Skip to content
Regolamento partecipazione a eventi, corsi e iniziative promosse da ated

Condizioni generali di vendita

1. Oggetto e ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra ated  e i partecipanti (di seguito "l’Utente") in merito all’iscrizione, al pagamento e alla partecipazione a eventi, corsi di formazione e iniziative promosse dall'associazione.

 

2. Conclusione acquisto biglietto e pagamento
  • Iscrizione: Si conclude tramite la compilazione del modulo online sul sito ufficiale e il contestuale acquisto del biglietto di partecipazione (tramite tickets.ated.ch owww.ated.ch). L’invio del modulo costituiscono l’accettazione integrale dell’offerta.
  • Tariffe: Le tariffe applicabili sono quelle indicate al momento dell'iscrizione.
  • Termini di pagamento: La quota di partecipazione deve essere versata entro i termini indicati nella fattura o, in ogni caso, prima dell'inizio dell'evento.
  • Tariffa soci: Per beneficiare della "Tariffa Socio, l'Utente deve essere regolarmente iscritto ad ated e in regola con la quota associativa annua.

 

3. Annullamento da parte del partecipante

Qualsiasi annullamento o disdetta deve essere comunicata esclusivamente per iscritto via e-mail all’indirizzo ufficiale di ated (eventi@ated.ch).

Ai sensi dell'art. 160 CO, si applicano le seguenti penali:

  • Fino a 30 giorni prima dell’evento: Rimborso del 50% della quota versata.
  • Oltre tale termine (meno di 30 giorni): Non è previsto alcun rimborso, indipendentemente dal motivo della disdetta o dell’assenza (malattia, motivi professionali, ecc.). La quota rimane dovuta per intero.


4. Sostituzione del partecipante

In alternativa all'annullamento, è consentito farsi sostituire da un’altra persona sotto le seguenti condizioni:

  • Comunicazione: Il nominativo del sostituto deve essere inviato via e-mail almeno 5 giorni lavorativi prima dell'evento.
  • Conguaglio tariffario: Se un socio viene sostituito da un non socio, quest'ultimo (o il partecipante originale) dovrà versare la differenza per raggiungere la tariffa piena. Se un non-socio viene sostituito da un socio, non è previsto il rimborso della differenza.
  • Responsabilità: L'iscritto originale resta responsabile per il pagamento della quota se non ancora saldata.

 

5. Partecipazioni gratuite e"No-Show"

Alfine di garantire una corretta gestione logistica:

  • Anche i titolari di biglietti gratuiti o omaggi devono comunicare l’eventuale disdetta almeno 15 giorni prima dell’evento.
  • In caso di mancata comunicazione entro tale termine o assenza ingiustificata, verrà fatturato l’intero importo del biglietto a tariffa piena.

6. Iscrizione all'associazione, rinnovo e dimissioni
    • Adesione: L'iscrizione ad ated permette di accedere immediatamente alle tariffe agevolate.
    • Rinnovo tacito: La quota associativa si intende rinnovata tacitamente di anno in anno.
    • Dimissioni: In conformità con l'art. 70 cpv. 2 CC, le eventuali dimissioni devono essere presentate per iscritto (e-mail o posta) entro il 30 giugno dell'anno in corso per avere effetto l'anno successivo. In caso di dimissioni oltre tale termine, la quota per l'anno corrente resta dovuta.

 

8. Modifiche o annullamento da parte di ated

ated si riserva il diritto di annullare o posticipare un evento per cause di forza maggiore o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di annullamento, le quote già versate saranno rimborsate integralmente. È esclusa ogni ulteriore pretesa di risarcimento (art. 97 CO).

 

9. Protezione dei dati e immagini

I dati personali sono trattati secondo la Legge Federale sulla Protezione dei Dati(LPD). Partecipando agli eventi, l'Utente acconsente tacitamente all'uso di eventuali fotografie o riprese video che lo ritraggono per scopi promozionali e istituzionali di ated.

L’utente può richiedere di essere dispensato previa comunicazione scritta prima dell’evento all’indirizzo evento@ated.ch.

 

9. Foro competente e diritto applicabile

Il rapporto giuridico è regolato esclusivamente dal diritto svizzero.

Il foro competente per ogni controversia è quello di Lugano.