Skip to content
adnan-mistry-qlOdgk_HQAw-unsplash 1

ated4kids

RoboticMinds

Trovare soluzioni tecnologiche a problemi reali

Arrow light

robot_minds 1

Perché ROBOTICMINDS

1
Appassionati

La passione per l'innovazione fa parte del DNA di ated fin dalla sua fondazione nel 1971. Quindi, è stato naturale 10 anni fa aprire la sezione ated4kids dedicata ai giovani ticinesi. Successivamente si è organizzata la prima squadra di robotica educativa che ha iniziato a gareggiare alla FIRST LEGO LEAGUE.

2
Inclusivi

Nella nostra associazione prevale uno spirito di condivisione e inclusione, per cui mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di conoscenze verso tutte le generazioni, con una particolare attenzione per i ragazzi e ragazze, che desiderano diventare consumatori attivi della tecnologia.

3
Collaborativi

La creazione di squadre coese, a partire dai team che si iscrivono alle competizioni di robotica, è parte integrante della nostra missione quotidiana di formazione e aggregazione di persone. Solo collaborando si ottengono risultati eccezionali, come il trionfo degli Smilebots nelle ultime edizioni della FIRST LEGO LEAGUE.

4
Innovativi

Come  acceleratori dell’alfabetizzazione digitale ci rinnoviamo costantemente per informare e formare sulle nuove competenze e tendenze legate al mondo dell'innovazione tecnologica. Ed è fondamentale che a guidare attivamente il futuro del nostro territorio siano i nostri ragazzi e ragazze.

LE SFIDE DEI NOSTRI TEAM

First lego league

FIRST LEGO LEAGUE è un’emozionante sfida internazionale di robotica educativa in cui i mattoncini della Lego sono gli indiscussi protagonisti! Si svolge ogni anno con l'obiettivo di stimolare e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, di creare nuovi metodi di apprendimento e di accrescere la fiducia in se stessi. È un progetto globale che propone annualmente un tema su una problematica da risolvere.

Le squadre partecipanti alla FIRST LEGO LEAGUE, progettano, costruiscono e programmano un robot autonomo che accederà alle diverse sfide, regionali, nazionali, europee e finali in US, sempre dinanzi a una giuria, nelle categorie: Ricerca, Robot Game, Robot Design e Valori fondamentali.  E in particolare, i Valori su cui si è valutati dalle diverse giurie sono: interazione rispettosa, esperienza condivisa e pensiero critico.

TEMA STAGIONE 2024/2025

ESPLORA IL FUTURO

I bambini hanno una naturale curiosità, creatività e desiderio di esplorare. In FIRST ® comprendiamo il potere delle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) per ispirare il loro spirito innovativo e aumentare l'autostima.

L'oceano è più di quello che puoi vedere all'orizzonte. Sotto la superficie si trovano gli ecosistemi più complessi del nostro pianeta, pieni di vita e potenziale di esplorazione e apprendimento, dove ogni abitante ha un ruolo da svolgere nella costruzione di un ambiente prospero.

Durante la FIRST stagione 2024-2025, FIRST ® DIVE ℠ presentata da Qualcomm , i team utilizzeranno le proprie competenze STEM e di collaborazione per esplorare la vita sotto la superficie dell'oceano. Lungo il percorso, scopriremo il potenziale in ognuno di noi per rafforzare la nostra comunità e innovare per un mondo migliore con oceani sani. Unisciti a noi mentre esploriamo il futuro

 

VEX Robotics Competition - Over Under

I giovani talenti della nostra squadra dei campioni del mondo, gli  SMILEBOTS, per la prima volta si cimenteranno con una nuova sfida: VEX Robotics Competition. Si tratta della più grande competizione di robotica al mondo, promossa dalla Robotics Education & Competition (REC) Foundation, che organizza una serie di programmi di robotica VEX rivolti a studenti dalle scuole elementari alle università e comprende 1,1 milioni di studenti in 70 Paesi.

Questi programmi coinvolgenti offrono una risposta diretta alle esigenze del mondo del lavoro, sviluppando nei partecipanti la passione per lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Perché la missione di REC  è: "Vediamo un futuro in cui ogni studente progetta e innova come parte di un team, supera i fallimenti, persevera ed emerge fiducioso nella propria capacità di affrontare le sfide globali".

Ogni anno viene presentata un'entusiasmante sfida ingegneristica sotto forma di gioco. Le squadre guidate dai loro coach costruiscono robot innovativi e gareggiano tutto l'anno in competizioni dal vivo e online.

 

 

 

 

 

 

 

 

STAGIONE 2024 - 2025

TEAM COACH

Le 4 squadre del percorso Roboticminds  sono seguite dai coach di ated4kids, il cui motto è :

"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati".      

 
(cit. Michael Jordan)
  • Vi presentiamo i nostri coach
Corrado Corsale
Corrado Corsale Mentor responsabile Progetto - coach squadra Roboticminds
Federico_Yankelevich
Federico Yankelevich Coach squadra RED Smilebots
ARMANDO COSENTINO
Armando Cosentino Coach squadra Back to the Block
a99c518b-9c05-4b9b-a28e-71df37c0e2a4
Ruggero Domeniconi co-coach squadra Smilebots
Jonas Bertosssa
Jonas Bertossa co-coach squadra Red Smilebots

Le nostre squadre

2ad7c254-6bc3-46fb-a663-be6c6c98c528
Dal 2019Team Smilebots

Dopo essere saliti sul tetto del mondo nella finale californiana della FIRST LEGO LEAGUE,  gli Smilebots hanno deciso di alzare la posta, partecipando a una nuova competizione - VEX Robotics Competition -  che li ha portati a superare tutte le qualifiche europee e a partecipare alle finali del torneo in US a Dallas. Oltre al premio "Inspire" sono entrati nella classifica dei primi 100 su oltre 800 squadre presenti. Il CDT ne ha scritto qui.

Sono parte del team:

  • Gaia Gladulich,
  • Camille Girotto,
  • Federico Corsale,
  • Leonardo Domeniconi,
  • Federico Colapicchioni.

Coach: Corrado Corsale
Aiuto Coach: Ruggero Domeniconi

 

 

01-Foto 2 Red Smilebots 03.02.2024 vincitori a Bellinzona.jpg
Dal 2020Team RED Smilebots

Sono entusiasti e spavaldi, hanno deciso di formare una squadra nel settembre 2020, dopo aver partecipato ad un corso proposto da ated4kids dal titolo “Lego Mindstorm”. Hanno primeggiato in tutte le competizioni europee e ottenuto un ottimo risultato alla finale di Davos. Il CDT ne ha scritto qui.

Sono parte del team:

  • Leonardo Yankelevich
  • Giulio Corsale,
  • Federico Colombi,
  • Matteo Radicati,
  • Francesco Tagliati,
  • Giovanni Ganci,
  • Ishaan Patel.

Coach: Federico Yankelevich

Aiuto Coach: Corrado Corsale

Mentor: Jonas Bertossa

 

Screenshot 2024-02-20 alle 17.59.50
Dal 2022Team Back to the Block

Sono una squadra giovane e di grande prospettiva. Hanno iniziato a gareggiare insieme dalla scorsa edizione della FIRST LEGO LEAGUE.

Sono parte del team:

  • Aaron Winkle,
  • Elisa Negri,
  • Lukas Berruti,
  • Tommaso Bianchini,
  • Fabiano Colmegna,
  • Amedeo Corradini.

Coach: Armando Cosentino vincitore del premio miglior coach nella gara di eliminatoria di Bellinzona per la stagione 2022/2023

WhatsApp Image 2024-02-06 at 11.54.21
DISCOBOTS 2023/2024Team Discobots

Sono la squadra debuttante di ated4kids e si sono aggregati per la stagione 2023-2024. Sono molto motivati e  super pronti per la sfida che li aspetta!

Sono parte del team:

  • Matteo Colombi,
  • Ruhan Patel,
  • Francesco Basso,
  • Oliver Keller,
  • Samuele Yankelevich,
  • Emma Biondi.

Coach: Filippo Campanile
Aiuto Coach: Corrado Corsale

STAGIONE 2023 - 2024

SPONSOR

Un grande grazie ai nostri sponsor sostenitori

 

 

 

 

 

DIVENTA SPONSOR

Sostieni il futuro del nostro Ticino

 

NUOVO SPONSOR

Contattaci ora via mail a: info@ated.ch