Skip to content
prova5

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

Associazione indipendente attiva nel Canton Ticino aperta a tutte le persone, aziende, organizzazioni e scuole interessate alle tecnologie, all'innovazione e alla trasformazione digitale.

L’associazione ha lo scopo di fornire servizi ai propri associati, favorire l’impiego delle nuove tecnologie e di promuovere l’etica professionale fra gli operatori del settore contribuendo così attivamente allo sviluppo dell’economia cantonale. Per perseguire i propri scopi l'Associazione può: Collaborare con altre associazioni aventi scopi analoghi; Rappresentare gli associati presso le istanze comunali, cantonali e federali; Partecipare ad altre associazioni

Dalla sua fondazione ated ha organizzato oltre 2'000 manifestazioni con più di 20.000 partecipanti a conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, corsi settimanali. Da diverso tempo l'associazione collabora con l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e con la Scuola Superiore di Informatica di Gestione (SSIG) con l’obiettivo di promuovere la formazione dei soci. Grazie alla serietà dell'attività svolta sull'arco di quarant'anni di vita, ated è diventata un riferimento nel settore per le forze economiche, politiche ed istituzionali, favorendo il dibattito attorno alle tecnologie dell'informazione e ravvivandone l'interesse presso i giovani.
La nostra mission

Informare, educare, appassionare all’informatica, facilitare i progetti innovativi e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del nostro cantone.

Perché ATED

I nostri valori

1
Appassionati
La passione per le tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT), dell’informatica e del digitale hanno fondato la nostra associazione e ci guidano dal 1971.
2
Inclusivi
Nata come associazione indipendente al servizio delle persone e delle aziende del nostro cantone, mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di conoscenze a tutte le generazioni.
3
Collaborativi

La creazione di sinergie che possano portare valore ai nostri associati e al territorio è parte integrante della nostra missione quotidiana.

4
Innovativi
Come promotori e acceleratori dell’alfabetizzazione digitale ci rinnoviamo costantemente per informare e formare sulle nuove esigenze e tendenze legate al mondo dell'innovazione tecnologica.

La storia dell’associazione

ated nasce oltre mezzo secolo fa (1971) per le necessità del cantone di trovare all'epoca competenze informatiche, per un tipo di lavoro di cui si sapeva poco o nulla. Anni in cui la somma totale dell’intera memoria e potenza dei calcolatori su tutto il territorio era inferiore a quella di un comune smartphone. Era l'epoca di schede perforate, computer grandi come pareti, valvole a transistor, e pochi uomini con grandi passioni e idee intenti a creare i primi centri di calcolo per il pubblico e per le banche. Questo grande patrimonio di conoscenza è al servizio delle aziende e dei professionisti che rischiano di trovarsi impreparati o isolati, dato che l’informatica e la tecnologia dei servizi sta accelerando in modo incredibile, perciò oggi l’associazionismo ha persino più senso di quando ated venne fondata.

Evoluzione dell'acronimo ated

Inizialmente nata come "ated - ICT Ticino", con il significato di Associazione Ticinese Elaborazione Dati legati all'Informazione, Comunicazione e Tecnologie, si è poi evoluta per rispecchiare meglio lo sviluppo delle attività proposte sul territorio ticinese, diventando semplicemente "ated", come Associazione Ticinese Evoluzione Digitale. 

Sebbene le parole che compongono l'acronimo di ated siano cambiate, non è così per gli obiettivi e i valori sui cui l'associazione si fonda.

Team operativo

sfondo_bianco_cri2
Cristina Giotto Boggia Direttrice
sfondo_bianco_simona2
Simona Miele Comunicazione e Media Relations
raja-3
Raja Baranzini Junior Event & Team Assistant

Membri di comitato

sfondo_bianco_luca2
Luca Mauriello Presidente
sfondo_marco_bianco2
Marco Müller Vicepresidente
sfondo_bianco_andrea2
Andrea Demarchi Membro di comitato e Cassiere
sfondo_bianco_cri2
Cristina Giotto Boggia Membro di comitato
sfondo_bianco_lauro2
Lauro Canonica Membro di comitato
sfondo9_bianco_milena2
Milena Folletti Membro di comitato
sfondo_bianco_bosetti2
Marco Bosetti Membro di comitato
sfondo_bianco_silvia2
Silvia Rovati Membro di comitato

Coordinatori Gruppi di Lavoro

sfondo_alan_bianco2
Alan Vananti Cyber Security
1697437563849
Andrea Buzzi Intelligenza artificiale
celine_sfondo_bianco2
Céline Cavallo de’ Paoli Diversity management
Fabio Salvatore 1
Fabio Salvatore Coderdojo
sfondo_bianco_luca2
Luca Mauriello Formazione
sfondo_bianco_patrick2
Patrick Leoni Progetto sociale di diffusione e valorizzazione della cultura digitale
sagoma donna-1
Coordinatore AtedFuture

Revisori

  • Ennio Bernardi
  • Ramona Cristina

Soci onorari

  • Aurelio Ballabio
  • Teodoro Bottini
  • Luciano Franchi
  • Piermaria Incerti
  • Giacomo Knechtli
  • Renzo Lunghi
  • Bernardo Zumthor
  • Fabio Gubler
  • Silvano Marioni
  • Dino Dotta
  • Ovidio Martelli
  • Alfredo Gysi
  • Eugenio Corti
  • Giancarlo Züger
  • Rinaldo Kümin