico 2024/2025 inizierà a febbraio 2024 per terminare a giugno 2025.

4
Iscrizione all'Esame Federale

L'Esame Federale per Digital Collaboration Specialist APF si tiene una volta all'anno per tutta la Svizzera e viene proposto a Berna o Zurigo.

Solitamente si tiene a maggio.

 

Dalle edizioni passate possiamo dirti che...

36 formatori da provenienti da Svizzera, Italia, Francia e Germania
13 libri pubblicati in ambito digital dai nostri formatori
100% degli studenti completa la formazione
Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

La partecipazione al corso di preparazione mi ha permesso di rafforzare le mie competenze imparate "sul campo" durante questi ultimi 22 anni di lavoro presso l'associazione.

 

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso di Digital Collaboration Specialist è stato un viaggio illuminante nel mondo digitale. Grazie alla guida esperta dei professori, ho acquisito competenze tecniche e metodiche che mi hanno reso un pilota sicuro nella sfida della vita digitale.

mini_LeoniPatrick-2
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Una professione del futuro preparata con una formazione e dei formatori di assoluto livello. Corso di formazione consigliato a chi vuole lavorare nell’ambito della digitalizzazione.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Per me la scelta di frequentare questo nuovo e stimolante corso ha rappresentato e rappresenta creare una connessione tra il mio essere una formatrice digitale ed un'amministrativa.

 

Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso Digital Collaboration Specialist è un percorso di crescita personale che mi ha aiutato a migliorare le mie performance sia nei confronti della mia associazione che nel guidare e motivare il mio team. Migliorando le mie competenze tecniche riesco ad essere per loro una guida migliore.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Oggi, ad un anno dall'inizio di questo cammino, non posso che confermare la bontà e della scelta fatta e del percorso proposto da Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale in collaborazione con Formati Academy!

Fotografia Celine CavallodePaoli
Celine Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

L'ambiente accogliente e collaborativo tra i partecipanti ha reso il corso di Digital Collaboration Specialist un'esperienza straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.

mini_LeoniPatrick-3
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione. Assolutamente consigliato!

 

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Grazie al corso di Digital Collaboration Specialist, ora posso affrontare con fiducia le sfide quotidiane del mondo digitale. Questo corso è stato un investimento prezioso nella mia crescita professionale.

mini_LeoniPatrick-4
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione.

 

Iscrizioni

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda di iscrizione online al form apposito. 
  • Iscrizioni al corso per l'Anno Accademico 2025/26  aperte 
  • Ogni modulo proposto dal Percorso Formativo APF può essere frequentato anche singolarmente.
  • Sono previste quote agevolate per i soci ated sull'iscrizione al singolo modulo (non viene applicato nessun sconto per l'intero percorso).
  • Ogni partecipante dovrà accettare le condizioni generali del corso.
  • Al termine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Chi organizza il corso?

Avatar_Circle

ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. 

LucaMauriello_Circle

Luca Mauriello - Responsabile percorsi APF

Digital Shapers 2023: eTeachers, Direttore della formazione, informatico, educational designer, responsabile della formazione e dei percorsi APF.
Oltre a essere Vice Presidente di ated- Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, è CEO e responsabile della formazione di Formati Academy. Collabora inoltre con altri istituti di formazione occupandosi di: informatica, Team Building,  Social Media Marketing, Leadership, Formazione dei formatori,
Project Management, Robotica, Strumenti innovativi per la didattica.

Costo

Il corso, di cui si sono aperte le selezioni, è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa di ated e Formati Academy.

È previsto un rimborso per la formazione, a copertura del 50% del costo del percorso (valore complessivo 15'000 CHF), e formule di rateizzazione per chi ne facesse richiesta. 

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato il 50%  del costo  dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), indipendentemente dall'esito dell'esame.

Domande frequenti

Cerchiamo qui di rispondere alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci. 

Quante volte all'anno ci sono gli esami? Gli esami si tengono in lingua italiana una volta all'anno. Generalmente nel mese di giugno.
Ci sono dei requisiti minimi per accedere alla formazione?

Per poter partecipare al percorso formativo occorre: 

  • essere in possesso dell'attestato federale di capacità (AFC) nell'ambito dell'ICT
  • aver maturato almeno 2 anni di pratica professionale nel campo ICT

Nota: non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!

L'aiuto finanziario è garantito?

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), il 50% del costo, ovvero 7'500 CHF, indipendentemente dall'esito dell'esame.

 

Procedi alla pre-iscrizione o contattaci senza impegno se hai ancora dubbi!

La pre-iscrizione non è vincolante: saremo però in grado di rispondere ai tuoi dubbi e aiutarti a valutare se sei idoneo a frequentare il corso e ottenere così l'Attestato Professionale Federale in Digital Collaboration Specialist che darà uno slancio alla tua carriera.