Oltre 50 anni di storia, un anno di grandi innovazioni: il nostro report 2025
Il 2025 è stato per la nostra associazione un anno intenso, fatto di lavoro anche all’interno dei gruppi di lavoro per identificare le novità tecnologiche e comprendere le loro applicazioni attuali e possibili al mercato ticinese, e di eventi.
Mettiamo da sempre la formazione al centro della nostra missione e non a caso lo scorso anno abbiamo festeggiato i 50 anni di operatività sul campo, dove ci siamo rivolti a singoli ed aziende, cercando di anticipare e seguire i trend del mercato. Se ai tempi dei primi corsi si parlava soprattutto di informatica, con implicazioni sempre più importanti non solo nel mondo privato ma anche e in particolare in quello lavorativo, negli ultimi anni la digitalizzazione e, nell’ultimo anno, l’intelligenza artificiale è divenuta il fulcro di molti eventi e i nostri corsi, oltre che della curiosità e delle preoccupazioni generali.
La nostra associazione crede nell’integrazione tra uomo e macchine, dove le seconde non sostituiscono ma integrano l’operato del primo e per questo ritiene che la conoscenza sia imprescindibile. Ci rivolgiamo quindi a vari target, partendo dai più giovani.
Il Festival AI, per dialogare insieme sull’intelligenza artificiale
Nel 2025 abbiamo, come di consueto, organizzato vari eventi di informazione, formazione e networking, esprimendo al meglio i valori che ci animano. Il clou dell’anno, per presenze, interesse suscitato e complessità dell’evento, è stato probabilmente il Festival AI Lugano e Regione Insubrica, che ha saputo coinvolgere e unire, in un’ottica collaborativa, Lugano e l’Insubria. L’intento era parlare di AI presente e futura, a gruppi ampi di persone, da appassionati che volevano approcciare il mondo dell’intelligenza artificiale sino a appassionati e studenti passando per chi desiderava farne una professione. Sono stati perciò previsti spazi ad accesso gratuito e interventi specifici di oltre 48 speaker di livello territoriale, nazionale e internazionale. La nostra associazione ha voluto portare risposte alle domande degli interessati, spiegando in modo concreto come l’intelligenza artificiale può già essere usata e integrata nel proprio lavoro e anche mostrare innovazioni scenografiche, di impatto, come i robot in grado di dialogare.
È stato organizzato per favorire un dialogo transfrontaliero in un campo dove le barriere saranno sempre più abbattute. Il successo di pubblico, con la partecipazione di oltre un migliaio di partecipanti, conferma l’interesse generale sul tema. E il Festival dell’AI sarà riproposto anche nel 2026, per riflettere ancora tutti insieme, grazie all’aiuto di esperti, sulle innovazioni e sulle prospettive: probabilmente si scoprirà che in pochi mesi sono stati fatti passi avanti.
La sicurezza al centro del Cyber Security Day
Quando arrivano nuove applicazioni e tecnologie, una tematica da sempre portare avanti con attenzione è la sicurezza e la nostra associazione lo ha fatto informando in ogni suo evento ma in particolare creandone uno ad hoc, il Cyber Security Day, che coerentemente all’evoluzione generale si è concentrato sull’intersezione tra sicurezza digitale e intelligenza artificiale. L’intento era mostrare con l’AI certamente comporta dei rischi, soprattutto in mancanza di una dovuta formazione sui suoi meccanismi e il suo uso, ma come può essere impiegata allo stesso tempo per difendersi proprio dagli stessi. Sono stati toccati con specifici interventi, condotti da ospiti esperti, i rischi connessi ad alcuni settori vulnerabili, come il sanitario o le amministrazioni, campi dove vengono condivisi una lunga serie di dati.
La nostra associazione alla formazione affianca spesso e volentieri il networking, con aperitivi e momenti di incontro collaterali agli eventi, ma anche con serate e giornate specifiche. A margine del Cyber security Day c’è stata la Cyber Securty Night, con ospite Greta Cristini, che ha portato uno sguardo più ampio sulle dinamiche geo-politiche che sempre più influenzano il mondo e a cui l’evoluzione tecnologica non è estranea.
Fare dell’applicazione dell’AI il proprio lavoro
Quest’anno l’evento vedrà una nuova edizione, con la consapevolezza che la cybersicurezza deve essere sempre più al centro della formazione. In questo contesto, la nostra associazione ha lanciato la formazione tra cui quello in Cyber Security Specialist, una figura che sta trovando spazio e che sarà sempre più richiesta da aziende che avranno bisogno di una persona specifica che si dedichi completamente alla gestione della sicurezza informatica. In molti sono preoccupati per il possibile impatto dell’AI su molte professioni, Siamo certi che la conoscenza permetta un’integrazione e che verranno sempre più creati nuovi lavori. Tra le formazioni attive ci sono infatti quella di Digital Collaboration Specialist e Businnes AI Specialist. Sono tutti AFP, che consentono di accedere all’esame per l'ottenimento di un Attestato Professionale Federale (APF) che la nostra associazione porta in Ticino in lingua italiana e in modalità blended. Possono essere seguiti anche mentre si lavora e hanno un finanziamento pubblico. Nel 2026 si unirà la formazione in Multimedia Content Creator, un’evoluzione del content creator come è noto oggi, che andrà a concepire e produrre contenuti audiovisivi, traducendo argomenti complessi in messaggi per target e canali diversi.
Ispirazione con Cristina Scocchia
Un altro evento che ha avuto un grande successo è quello dedicato totalmente al networking, Digital Night, che è tornato nel 2025 ospitando Cristina Scocchia, CEO di Illy Caffè, che ha portato tra gli applausi generali la sua visione di imprenditoria. La nostra associazione pronta alla prossima edizione grazie a personaggi di rilievo, in grado di fornire spunti di riflessione.
Gli altri eventi, tra formazione e incontro
L’anno appena passato è stato dunque caratterizzato da eventi complessi, con molti ospiti, speech diversi, target differenti, che hanno richiesto un grande impegno in termini organizzativi. Ma ci sono stati anche dei momenti di incontro orientati alla discussione su tematiche precise e a uno scambio di idee, come i tre appuntamenti di AIperithing tra l’estate e l’autunno e corsi indirizzati ai giovanissimi, per aiutarli ad approcciare sin da subito il mondo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, con ated4kids, CoderDojo, la Giornata della tecnologia e un campus dedicato ai ragazzi. Tech Inside si è rivolto invece a professionisti del territorio al mondo dell’intelligenza artificiale. Tra gli ospiti ci sono stati Valeria Altobelli, Cristina Pozzi, Elisa Sicari e Fabiola di CogitAI.
Verso il futuro
La carrellata di eventi ben definisce la nostra missione di nella formazione e non solo. L’associazione è stata anche partner di altri corsi, serate informative e workshop per portare sempre più l’intelligenza artificiale e la tecnologia in generale alla portata di tutti, dalle aziende alle istituzioni sino ai privati. E nel 2026 l’intenzione è di proseguire nella stessa direzione.
Prossimi eventi / Save the Date
- 21 gennaio: Incontro informativo per il percorso di formazione Digital Collaboration Specialist
- 24 febbraio: Incontro informativo per il percorso di formazione Cyber Security Specialist
- 28 Febbraio: CoderDojo
- 26 marzo: Assemblea generale ordinaria
- 16 aprile: Tech Inside
- 21 maggio: Cyber Security Day 2026
