Nuovi indirizzi per la trasformazione digitale delle imprese, ridefinizione delle entità operative, governance centralizzata e nuove partnership per affrontare le sfide del digitale con maggiore attenzione al coinvolgimento di dirigenti-imprenditori
Lugano, 3 dicembre 2025 – Tinext, Gruppo storico nato nel 1995 come Tinet (primo provider Internet in Ticino), è attivo nel panorama internazionale delle soluzioni per la trasformazione digitale delle aziende, annuncia un’evoluzione della propria organizzazione che ne riflette la visione strategica, con l’obiettivo di rendere ogni entità del Gruppo più focalizzata, autonoma e competitiva, ma rafforzando le sinergie interne.
Con oltre 30 anni di storia alle spalle, Tinext Group conferma la sua natura di polo imprenditoriale, con una società che raccoglie tutti gli azionisti storici, e che controlla e coordina le aziende operative specializzate in ambiti specifici del digitale. Tra queste, in particolare, Tinext Experience, vero “alleato digitale” delle imprese, che lavora end-to-end per potenziare le organizzazioni con tecnologie che semplificano, connettono e aumentano la relazione con utenti e clienti, e Tinext Cloud, un partner tecnologico affidabile e flessibile per progetti di migrazione e gestione Cloud, sicurezza informatica, infrastrutture hardware e di data center. Inoltre, fanno parte di Tinext Group anche Swisscolocation, con le sue attrezzature di co-location, e Vivento Lab, società specializzata in soluzioni software per eventi e congressi. Vivento Lab è il primo investimento nell’ampliamento della strategia di Tinext Group, che si è allargata ai software verticali per aziende.
La nuova configurazione ha generato una rivisitazione dei brand, volta a rafforzare l’identità delle singole realtà operative e favorire un approccio più mirato ai mercati di riferimento, ma valorizzando il marchio storico che identifica il Gruppo nel suo insieme, Tinext. E questo si riflette anche in una rinnovata comunicazione, oggi più coerente con l’identità articolata del Gruppo.
"Siamo entrati in un nuovo ciclo di Tinext Group, accanto alla conferma delle attività storiche c’è un ampliamento della nostra offerta, con tutti i conseguenti cambiamenti necessari per sostenere la crescita del Gruppo - spiega Alberto DeLorenzi, Co-fondatore e Executive Chairman di Tinext Group - abbiamo scelto di potenziare la nostra capacità di rispondere alle evoluzioni del mercato, mantenendo una governance solida e centralizzata, ma lasciando spazio all’autonomia decisionale delle singole entità, che negli anni sono cresciute. Questo ci consente di essere più agili, più efficaci e più vicini ai nostri clienti, pur facendo valere le sinergie tra società del Gruppo nell’interesse dei nostri clienti e dei nostri partner".
Il modello organizzativo ibrido - top-down nella strategia, bottom-up nell’autonomia - ha già permesso al Gruppo di sostenere una crescita costante negli ultimi anni, in tutti gli ambiti in cui Tinext è attiva.
"Il nostro obiettivo è mantenere una cultura dell’innovazione continua, in grado di valorizzare le competenze di tutti, indipendentemente dal ruolo - conclude DeLorenzi - In un contesto tecnologico così dinamico come quello attuale, la capacità di adattarsi e reinventarsi è un fattore determinante per continuare a creare valore".
Per maggiori informazioni: https://group.tinext.com/it.
