Skip to content
Ated Ticino Contatti

Gruppi di lavoro ated

I Gruppi di Lavoro di ated si occupano di uno specifico settore di attività. Sottostanno al comitato e al team operativo e collaborano tra loro. ated ha avviato dei Gruppi di Lavoro (GdL) tematici – riservati ai propri associati – focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari al fine di raggiungere con il maggior coinvolgimento possibile gli obiettivi sociali.

I Gruppi di Lavoro sono formati da soci che, accomunati da un interesse per un determinato ambito, sviluppano insieme nuovi progetti, iniziative e idee per far crescere sempre di più l’Associazione. I gruppi di lavoro saranno molteplici e si riuniranno periodicamente. Il risultato dei lavori dei vari gruppi e i nuovi progetti vengono presentati e discussi con il team operativo e una volta l’anno con il comitato, durante la quale i gruppi di lavoro sono invitati a confrontarsi sugli obiettivi raggiunti e sui nuovi traguardi.

I Gruppi di Lavoro sono la modalità con cui ated si organizza e porta avanti le sue attività progettuali.

GdL Cyber Security
Descrizione

Il gruppo di lavoro è composto da soci che condividono le loro competenze specifiche e collaborano alla divulgazione e alla consapevolezza della Cyber security. Il gruppo promuove politiche e strategie.

 

Obiettivi

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di implementare strategie di security awaress. 

Coordinatore:
Alan Vananti, Responsabile ICT ADICASI, Cyber security Specialist 

Membri:
da definire

Contatto email: coordinatore-gdl-cyber@ated.ch

 

Eventi
  • Ated security day
GdL progetto sociale di diffusione e valorizzazione della cultura digitale
Descrizione

Il gruppo di lavoro è composto da soci che condividono le loro competenze specifiche e collaborano allo sviluppo digitale. Il gruppo di lavoro approfondisce le modalità di diffusione del mondo digitale

 

Obiettivi

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di raccogliere esperienze eccellenti e pratiche d’uso diffondere la cultura digitale. All’interno di questo gruppo sono condotte attività progettuali proposte dall’associazione e dai soci stessi.

Coordinatore:
Patrick Leoni, Responsabile del servizio FFS per la regione Ticino Digital Workplace

Membri:
da definire

Contatto email: coordinatore-gdl-digital@ated.ch

Eventi
  • Digital Night
  • Digital Eat
GdL formazione
Descrizione

Il gruppo di lavoro è composto da soci che condividono le loro competenze specifiche e collaborano allo sviluppo della formazione in ambito IT e digital. Il gruppo di lavoro approfondisce la relazione tra Scuola e Professioni, per proporre spunti e idee.

 

Obiettivi

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di raccogliere esperienze eccellenti e pratiche d’uso per migliorare la la formazione nel settore informatico e digitale. All’interno di questo gruppo sono condotte attività progettuali proposte dall’associazione e dai soci stessi.

Coordinatore:
Luca Mauriello

Membri:
Rappresentante USI
Rappresentante SUPSI
Rappresentante SSIG
Rappresentante APF ated

Contatto email: coordinatore-gdl-formazione@ated.ch

Eventi
  • Brown Bag Stellata 
GdL Voxxed
Descrizione

Nel cuore pulsante del panorama tecnologico, il gruppo di lavoro Voxxed Days si pone come una realtà dinamica e fortemente orientata all'innovazione e alla condivisione della conoscenza. Nato con l'obiettivo di creare una piattaforma inclusiva per sviluppatori, IT professionals e appassionati del settore, il GdL Voxxed Days si distingue per la sua capacità di offrire spazi di apprendimento, networking e crescita professionale. Attraverso un'agenda ricca di workshop, conferenze e sessioni interattive, partecipanti hanno l'opportunità unica di esplorare le ultime tendenze tecnologiche, confrontarsi con esperti internazionali e acquisire competenze all'avanguardia. L'obiettivo primario è quello di stimolare un dialogo costruttivo e aperto sul futuro della tecnologia, promuovendo al contempo un ambiente collaborativo e stimolante per tutti i partecipanti.

 

Obiettivi

La forza del gruppo di lavoro Voxxed Days risiede nella sua comunità: un tessuto eterogeneo di professionisti e appassionati che condividono la stessa passione per l'innovazione tecnologica. Questa realtà si impegna costantemente nella ricerca e nella selezione di contenuti di alta qualità, garantendo così un'esperienza formativa unica ed esclusiva. Descrivere il Voxxed Days significa parlare di un evento che va oltre la semplice conferenza tecnologica; è un vero e proprio ecosistema che promuove lo scambio di idee, la sperimentazione e lo sviluppo professionale. Con un focus particolare sulle tecnologie emergenti e sulle pratiche di sviluppo più avanzate, il gruppo di lavoro Voxxed Days rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per l’organizzazione dell’evento Voxxed Days Ticino.

Coordinatore: Da definire

Membri:
Tiziano Leidi - VDT Program Committee Chair
Daniele Madama - VDT Program Committee member
Oriana Pivetta - Project Manager

 

Eventi
  • Voxxed day Ticino
GdL Diversity management
Descrizione

Il gruppo di lavoro è composto da soci che condividono le loro competenze specifiche e collaborano al diversity management. Il gruppo di promuove la diversità con politiche e pratiche volte a riconoscere, rispettare e valorizzare le diversità, rispondendo alle diverse esigenze degli associati ated.

 

Obiettivi

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di implementare strategie di diversity management: questo permetterà di ridurre le discriminazioni, valorizzare le differenze individuali e promuovere l’inclusione.

Coordinatore:
Céline Cavallo De Paoli

Membri:
da definire

Contatto email: coordinatore-gdl-diversity@ated.ch

Eventi
  • GdL Diversity management
GdL AtedFuture
Descrizione

Il GdL AtedFuture si pone come catalizzatore di opportunità per giovani di età <= 34 nel Settore IT e Digitale.

In un mondo in continua evoluzione tecnologica, l'importanza di rimanere al passo con le ultime tendenze nel settore IT e digitale è più cruciale che mai. AtedFuture emerge come un faro di opportunità per i giovani professionisti e gli studenti desiderosi di fare la differenza in questo campo dinamico. Il GdL si impegna non solo a promuovere le attività professionali giovanili ma anche a facilitare un fertile scambio tra giovani talenti ed esperti consolidati del settore.

 

Obiettivi

L'obiettivo del GdL AtedFuture va oltre la semplice connessione tra individui. Il GdL aspira a creare un ecosistema in cui i giovani professionisti e gli studenti possano trarre vantaggi tangibili dalla partecipazione attiva. 

La partecipazione al GdL AtedFuture non è solo un aggregatore ma vuole porsi come un catalizzatore che può elevare la carriera a nuove vette, offrendo una piattaforma per mettere in mostra le proprie abilità, condividere le visioni innovative e contribuire con energia fresca al settore.

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di creare e gestire un nuovo format.

Coordinatore:
Da definire

Membri:
Da definire

Contatto email: coordinatore-gdl-atedfuture@ated.ch

Eventi
  • Da creare
GdL ated4Kids
Descrizione

Il gruppo di lavoro è composto da soci. Il gruppo promuoverà e organizzerà eventi, per ragazzi dai 6 ai 15 anni, per avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’informatica.

 

Obiettivi

Creare e promuovere eventi per la diffusione dell’uso della tecnologia nei ragazzi dai 6 ai 15 anni

Coordinatore:
Da definire

Membri:
Da definire

Contatto email: coordinatore-gdl-ated4Kids@ated.ch

Eventi
  • CoderDojo
  • ecc…

Gruppi di Lavoro ated: un approccio innovativo per il coinvolgimento e la crescita associativa

Abbiamo stilato in un documento delle Linee Guida sulla gestione e il funzionamento dei Gruppi di Lavoro in ated. In questo vengono specificati il ruolo e le responsabilità del Coordinatore, nonché l'approccio etico e organizzato che si vuole attuare. (ultimo aggiornamento marzo 2024)