Da 2 a 3
semestri
18 mesi di percorso di preparazione all'esame, senza dover lasciare il tuo lavoro a tempo pieno
78
incontri
formazione in modalità ibrida sia in presenza sia online
50%
finanziato
rimborso dalla Confederazione indipendentemente dall'esito dell'esame
CERTIFICATO
Federale
al superamento dell'Esame Federale, riconosciuto a livello internazionale
Acquisisci la competenza per tradurre argomenti complessi in formati audiovisivi strategici e plasmare il futuro della comunicazione digitale
I Multimedia Content Creator concepiscono e producono contenuti audiovisivi. Forniscono un contributo essenziale nel settore della comunicazione e sanno come tradurre argomenti complessi in modo comprensibile e adatto al gruppo target per i diversi canali di comunicazione, creando il contenuto appropriato.
Al centro del loro lavoro ci sono la loro creatività, la loro comprensione del marketing e la loro abilità pratica nell'uso degli strumenti tecnici di produzione.
I nostri partner
Vantaggi di un APF
La formazione professionale superiore apre le porte per specializzazioni e ruoli di leadership a livello nazionale e internazionale. Uno scatto di carriera che è anche dimostrato da centinaia di storie di successo.
In particolare, sarai:
- Indipendente e riconosciuto dallo Stato e all'estero
Gli attestati professionali e i diplomi federali certificano competenze standardizzate e testate in modo indipendente e dimostrano l'alto livello di qualificazione dei diplomati. - Formato con contenuti di grande qualità e attualità
Grazie ai contenuti didattici pratici che vengono regolarmente ridefiniti da esperti/e ICT del mondo economico, gli attestati e i diplomi professionali godono del massimo riconoscimento sul mercato del lavoro. - Con possibilità di una retribuzione e livello più elevati
I sondaggi della SEFRI lo dimostrano: con un diploma federale o un attestato professionale si raggiunge il livello salariale di un diplomato di un’alta scuola (parificato ad un Bachelor). - Con accesso a formazione in parallelo all’attività lavorativa
Il percorso di formazione proposto è pensato per essere frequentato contemporaneamente all'attività lavorativa a tempo pieno. È quindi perfetto per chi vuole acquisire competenze mirate, senza rinunciare alla sua attuale occupazione.
Requisiti di ammissione
I candidati verranno considerati idonei a partecipare al percorso formativo e ad accedere all'esame se soddisfano i requisiti di una delle seguenti varianti:
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno due anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) dopo l'ottenimento del titolo:
- attestato federale di capacità di impiegato di commercio AFC;
- attestato federale di capacità di informatico AFC;
- attestato federale di capacità di mediamatico AFC;
- attestato federale di capacità operatore informatico AFC;
- una qualifica equivalente.
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno tre anni di esperienza professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):
- maturità liceale;
- maturità specializzata;
- maturità professionale;
- una qualifica equivalente.
Essere in possesso di uno dei seguenti titoli e poter attestare almeno quattro anni di pratica professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT):
- attestato federale di capacità in un'altra formazione di base;
- una qualifica equivalente.
Non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!
Preiscrizione
Prendiamo contatto con i candidati e valutiamo insieme l'idoneità alla frequentazione del corso (esperienza professionale minima maturata, competenze di base acquisite, etc... ).
Puoi effettuare la preiscrizioni al corso compilando il formulario che trovi in fondo alla pagina.
La pre-riservazione del posto al corso comporta il versamento di 500 CHF, importo che sarà dedotto dalla fattura finale. In caso di rinuncia all’iscrizione, l’importo versato non sarà rimborsato.
L'Esame Federale si tiene una volta all'anno per tutta la Svizzera e viene proposto a Berna o Zurigo.
Solitamente si tiene a maggio.
Qui trovi le condizioni generali
Dalle edizioni passate possiamo dirti che...
La partecipazione al corso di preparazione mi ha permesso di rafforzare le mie competenze imparate "sul campo" durante questi ultimi 22 anni di lavoro presso l'associazione.
Il corso di Digital Collaboration Specialist è stato un viaggio illuminante nel mondo digitale. Grazie alla guida esperta dei professori, ho acquisito competenze tecniche e metodiche che mi hanno reso un pilota sicuro nella sfida della vita digitale.
Una professione del futuro preparata con una formazione e dei formatori di assoluto livello. Corso di formazione consigliato a chi vuole lavorare nell’ambito della digitalizzazione.
Per me la scelta di frequentare questo nuovo e stimolante corso ha rappresentato e rappresenta creare una connessione tra il mio essere una formatrice digitale ed un'amministrativa.
Il corso Digital Collaboration Specialist è un percorso di crescita personale che mi ha aiutato a migliorare le mie performance sia nei confronti della mia associazione che nel guidare e motivare il mio team. Migliorando le mie competenze tecniche riesco ad essere per loro una guida migliore.
Oggi, ad un anno dall'inizio di questo cammino, non posso che confermare la bontà e della scelta fatta e del percorso proposto da Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale in collaborazione con Formati Academy!
L'ambiente accogliente e collaborativo tra i partecipanti ha reso il corso di Digital Collaboration Specialist un'esperienza straordinaria. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso.
Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione. Assolutamente consigliato!
Grazie al corso di Digital Collaboration Specialist, ora posso affrontare con fiducia le sfide quotidiane del mondo digitale. Questo corso è stato un investimento prezioso nella mia crescita professionale.
Un percorso studiato ad hoc per trattare tutti i moduli con formatori di altissimo livello che con competenza e capacità trasmettono le conoscenze del mondo della digitalizzazione.
Iscrizioni
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda di iscrizione online al form apposito.
- Iscrizioni al corso per l'Anno Accademico 2026/27 aperte
- Pre riservazione del posto, acconto 500 CHF
- Ogni modulo proposto dal percorso pormativo APF può essere frequentato anche singolarmente.
- Sono previste quote agevolate per i soci ated sull'iscrizione al singolo modulo (non viene applicato nessun sconto per l'intero percorso).
- Ogni partecipante dovrà accettare le condizioni generali del corso.
- Al termine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Chi organizza il corso?
ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.
Luca Mauriello - Responsabile percorsi APF
Digital Shapers 2023: eTeachers, Direttore della formazione, informatico, educational designer, responsabile della formazione e dei percorsi APF.
Oltre a essere Vice Presidente di ated- Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, è CEO e responsabile della formazione di Formati Academy. Collabora inoltre con altri istituti di formazione occupandosi di: informatica, Team Building, Social Media Marketing, Leadership, Formazione dei formatori,
Project Management, Robotica, Strumenti innovativi per la didattica.
Costo
Il corso, di cui si sono aperte le selezioni, è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa di ated e Formati Academy.
È previsto un rimborso per la formazione, a copertura del 50% del costo del percorso (valore complessivo 15'000 CHF), e formule di rateizzazione per chi ne facesse richiesta.
Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato il 50% del costo dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), indipendentemente dall'esito dell'esame.
Domande frequenti
Cerchiamo qui di rispondere alle domande più frequenti. Se non trovi la risposta alla tua domanda, non esitare a contattarci.
Per poter partecipare al percorso formativo occorre:
- essere in possesso dell'attestato federale di capacità (AFC) nell'ambito dell'ICT
- aver maturato almeno 2 anni di pratica professionale nel campo ICT
Nota: non riesci a capire se sei idoneo oppure no? Contattaci senza impegno. Ti aiutiamo noi!
Al momento dell'iscrizione all'Esame Professionale Federale, viene rimborsato dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), il 50% del costo, ovvero 7'500 CHF, indipendentemente dall'esito dell'esame.
Procedi alla pre-iscrizione o contattaci senza impegno se hai ancora dubbi!
La pre-iscrizione conferma il tuo interesse e ti garantisce la riservazione di un posto al corso, con il versamento di un acconto di 500 CHF. Si tratta di un impegno vincolante per la prenotazione, ma siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o aiutarti a valutare la tua idoneità a frequentare il corso e conseguire l’Attestato Professionale Federale in Multimedia Content Creator, un titolo che darà slancio alla tua carriera.
Per domande o ulteriori chiarimenti contatta direttamente il nostro segretariato a info-apf@ated.ch

