Skip to content
Ated robot ated4kids

ated4kids

I nuovi protagonisti della rivoluzione digitale

Arrow light

ated4kids_logo

La nostre attività sono dedicate alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della tecnologia e dell’informatica.

Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi.

Apprendere conoscenze di base e strumenti, anche giocando, per partecipare alla rivoluzione digitale non solo come utenti consumatori ma anche come creatori di contenuti e applicazioni.

I genitori che desiderano iscrivere i propri figli a partecipare alle attività ated4kids possono farlo direttamente selezionando l'attività scelta dal nostro calendario eventi. Inoltre, se il genitore è socio ated, può beneficiare della quota ridotta come socio. I ragazzi non vanno iscritti come soci junior. Le tariffe soci junior sono riservati ai ragazzi maggiorenni che sono iscritti ad una delle scuole universitarie professionali (USI, SUPSI e SSIG). 

 

SPONSOR PRINCIPALE 2024

AIL_02

Con il sostegno di 

 

Corsi preparati con cura dai nostri 100% mentor

I corsi ed eventi sono organizzati grazie al preziosissimo aiuto dei nostri 100% mentor, professionisti e appassionati del settore che dedicano volontariamente il loro tempo e le loro energie per passare conoscenze e passione ai bambini e ragazzi. 

A loro si affiancano poi i 100% mentor junior, ovvero dei ragazzi che, dopo aver partecipato alle attività ATED, hanno sviluppato il desiderio di collaborare con i mentor all'organizzazione e allo svolgimento degli eventi per altri bambini e ragazzi. 

100mentor

Prossimi appuntamenti

Organizza il tuo corso doposcuola con ATED

Prenota il doposcuola

I Mentor Ated4Kids

Matteo Tazza Mentor
Matteo TazzaMentor

Sono ancora studente e il mio obbiettivo è quello di diventare un ingegnere elettronico, ho fatto questa scelta perché mi affascina sapere come funzionano le apparecchiature, mi affascina anche la programmazione perché è interessante come una semplice riga di codice faccia muovere un motore o controllare un circuito. Spero di essere di aiuto e ci vediamo al Coderdojo!

 

TOMAS ALIAGA
Tomas AliagaMentor

Ho imparato a programmare durante la scuola media e ho scoperto la passione per l'ingegneria del software. Oltre a scoprire la mia professione, mi è servito per sviluppare un pensiero più critico ed organizzato, un modo per affrontare la risoluzione di problemi in diversi ambiti della vita lavorativa e non. Questo è sicuramente molto interessante per tutti i ragazzi e le ragazze, indipendentemente della carriera che vorranno scegliere in futuro.

 

GABRIELE BARONE
Gabriele BaroneMentor

Psicologo, specializzato nel rapporto tra mente umana e digitale.
Tratto solitamente tematiche come l'educazione al digitale e la sua integrazione in percorsi di empowerment cognitivo.

Lauro Canonica Mentor
Lauro CanonicaMentor

Fin dal liceo ho avuto una passione per la programmazione e l'informatica, che mi ha portato a proseguire gli studi e a diventare ingegnere informatico.
Entrare a far parte di Ated4kids mi dà l'opportunità di trasmettere le mie conoscenze non solo ai miei figli, ma anche a tanti altri ragazzi e ragazze il cui entusiasmo mi spinge a insegnare loro nuove nozioni di informatica e robotica, regalando loro divertimento e soddisfazione per i risultati ottenuti.

Alessandra Cantu Mentor
Alessandra CantuMentor

Ho lavorato per un decennio in Accenture tra Londra e Zurigo, dove mi sono appassionata di tecnologia e innovazione. Le mie esperienze post consulenza sono state infatti nell'ambito tecnologico, attualmente lavoro per IBM in Data e Intelligenza Artificiale. Autodidatta per le mie limitate competenze in programmazione, sposata e mamma di 3 fantastici bambini, sono appassionata di corsa, bici e sci.

ROBERTO CATANUTO
Roberto CatanutoMentor

Master in Fisica, Dottorato in Matematica.
Docente di Scuola Secondaria, Docente di Robotica Educativa, appassionato di Educazione, Sport, Ciclismo, Montagna, Aiuto Sociale. Ho iniziato a costruire, smontare e ricostruire quando ero molto piccolo, e non ho ancora smesso. Da 12 anni lavoro con bambini e ragazzi, tra elementari e medie, organizzando e conducendo progetti di Robotica Educativa e Programmazione, in Italia e Svizzera.

Manuel Cerabona Mentor
Manuel CerabonaMentor

La socialità è sempre stato un mio forte, per questo mi piace conoscere sempre nuove persone, la mia passione principale è l'informatica difatto la pratico anche professionalmente, il fitness e la mountain-bike sono le passioni che pratico durante il tempo libero.

CORRADO CORSALE
Corrado CorsaleMentor

Porto ancora sulla pelle una cicatrice di stagno fuso di quando giocavo da bambino ai miei primi circuiti elettronici come marchio della mia innata passione per l'elettronica, che mi ha portato a lavorare come ingegnere gestionale nel campo dell'information technology. Da 6 anni sono coach degli Smilebots, squadra composta da ragazzi dai 11 ai 17 anni, più volte campioni svizzera del torneo di robotica internazionale First Lego League e due volte finalisti negli USA su oltre 40.000 squadre partecipanti.

ARMANDO COSENTINO
Armando CosentinoMentor

Per metà scienziato, per metà tecnologo e per metà insegnante. Al 150% non voglio far annoiare i membri di un team di giovani menti creative. Ho una laurea in fisica e un dottorato in microtecnica. Sono stato ricercatore nel settore delle biotecnologie e ho contribuito allo sviluppo di sistemi di microfluidica per l’analisi del DNA con simulazioni con il metodo degli elementi finiti, nanofabbricazione attraverso stampa 3D e caratterizzazione microscopica a fluorescenza. 

ROBERTO COSTA
Roberto CostaMentor

Da quando ho avuto per le mani un Commodore 64 da bambino non sono mai riuscito a smettere di programmare qualsiasi dispositivo mi capiti sotto tiro. Diventato padre di due bambine, ho scoperto il piacere di trasmettere questa passione e di mostrare quanto è gratificante superare la fruizione passiva della tecnologia per diventarne protagonisti attivi in prima persona. Più recentemente  ho scoperto ated4Kids e sono entuasiasta di aiutare tanti altri bambini e ragazzi come mentore.

Marino Dibenedetto Mentor
Marino DibenedettoMentor

Consulenza Apple, Aikido, pallacanestro e famiglia sono i miei ambiti di predilezione. La variabilità che li accomuna e la necessità di armonizzarli ha indirizzato la mia attenzione verso l'analisi dei sistemi complessi. Nasce così il progetto "Khaos IT" che si propone di mantenere una coerenza operativa e direzionale nell'uso dei  sistemi dell'elaborazione di dati considerando le principali sfere di influenza pertinenti alla società digitale odierna. 

Timothe Ember Mentor
Timothé EmberMentor

Sono apprendista ICT per la Mikron di agno e fondatore di ThunderHosting.ch una ditta che punta a rendere il web hosting semplice e accessibile a tutti.
Partecipo a corsi ated4kids fin da quando ero piccolo e sono poi diventato mentor.

Carlo Ercole Mentor
Carlo ErcoleMentor

Lavoro come Enterprise Architect in ambito finanziario e mi occupo di architetture informatiche. Ho due lauree in Ingegneria biomedica (specializzazione bio meccanica) ed Ingegneria informatica (specializzazione Reti e Calcolatori), un master in IT Management e Governance e sto per avviare un EMBA (Executive Master of Business Administration) e altre certificazioni (membro di CdA). Mi piace giocare e sperimentare cose nuove con mio figlio e per quello giochiamo spesso con Arduino, Raspberry, Python, Scratch.

PATRICK HERBER
Patrick HerberMentor

Nonostante siano ormai 20 anni che lavoro nel campo informatico, creando programmi per i più svariati ambiti professionali, ogni giorno imparo cose nuove. A volte mia moglie dice che in ufficio non faccio altro che "risolvere problemi": molto spesso, al posto di attività più creative, sono costretto a chinarmi su situazioni da correggere. Accanto alla passione per questa professione in costante mutamento, è soprattutto questo "pensiero logico" (utile in ogni ambito) che mi piacerebbe poter trasmettere ai bambini di oggi.

Ana Mentor
Ana IvancikMentor

Ho ottenuto un Bachelor in Economia Internazionale seguito da 4 anni di lavoro come revisore presso PwC in Macedonia, dove mi sono appassionata maggiormente alla tecnologia. Sono arrivata in Svizzera per seguire il Master in Management & Informatica in USI durante il quale ho fatto anche uno stage di 3 mesi in qualità di business analyst presso Singularity Software. Ho sempre voluto lavorare con i bambini, affascinata dal modo in cui imparano e collegano diversi concetti.

ALFIO LAZZARO
Alfio LazzaroMentor

La curiosità per ciò che è scienza e tecnologia è stata la mia passione fin da quando ho memoria. La fisica sperimentale mi ha permesso di dare seguito a questa passione, permettendomi di studiare in alcuni dei grandi laboratori di fisica in giro per il mondo. La mia sfida è sempre stata quella di sviluppare e programmare qualsiasi tipo di dispositivo elettronico allo scopo di automatizzare lo svolgimento di un determinato compito nel più breve tempo possibile.

DANIELE MADAMA
Daniele MadamaMentor

Continuo ad alimentare il Peter Pan che è in me (un po' troppo cresciuto ormai...) con la passione per l'informatica, il modellismo, ed i Lego ... e cerco di trasmettere tutto ciò alle nuove generazioni.

DAVIDE NAVA
Davide NavaMentor

Sono un ingegnere informatico intraprendente e dinamico con la passione per la programmazione, automazione e web.

Stefano Raffaelli Mentor
Stefano RaffaelliMentor

Amichevole progettista informatico, appassionato di didattiche tecnologiche per giovanissimi. Diploma d'informatica industriale negli anni '80 a Milano. Motociclista e promotore di una banca del tempo digitale, timerepublik.com

ELISA RUBENGNI
Elisa RubegniMentor

Con un approccio interdisciplinare (design, scienze sociali e informatica) esploro come progettare l’esperienza mediata dall’uso di tecnologie digitali e, in particolare, mi occupo di children-computer interaction. Progetto e sviluppo attività in cui i bambini possano ottenere i benefici dall’uso delle tecnologie non solo come utenti ma anche come pensatori creativi. Inoltre, dopo aver superato la “sindrome dell’impostore”, ricopro il ruolo di mentore impegnandomi a sostenere e promuovere i talenti attraverso un percorso progettuale che porta alla consapevolezza del proprio valore.

VINCENZO TAZZA
Vincenzo TazzaMentor

Dal telefono a disco al cellulare, dai calcolatori ai Personal Computer, la mia generazione ha visto l'evoluzione della tecnologia, nel mio caso  avendo studiato elettronica, un vero e proprio stimolo a restare sempre all'avanguardia per condividere queste esperienze in amicizia rispetto e aiuto reciproco.

Gaspar Toriero Mentor
Gaspar TorrieroMentor

Sono un uomo fortunato, perché la mia più grande passione è anche il mio lavoro: sono un informatico. E il mio mestiere è spiegare concetti complessi in modo semplice e chiaro. Cerco di trasmettere la mia passione e portare questa mia esperienza anche ai ragazzi che si avvicinano all'informatica tramite ated4Kids.

IOAN VAIDA
Ioan VaidaMentor

La mia passione per l’elettronica e l’informatica non è diminuita nel tempo, nonostante siano passati già più di 25 anni di lavoro nel mondo dell’IT, anzi si sono aggiunte altre come la robotica e le nuove tecnologie, ecco perché dopo 2 anni di studi presso la SUPSI, ho ottenuto il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Robotica Educativa per le scuole elementari e le scuole medie. 

FEDERICO YANKELEVICH
Federico YankelevichMentor

Da quando alle elementari mi han fatto conoscere Basic, ho capito che riuscivo a esprimere la mia creatività programmando. Questa consapevolezza mi ha poi aiutato a scegliere il mio percorso di studi, occupare il mio tempo libero (insieme a tanto sport) e a trovare una mia strada nel mondo del lavoro. Oggi cerco di dare la possibilità ai ragazzi di scoprire un loro talento sostenendo ated4Kids.

 

TIMOTHE
ThimothéMentor Junios

Ho scoperto il coding due anni fa e mi piace tanto. Da poco sono diventato un Mentor Junior: è bello poter aiutare gli altri. In un lontano futuro vorrei avere la mia ditta di computer e lavorare come programmatore.

LAVINIA
LaviniaMentor Junior

Da ormai diversi anni ha preso il via la mia avventura all'insegna dell'informatica.
La mia passione per la programmazione e la robotica, nasce dal fascino che provo per tutto ciò che è tecnologico. Coltivo molti altri interessi: la fotografia, il video editing, oltre la musica e la cinematografia. Spero di poter essere un punto di riferimento per i più piccoli facendo del mio meglio come Mentor Junior, perché ci tengo a portare "sul campo" il mio interesse. 

Lorenzo Mentor
LorenzoMentor Junior

Ciao, mi chiamo Lorenzo, vivo e faccio le medie a Massagno, ma sono nato a Milano.
Il mio piatto preferito è il kebab, la mia materia preferita è antologia e i miei hobby sono: l'informatica, lo scoutismo, il basket e il tennis.
Sono C1 in inglese.

 

MARTINO
MartinoMentor Junior

Ciao. Mi chiamo Martino e sono un appassionato di informatica. Vivo nel Gambarogno e ho diverse passioni oltre l'informatica, tra cui i videogiochi, la tecnologia, la corsa d'orientamento, viaggiare, la politica, l'economia, i motori e la storia. Voglio fare il mentor junior per aiutare i bambini a far crescere il loro interesse per l'informatica.

 

Francesco Mentor
FrancescoMentor Junior

Mi chiamo Francesco e ho 11 anni. Ho iniziato ad imparare la programmazione presso Ated4kids, tramite il corso di Lego Mindstorms. Da allora, ho seguito diversi corsi: Minecraft, Coder Dojo, Devoxxforkids, Micro:bit, Scratch e Thymio. È mia intenzione continuare a formarmi e a perfezionarmi, continuando a seguire i corsi di Ated4kids e allenandomi a casa. Mi piace molto programmare. Inoltre, amo stare nella natura, coltivare l’orto e aiuole fiorite, realizzare lavori manuali, leggere e curare i miei animali.

Filippo Campanile
Filippo CampanileMentor

La mia passione per le sfide e il successo dei progetti mi ha portato a confrontarmi in vari modi, quindi ho sviluppato elevate capacità di problem solving e una mentalità senza paura, orientata al business e alle vendite. Il mio background internazionale mi consente di avere un occhio aperto e una visione macro sui progetti e sulle esigenze dei clienti. Felice di questa nuova sfida quale 100% mentor di ated4kids attraverso la quale desidero trasmettere ai ragazzi la mia passione e le mie conoscenze.

Del Pozzo
Daniele Del PozzoMentor
Tra i molti interessi e le mie varie passioni quella per la tecnologia è la più recente. Questa mi ha portato ad essere

uno studente di informatica all’USI, con ated4kids il mio obiettivo è quello di far avvicinare ragazze e ragazzi a questo mondo affascinante!

Responsabili attività

Cristina Giotto

Membro di comitato

Email: cristina.giotto@ated.ch


Lauro Canonica

100% Mentor

Email: lauro.canonica@ated.ch

Sostegno per coordinazione / organizzazione:

Oriana Pivetta

Email: oriana.pivetta@ated.ch