Skip to content
L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
02 feb 20182 min

L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

Migliora design e comunicazione e fai crescere la tua azienda


Progettazione e gestione del brand aziendale


Carrara Communication ha sviluppato un concetto creativo, adatto in particolare alle piccole e medie imprese, servizio personalizzato di progettazione, design, sviluppo, implementazione e gestione del brand aziendale con abbonamento.

Benefici e vantaggi:

  • Progettazione grafica cartacea e digitale inclusa 
  • Creative director a vostra disposizione 
  • Professionalità e cura dei dettagli
  • Funzionale, agile, pratico ed economico
  • Sconti su tutti i prodotti per fiere/eventi e di stampa

Un’agenzia di design, specializzata nella comunicazione visiva con uffici a Quartino, Zurigo e Londra che vanta un'esperienza internazionale nella progettazione e sviluppo del brand aziendale.

Un’immagine sarà sempre in grado di attirare su di sé l’attenzione più di un testo scritto. La comunicazione visiva e la grafica sono elementi fondamentali in ambito pubblicitario e non solo e vengono considerati il principale mezzo comunicativo del futuro, trascurando però alcuni aspetti.

La grafica ha origini molto antiche, basti pensare all’arte rupestre che veniva adoperata proprio per comunicare, o alla pubblicità, che da sempre si affida alle immagini per veicolare con più efficacia i propri messaggi. Cosa sono, se non comunicazione visiva, i cartelloni pubblicitari ai lati delle strade? Molto spesso le immagini sono adoperate anche dai mezzi di comunicazione come veicolo principale per le informazioni

La comunicazione visiva si sta spostando sempre più “online”, la storia infatti ci dice che l’evoluzione della grafica oggi deriva dall’evoluzione del linguaggio html, dei progressi fatti nella progettazione e nello stile delle pagine web. Ciò che rende un sito graficamente accattivante, oltre che la scelta del template e dei colori delle singole pagine, sono una serie di soluzioni “dinamiche”, quali animazioni in flash, una facile navigazione e illustrazioni, che rendono l’utente interessato e motivato nella ricerca dei contenuti.

La forza della comunicazione visiva risiede anche nella capacità delle immagini di “penetrare” in maniera semplice nel cervello umano, accedendo ai centri emotivi e dunque rimanendo impresse. In questo modo possono anche influenzarci a livello inconscio, cosa che un testo non è in grado di fare poiché la lettura richiede elaborazione e agisce dunque ad un livello più conscio.

Il principale pregio della comunicazione visiva e della grafica è la capacità di semplificare in una o poche immagini un concetto, riuscendo allo stesso tempo ad attirare l’attenzione del pubblico e a rendere un contenuto accessibile ad un maggior numero di persone. L’immagine si fissa molto più facilmente di un testo scritto nella memoria, ecco perché è molto più facile ricordare un testo con una o più immagini rispetto ad un altro in cui sono presenti soltanto le parole scritte.

Scopri tutti i vantaggi e benefici del nostro concetto creativo con abbonamento

Siamo volentieri a vostra disposizione, ci potete contattare chiamando lo 076 523 57 83 oppure  scrivendo a info@carraracommunication.ch

Carrara Communication
Agenzia design e comunicazione
Via Luserte 2
CH- 6572 Quartino

 

Gallery della news

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.