Skip to content
Formazione AI - sito  (1)

Business AI Specialist

Percorso di formazione per l'ottenimento dell'Attestato Professionale Federale

Arrow light

Da 2 a 3
semestri

18 mesi di percorso di preparazione all'esame, senza dover lasciare il tuo lavoro a tempo pieno

78
incontri

formazione in modalità ibrida sia in presenza sia online

50%
finanziato

rimborso dalla Confederazione indipendentemente dall'esito dell'esame

Accreditamento
Federale

al superamento dell'Esame Federale, riconosciuto a livello internazionale

Business AI Specialist con APF*

In qualità di Business AI Specialist* con attestato professionale federale (APF), avrai le competenze che spaziano dalla valutazione delle innovazioni e delle tendenze del settore, all'ideazione e allo sviluppo di soluzioni personalizzate, passando per la gestione dei progetti, il controllo della qualità e l'ottimizzazione continua, garantendo un allineamento strategico con gli obiettivi aziendali

I nostri partner

FormatiAcademy_LogoLogo_ICT_BBCH_Bildungspartner_IT

A chi si rivolge questo corso? Questo percorso è particolarmente adatto a tutti i professionisti che aspirano a carriere nel settore dell'intelligenza artificiale e mira a fornire loro le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare sfide in questo nuovo campo.  
Obiettivi del percorso formativo Si tratta di una formazione che si propone di fornire tutte le competenze necessarie ad affrontare l'Esame Federale per ottenere l'Attestato Professionale Federale (APF).   
Contributo della professione alla società, all'economia, alla natura e alla cultura I Business AI Specialist sono strateghi della trasformazione digitale. Ottimizzano processi, promuovono l'innovazione e assicurano che l'IA sia sviluppata e utilizzata in modo etico e sostenibile, creando valore a lungo termine per le aziende e la società.  

Vantaggi di un APF

La formazione professionale avanzata offre opportunità per specializzazioni e posizioni di leadership sia a livello nazionale che internazionale. Numerose storie di successo testimoniano l'accelerazione della carriera derivante da tale formazione.
In particolare, sarai:


  • Indipendente e riconosciuto dallo Stato e all'estero
    Gli attestati professionali e i diplomi federali certificano competenze standardizzate e testate in modo indipendente e dimostrano l'alto livello di qualificazione dei diplomati.
  • Formato con contenuti di grande qualità e attualità
    Grazie ai contenuti didattici pratici che vengono regolarmente ridefiniti da esperti/e ICT del mondo economico, gli attestati e i diplomi professionali godono del massimo riconoscimento sul mercato del lavoro.
  • Con possibilità di una retribuzione e livello più elevati 
    I sondaggi della SEFRI lo dimostrano: con un diploma federale o un attestato professionale si raggiunge il livello salariale di un diplomato di un’alta scuola (parificato ad un Bachelor).
  • Con accesso a formazione in parallelo all’attività lavorativa
    Il percorso di formazione proposto è pensato per essere frequentato contemporaneamente all'attività lavorativa a tempo pieno. È quindi perfetto per chi vuole acquisire competenze mirate, senza rinunciare alla sua attuale  occupazione.

L'intelligenza artificiale è diventata un elemento strategico per la crescita aziendale. Uno specialista di AI può aiutare a definire una roadmap tecnologica chiara e a sviluppare soluzioni innovative che generino valore a lungo termine

Piano del corso

Il percorso formativo per diventare Business AI Specialist è in fase di creazione da parte di Ict Formazione professionale Svizzera.

Da primavera / estate 2025 sarà possibile prendere visione del programma definitivo.

Il corso si terrà in lingua italiana e verrà erogato dalla nostra associazione in collaborazione con Formati Academy Sagl.

Le lezioni si terranno in una modalità ibrida, alcune in presenza e altre da remoto: solitamente un sabato al mese in presenza tutto il giorno, e da remoto il martedì o il giovedì dalle 18:00 alle 21:30. Ogni modulo ha una durata di 40 ore. Al termine di ogni modulo si riceve un attestato di partecipazione.

A breve si potrà effettuare la pre-iscrizione per il primo corso di preparazione per ottenere il diploma federale con APF.

Requisiti di ammissione

I candidati verranno considerati idonei a partecipare al percorso formativo e ad accedere all'esame se soddisfano i requisiti richiesti che verranno resi pubblici durante la primavera / estate 2025 da ICT Formazione professionale Svizzera.

Preiscrizione

1
Raccolta pre-iscrizioni

Prendiamo contatto con i candidati e valutiamo insieme l'idoneità alla frequentazione del corso (esperienza professionale minima maturata, competenze di base acquisite, etc... ).

2
Corso a numero chiuso
Il corso è a numero chiuso, limitato a soli 10 partecipanti. Per questo motivo verrà fatto un colloquio di ammissione con il direttore del corso.
3
Partecipazione al corso

Puoi effettuare la preiscrizioni al corso compilando il formulario che trovi in fondo alla pagina.

4
Iscrizione all'Esame Federale

L'Esame Federale per Cyber Security Specialist APF si tiene una volta all'anno per tutta la Svizzera e viene proposto a Berna o Zurigo.

Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

La partecipazione al corso di preparazione mi ha permesso di rafforzare le mie competenze imparate "sul campo" durante questi ultimi 22 anni di lavoro presso l'associazione.

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso di Digital Collaboration Specialist è stato un viaggio illuminante nel mondo digitale. Grazie alla guida esperta dei professori, ho acquisito competenze tecniche e metodiche che mi hanno reso un pilota sicuro nella sfida della vita digitale.

mini_LeoniPatrick-2
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Una professione del futuro preparata con una formazione e dei formatori di assoluto livello. Corso di formazione consigliato a chi vuole lavorare nell’ambito della digitalizzazione.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Per me la scelta di frequentare questo nuovo e stimolante corso ha rappresentato e rappresenta creare una connessione tra il mio essere una formatrice digitale ed un'amministrativa.

Testimonial - Cristina Giotto verticale (1)
Cristina Giotto Boggiaha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Il corso Digital Collaboration Specialist è un percorso di crescita personale che mi ha aiutato a migliorare le mie performance sia nei confronti della mia associazione che nel guidare e motivare il mio team. Migliorando le mie competenze tecniche riesco ad essere per loro una guida migliore.

Simona Previtali
Simona Previtali ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Oggi, ad un anno dall'inizio di questo cammino, non posso che confermare la bontà e della scelta fatta e del percorso proposto da Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale in collaborazione con Formati Academy!

Fotografia Celine CavallodePaoli
Celine Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

L'ambiente accogliente e collaborativo tra i partecipanti ha reso il corso di Digital Collaboration Specialist un'esperienza straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.

mini_LeoniPatrick-3
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione. Assolutamente consigliato!

 

Fotografia CelineCavallodePaoli
Céline Cavallo de Paoli Fiorenzoni ha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Grazie al corso di Digital Collaboration Specialist, ora posso affrontare con fiducia le sfide quotidiane del mondo digitale. Questo corso è stato un investimento prezioso nella mia crescita professionale.

mini_LeoniPatrick-4
Patrick Leoniha frequentato Digital Collaboration Specialist - Prima edizione

Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione.

Chi organizza il corso?

Avatar_Circle

ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. 

LucaMauriello_Circle

Luca Mauriello - Responsabile percorsi APF

Digital Shapers 2023: eTeachers, Direttore della formazione, informatico, educational designer, responsabile della formazione e dei percorsi APF.
Oltre a essere Vice Presidente di ated- Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, è CEO e responsabile della formazione di Formati Academy. Collabora inoltre con altri istituti di formazione occupandosi di: informatica, Team Building,  Social Media Marketing, Leadership, Formazione dei formatori,
Project Management, Robotica, Strumenti innovativi per la didattica.

Costo

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa di ated e Formati Academy.

È previsto un rimborso per la formazione, a copertura del 50% del costo del percorso (valore complessivo 15'000 CHF), e formule di rateizzazione per chi ne facesse richiesta. 

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato il 50%  del costo  dalla SEFRI alle persone residenti in Svizzera. (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), indipendentemente dall'esito dell'esame.

Domande frequenti

Cerchiamo qui di rispondere alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci. 

Quante volte all'anno ci sono gli esami? Gli esami si tengono in lingua italiana una volta all'anno. Generalmente nel mese di ottobre o novembre.
Dove si sostiene l'esame APF?

Gli esami sono in presenza e avvengono nella stessa data in tutta la Svizzera, e nello stesso luogo, solitamente a Berna oppure a Zurigo. 

In che lingua si sostiene l'esame APF?

L'esame viene erogato in italiano se si presenteranno almeno cinque candidati di lingua italiana.

Viene proposto anche in francese e tedesco.

Ci sono dei requisiti minimi per accedere alla formazione?

I requisiti di ammissione sono descritti nella sezione "Requisiti di ammissione".

Non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!

L'aiuto finanziario è garantito?

Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), il 50% del costo, ovvero 7'500 CHF, indipendentemente dall'esito dell'esame.

 

Quale è la sede dove avvengono i corsi in presenza?

I corsi in presenza saranno un sabato al mese a Cadempino, mentre gli altri incontri saranno da remoto e quindi lo studente può partecipare da dove preferisce. 

 

Procedi alla pre-iscrizione o contattaci senza impegno se hai ancora dubbi!

La pre-iscrizione non è vincolante: saremo però in grado di rispondere ai tuoi dubbi e aiutarti a valutare se sei idoneo a frequentare il corso e ottenere così l'Attestato Professionale Federale in Business AI Specialist che darà uno slancio alla tua carriera.