Ultimi posti disponibili per il Campo Estivo ated4kids 2024
Lauro Canonica, Co-responsabile del Campo Estivo e mentor di ated4kids, ha spiegato che il successo della prima edizione ha motivato l’organizzazione di un programma più esteso e strutturato per questa seconda edizione a tempo pieno. Durante la settimana, i partecipanti avranno l'opportunità di imparare a programmare, progettare e costruire robot, applicando le basi dell’informatica in un ambiente divertente e immerso nella natura. Saranno inoltre previste attività dedicate al digitale e alla comunicazione, grazie alla collaborazione con RSI e WeTube, per promuovere la consapevolezza e l’uso attivo delle tecnologie digitali nel mondo della comunicazione.
Cristina Giotto Boggia, Direttore di ated e ideatrice della sezione ated4kids, ha sottolineato l’importanza di investire nella formazione delle nuove generazioni per prepararle alle sfide future. Secondo un rapporto del World Economic Forum, entro il 2027, l'intelligenza artificiale creerà milioni di nuovi posti di lavoro, ma ne eliminerà altrettanti, cambiando radicalmente il panorama lavorativo. In questo contesto, il Campo Estivo ated4kids rappresenta un’occasione preziosa per i giovani di esplorare le potenzialità dell'informatica e della tecnologia, scoprendo se questi campi possono diventare una futura carriera e opzione lavorativa. Di fatto è fondamentale per ated educare i ragazzi e le ragazze a un uso consapevole e attivo dei dispositivi tecnologici, ispirandoli in un ambiente sicuro e stimolante come quello offerto dalle molteplici iniziative e corsi organizzati durante l’anno.
Il Campo Estivo ated4kids sarà guidato da mentor senior e junior, professionisti esperti nell’insegnamento della tecnologia ai giovani. Infatti, i 100%mentor sono attivi tutto l’anno, poiché sono coinvolti nelle squadre dei percorsi Roboticminds di ated4kids, e partecipano alle competizioni nazionali e internazionali come la First Lego League e la VEX Robotics Competition.
Per ulteriori informazioni e per formalizzare l'iscrizione basta seguire questo link.