La nostre attività sono dedicate alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’informatica.
Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi.
Apprendere conoscenze di base e strumenti, anche giocando, per partecipare alla rivoluzione digitale non solo come utenti consumatori ma anche come creatori di contenuti e applicazioni.
I genitori che desiderano iscrivere i propri figli a partecipare alle attività ated4kids possono farlo direttamente selezionando l'attività scelta dal nostro calendario eventi. Inoltre, se il genitore è socio ated, può beneficiare della quota ridotta come socio. I ragazzi non vanno iscritti come soci junior. Le tariffe soci junior sono riservati ai ragazzi maggiorenni che sono iscritti ad una delle scuole universitarie professionali (USI, SUPSI e SSIG).
SPONSOR PRINCIPALE ATED4KIDS 2024
Con il sostegno di
Team coordinatore e organizzativo
Fabio Salvatore
Coordinatore
Cristina Giotto
Direttore ated - fondatrice
Email: cristina.giotto@ated.ch
Lauro Canonica
Membro di comitato - 100% Mentor
Email: lauro.canonica@ated.ch
di programmazione, robotica e ingegneria
Passione e professionalità al tuo servizio!
Anche i mentor junior, ex partecipanti, collaborano attivamente, ispirando le nuove generazioni.
Perché sceglierci?
- Entusiasmo e professionalità
- Un ponte tra generazioni
- Impegno per il futuro
Professionalità e conoscenza al servizio dei ragazzi
Prossimi appuntamenti
I 100% mentor di ated4Kids
Sono ancora studente e il mio obbiettivo è quello di diventare un ingegnere elettronico, ho fatto questa scelta perché mi affascina sapere come funzionano le apparecchiature, mi affascina anche la programmazione perché è interessante come una semplice riga di codice faccia muovere un motore o controllare un circuito. Spero di essere di aiuto e ci vediamo al Coderdojo!
Ho imparato a programmare durante la scuola media e ho scoperto la passione per l'ingegneria del software. Oltre a scoprire la mia professione, mi è servito per sviluppare un pensiero più critico ed organizzato, un modo per affrontare la risoluzione di problemi in diversi ambiti della vita lavorativa e non. Questo è sicuramente molto interessante per tutti i ragazzi e le ragazze, indipendentemente della carriera che vorranno scegliere in futuro.
Fin dal liceo ho avuto una passione per la programmazione e l'informatica, che mi ha portato a proseguire gli studi e a diventare ingegnere informatico.
Entrare a far parte di Ated4kids mi dà l'opportunità di trasmettere le mie conoscenze non solo ai miei figli, ma anche a tanti altri ragazzi e ragazze il cui entusiasmo mi spinge a insegnare loro nuove nozioni di informatica e robotica, regalando loro divertimento e soddisfazione per i risultati ottenuti.
Ho lavorato per un decennio in Accenture tra Londra e Zurigo, dove mi sono appassionata di tecnologia e innovazione. Le mie esperienze post consulenza sono state infatti nell'ambito tecnologico, attualmente lavoro per IBM in Data e Intelligenza Artificiale. Autodidatta per le mie limitate competenze in programmazione, sposata e mamma di 3 fantastici bambini, sono appassionata di corsa, bici e sci.
Porto ancora sulla pelle una cicatrice di stagno fuso di quando giocavo da bambino ai miei primi circuiti elettronici come marchio della mia innata passione per l'elettronica, che mi ha portato a lavorare come ingegnere gestionale nel campo dell'information technology. Da 6 anni sono coach degli Smilebots, squadra composta da ragazzi dai 11 ai 17 anni, più volte campioni svizzera del torneo di robotica internazionale First Lego League e due volte finalisti negli USA su oltre 40.000 squadre partecipanti.
Per metà scienziato, per metà tecnologo e per metà insegnante. Al 150% non voglio far annoiare i membri di un team di giovani menti creative. Ho una laurea in fisica e un dottorato in microtecnica. Sono stato ricercatore nel settore delle biotecnologie e ho contribuito allo sviluppo di sistemi di microfluidica per l’analisi del DNA con simulazioni con il metodo degli elementi finiti, nanofabbricazione attraverso stampa 3D e caratterizzazione microscopica a fluorescenza.
Da quando ho avuto per le mani un Commodore 64 da bambino non sono mai riuscito a smettere di programmare qualsiasi dispositivo mi capiti sotto tiro. Diventato padre di due bambine, ho scoperto il piacere di trasmettere questa passione e di mostrare quanto è gratificante superare la fruizione passiva della tecnologia per diventarne protagonisti attivi in prima persona. Più recentemente ho scoperto ated4Kids e sono entuasiasta di aiutare tanti altri bambini e ragazzi come mentore.
Consulenza Apple, Aikido, pallacanestro e famiglia sono i miei ambiti di predilezione. La variabilità che li accomuna e la necessità di armonizzarli ha indirizzato la mia attenzione verso l'analisi dei sistemi complessi. Nasce così il progetto "Khaos IT" che si propone di mantenere una coerenza operativa e direzionale nell'uso dei sistemi dell'elaborazione di dati considerando le principali sfere di influenza pertinenti alla società digitale odierna.
Sono apprendista ICT per la Mikron di agno e fondatore di ThunderHosting.ch una ditta che punta a rendere il web hosting semplice e accessibile a tutti.
Partecipo a corsi ated4kids fin da quando ero piccolo e sono poi diventato mentor.
Lavoro come Enterprise Architect in ambito finanziario e mi occupo di architetture informatiche. Ho due lauree in Ingegneria biomedica (specializzazione bio meccanica) ed Ingegneria informatica (specializzazione Reti e Calcolatori), un master in IT Management e Governance e sto per avviare un EMBA (Executive Master of Business Administration) e altre certificazioni (membro di CdA). Mi piace giocare e sperimentare cose nuove con mio figlio e per quello giochiamo spesso con Arduino, Raspberry, Python, Scratch.
Nonostante siano ormai 20 anni che lavoro nel campo informatico, creando programmi per i più svariati ambiti professionali, ogni giorno imparo cose nuove. A volte mia moglie dice che in ufficio non faccio altro che "risolvere problemi": molto spesso, al posto di attività più creative, sono costretto a chinarmi su situazioni da correggere. Accanto alla passione per questa professione in costante mutamento, è soprattutto questo "pensiero logico" (utile in ogni ambito) che mi piacerebbe poter trasmettere ai bambini di oggi.
Ho ottenuto un Bachelor in Economia Internazionale seguito da 4 anni di lavoro come revisore presso PwC in Macedonia, dove mi sono appassionata maggiormente alla tecnologia. Sono arrivata in Svizzera per seguire il Master in Management & Informatica in USI durante il quale ho fatto anche uno stage di 3 mesi in qualità di business analyst presso Singularity Software. Ho sempre voluto lavorare con i bambini, affascinata dal modo in cui imparano e collegano diversi concetti.
La curiosità per ciò che è scienza e tecnologia è stata la mia passione fin da quando ho memoria. La fisica sperimentale mi ha permesso di dare seguito a questa passione, permettendomi di studiare in alcuni dei grandi laboratori di fisica in giro per il mondo. La mia sfida è sempre stata quella di sviluppare e programmare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico allo scopo di automatizzare lo svolgimento di un determinato compito nel più breve tempo possibile.
Sono un ingegnere informatico intraprendente e dinamico con la passione per la programmazione, automazione e web.
Amichevole progettista informatico, appassionato di didattiche tecnologiche per giovanissimi. Diploma d'informatica industriale negli anni '80 a Milano. Motociclista e promotore di una banca del tempo digitale, timerepublik.com
Dal telefono a disco al cellulare, dai calcolatori ai Personal Computer, la mia generazione ha visto l'evoluzione della tecnologia, nel mio caso avendo studiato elettronica, un vero e proprio stimolo a restare sempre all'avanguardia per condividere queste esperienze in amicizia rispetto e aiuto reciproco.
Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. E il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro. Cerco di trasmettere la mia passione e portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all'informatica tramite ated4Kids.
La mia passione per l’elettronica e l’informatica non è diminuita nel tempo, nonostante siano passati già più di 25 anni di lavoro nel mondo dell’IT, anzi si sono aggiunte altre come la robotica e le nuove tecnologie, ecco perché dopo 2 anni di studi presso la SUPSI, ho ottenuto il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Robotica Educativa per le scuole elementari e le scuole medie.
Mi chiamo Francesco e ho 11 anni. Ho iniziato ad imparare la programmazione presso Ated4kids, tramite il corso di Lego Mindstorms. Da allora, ho seguito diversi corsi: Minecraft, Coder Dojo, Devoxxforkids, Micro:bit, Scratch e Thymio. È mia intenzione continuare a formarmi e a perfezionarmi, continuando a seguire i corsi di Ated4kids e allenandomi a casa. Mi piace molto programmare. Inoltre, amo stare nella natura, coltivare l’orto e aiuole fiorite, realizzare lavori manuali, leggere e curare i miei animali.
uno studente di informatica all’USI, con ated4kids il mio obiettivo è quello di far avvicinare ragazze e ragazzi a questo mondo affascinante!
La passione per l'elettronica e la programmazione da bambino sono diventate una professione ed ora di nuovo un hobby.
Mi chiamo Elisa e ho 16 anni. Ho iniziato a giocare a tennis quando avevo 6 anni. Da allora, è diventata una vera e propria passione! Nel tempo libero, mi piace anche ascoltare musica e disegnare.
Da diversi anni, ho una grande passione per la tecnologia. Due anni fa, ho avuto l'onore di far parte degli Smilebots, un team di studenti dedicato alla divulgazione della robotica educativa. Lo scorso anno, sono entrata a far parte dei "Black to the Block", dove ho condiviso con i ragazzi la mia esperienza nella programmazione.
Quest'anno, sono stata scelta per diventare Mentor in ated4kids, un progetto che mi entusiasma moltissimo. Sono entusiasta di poter trasmettere la mia passione per la tecnologia ai bambini e di aiutarli a scoprire il fantastico mondo dell'informatica. Credo che la tecnologia sia uno strumento potentissimo che può aiutarci a risolvere problemi, creare cose nuove ed esprimere la nostra creatività. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura e di fare la differenza!