
È un movimento internazionale che promuove l’utilizzo del software open source e gratuito. Fondato e gestito da volontari, dispone di una forte rete a livello globale e si occupa di creare e organizzare club di programmazione gratuiti e senza scopo di lucro per giovani ragazze e ragazzi.
Date per la stagione 2023-2024:
- 04 novembre 2023
- 16 novembre 2023
- 16 marzo 2024 (iscrizioni non ancora aperte)
- 27 aprile 2024 (iscrizioni non ancora aperte)
- 1 giugno 2024 (iscrizioni non ancora aperte)
CON IL SOSTEGNO DI
CoderDojo Lugano, integrata alla rete internazionale di questo particolare format, è il nucleo di ated4Kids, orientato alla divulgazione della programmazione informatica (coding) presso i bambini della scuola elementare e media per favorire l'alfabetizzazione digitale sul territorio ticinese.
Dal nostro blog
Parte la nuova stagione ated4kids
Tra robot e droni iscrizioni aperte al Primo Campo Estivo ated4kids
Gli Smilebots ricevuti dal Sindaco di Lugano
Corsi preparati con cura dai nostri 100% mentor
CoderDojo ritiene che la comprensione dei linguaggi di programmazione è sempre più importante nel mondo moderno e che sia più facile imparare da piccoli. Ritiene inoltre che tutti dovrebbero avere la possibilità di imparare, e lo spirito di questo movimento è quello di rendere lo sviluppo di software e l’imparare a programmare una cosa divertente e un’esperienza esaltante. La sezione Ated4kids è perfettamente nello spirito open source e gratuito dei CoderDojo, e siamo fieri di essere il primo gruppo CoderDojo in Svizzera.
I CoderDojo sono fondati, gestiti e tenuti dai nostri 100% Mentor, grazie ai quali giovani ragazze e ragazzi dai 6 ai 15 anni possono imparare a programmare, sviluppare animazioni, siti web, applicazioni e giochi con Scratch, la più grande comunità gratuita per ragazzi dedicata al coding.
