Skip to content
IT - Indiscutibilmente Tecnologiche
10 mag 20211 min

IT - Indiscutibilmente Tecnologiche

Il podcast di WSS che raccoglie storie di donne e dei loro successi con la tecnologia


È raro trovare delle donne in posizioni di rilievo in ambito IT, perché forse occuparsi di tecnologia è vista come una mansione più adatta agli uomini. In realtà si tratta di un ambito che può essere gestito con pari successo sia da uomini, che da donne. Questo è indiscutibile, come puoi scoprire dal 18 maggio nei quattro episodi del podcast “IT | Indiscutibilmente Tecnologiche”, un’iniziativa di WSS, un’azienda Var Group, sponsor ated-ICT Ticino.

L’obiettivo di questo progetto è chiaro: fornire esempi concreti di donne che hanno basato la propria carriera sul mondo dell’IT. Ogni episodio con una protagonista diversa: Laura Gizzi, Head Marketing Platform Partnership di Google, Nicoletta Bernasconi, Product Manager IBM i di IBM Italia, Rossella Arcadi, Responsabile IT dei Musei Reali Torino – MiBACT e Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group, che raccontano la propria esperienza in un settore in cui il gender gap è ancora evidente, soprattutto per quanto riguarda le posizioni manageriali. Per dimostrare che ciò che conta infatti non è il genere, ma sono: le capacità, l’impegno, la dedizione e la bravura. Tutte caratteristiche che hanno le protagoniste di questo podcast.

Fin dagli albori il mercato dell’Information Technology è stato caratterizzato da una decisa discriminazione di genere. Quando si tratta di sfidare gli stereotipi esistenti, spesso aiuta avere dei modelli di riferimento da cui trarre ispirazione e fiducia. Secondo lo studio condotto da Kaspersky, Women in Tech, in Italia il 40% delle donne sostiene che la carriera degli uomini nel settore tecnologico progredisca più velocemente della loro. Questo avviene nonostante già da un paio di anni l’Unione Europea abbia dichiarato come l’aumento della presenza femminile sia un fattore strategico per la crescita digitale dell’intero Continente. Proprio per questo motivo, in questo podcast sono solo voci femminili a raccontare il settore dell’IT e raccontarsi nel loro ruolo di donne e manager.

“IT - Indiscutibilmente tecnologiche” sarà disponibile dal 18 maggio sulle migliori piattaforme. Il podcast è realizzato da Radio IT, la piattaforma podcast dedicata al mondo dell’IT e del Digitale con il patrocinio di Assintel, Associazione Nazionale Imprese ICT per l’Italia. 

 Ascolta il podcast qui!

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.