
Perché ROBOTICMINDS
La passione per l'innovazione fa parte del DNA di ated fin dalla sua fondazione nel 1971. Quindi, è stato naturale 10 anni fa aprire la sezione ated4kids dedicata ai giovani ticinesi. Successivamente si è organizzata la prima squadra di robotica educativa che ha iniziato a gareggiare alla FIRST LEGO LEAGUE.
Nella nostra associazione prevale uno spirito di condivisione e inclusione, per cui mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di conoscenze verso tutte le generazioni, con una particolare attenzione per i ragazzi e ragazze, che desiderano diventare consumatori attivi della tecnologia.
La creazione di squadre coese, a partire dai team che si iscrivono alle competizioni di robotica, è parte integrante della nostra missione quotidiana di formazione e aggregazione di persone. Solo collaborando si ottengono risultati eccezionali, come il trionfo degli Smilebots nelle ultime edizioni della FIRST LEGO LEAGUE.
Come acceleratori dell’alfabetizzazione digitale ci rinnoviamo costantemente per informare e formare sulle nuove competenze e tendenze legate al mondo dell'innovazione tecnologica. Ed è fondamentale che a guidare attivamente il futuro del nostro territorio siano i nostri ragazzi e ragazze.
LE SFIDE DEI NOSTRI TEAM
First lego league - Masterpiece
FIRST LEGO LEAGUE è un’emozionante sfida internazionale di robotica educativa in cui i mattoncini della Lego sono gli indiscussi protagonisti! Si svolge ogni anno con l'obiettivo di stimolare e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, di creare nuovi metodi di apprendimento e di accrescere la fiducia in se stessi. È un progetto globale che propone annualmente un tema su una problematica da risolvere.
Le squadre partecipanti alla FIRST LEGO LEAGUE, progettano, costruiscono e programmano un robot autonomo che accederà alle diverse sfide, regionali, nazionali, europee e finali in US, sempre dinanzi a una giuria, nelle categorie: Ricerca, Robot Game, Robot Design e Valori fondamentali. E in particolare, i Valori su cui si è valutati dalle diverse giurie sono: interazione rispettosa, esperienza condivisa e pensiero critico.
MASTERPIECE è il titolo della sfida per il 2024, in cui si affronterà un tema di grande attualità a livello globale e che riguarda tutti noi: RIPENSARE IL MONDO DELL'ARTE!
VEX Robotics Competition - Over Under
I giovani talenti della nostra squadra dei campioni del mondo, gli SMILEBOTS, per la prima volta si cimenteranno con una nuova sfida: VEX Robotics Competition. Si tratta di una competizione promossa dalla Robotics Education & Competition (REC) Foundation, che organizza una serie di programmi di robotica VEX rivolti a studenti dalle scuole elementari alle università e comprende 1,1 milioni di studenti in 70 Paesi.
Questi programmi coinvolgenti offrono una risposta diretta alle esigenze del mondo del lavoro, sviluppando nei partecipanti la passione per lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Perché la missione di REC è: "Vediamo un futuro in cui ogni studente progetta e innova come parte di un team, supera i fallimenti, persevera ed emerge fiducioso nella propria capacità di affrontare le sfide globali".
Ogni anno viene presentata un'entusiasmante sfida ingegneristica sotto forma di gioco. Le squadre guidate dai loro coach costruiscono robot innovativi e gareggiano tutto l'anno in competizioni dal vivo e online.
TEAM COACH
Le 4 squadre del percorso Roboticminds sono seguite dai coach di ated4kids, il cui motto è :
"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati".
- Vi presentiamo i nostri coach
Le nostre squadre
Dopo essere saliti sul tetto del mondo nella finale californiana della FIRST LEGO LEAGUE, gli Smilebots hanno deciso di alzare la posta, partecipando a una nuova competizione - VEX Robotics Competition - che li porterà direttamente alle selezioni europee.
Sono parte del team:
- Gaia Gladulich
- Federico Corsale
- Leonardo Domeniconi
- Federico Colapicchioni
Coach: Corrado Corsale
Aiuto Coach: Ruggero Domeniconi
Sono entusiasti e spavaldi, hanno deciso di formare una squadra nel settembre 2020, dopo aver partecipato ad un corso proposto da ated4kids dal titolo “Lego Mindstorm”.
Sono parte del team:
- Leonardo Yankelevich
- Giulio Corsale,
- Federico Colombi,
- Matteo Radicati,
- Francesco Tagliati,
- Giovanni Ganci
- Ishaan Lakhani
Coach: Federico Yankelevich
Aiuto Coach: Corrado Corsale
Sono una squadra giovane e di grande prospettiva. Hanno iniziato a gareggiare insieme dalla scorsa edizione della FIRST LEGO LEAGUE.
Sono parte del team:
- Aaron Winkle
- Elisa Negri
- Lukas Berruti
- Tommaso Bianchini
- Fabiano Colmegna
- Amedeo Corradini
Coach: Armando Cosentino vincitore del premio miglior coach nella gara di eliminatoria di Bellinzona per la stagione 2022/2023
Sono la squadra debuttante di ated4kids e si sono aggregati per la stagione 2023-2024. Sono molto motivati e super pronti per la sfida che li aspetta!
Sono parte del team:
- Matteo Colombi
- Ruhan Lakhani
- Francesco Basso
- Oliver Keller
- Samuele Yankelevich
- Emma Biondi
Coach: Filippo Campanile
Aiuto Coach: Corrado Corsale
SPONSOR
Un grande grazie ai nostri sponsor sostenitori
.png?width=300&name=logo_GIMASI%20(1).png 300w, https://20349345.fs1.hubspotusercontent-na1.net/hub/20349345/hubfs/logo_GIMASI%20(1).png?width=600&name=logo_GIMASI%20(1).png 600w)

