Skip to content
25 apr 20232 min

Come gestire i rischi cyber

In partenza il corso per la preparazione all’esame federale di "Cyber Security Specialist 2023".

Un percorso a numero chiuso alla sua seconda edizione. 

 

Il prossimo 3 giugno prende avvio il corso per la preparazione all’esame federale di "Cyber Security Specialist 2023 - Gestire i rischi per ottimizzare il potenziale della vostra azienda", alla sua seconda edizione. Si tratta di un percorso lungo 18 mesi, a numero chiuso, strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa dell’associazione ated e FormaTi Academy. Il percorso completo ha un costo di 15'000 CHF, ma al suo termine il 50% del percorso sarà rimborsato dalla SEFRI al momento dell’iscrizione all’esame professionale Federale.  

Il corso include l’analisi e la gestione dei Cyber rischi. Proprio il professionista che in azienda è titolare di questa tipologia di informazioni diventa un profilo fondamentale per l’organizzazione per cui opera, indipendentemente dalla sua dimensione. Parliamo, infatti, di una figura professionale di cui c’è grandissima richiesta sul mercato, perché non solo può gestire una strategia di sicurezza seguendo le buone pratiche di Governance, ma valuta anche l'implementazione delle procedure di sicurezza applicata ai Sistemi Informativi dell’impresa per cui lavora. Naturalmente, per farlo può avvalersi di risorse interne, ma anche gestire partner esterni specializzati nell’ambito specifico di interesse.

Oggi tutte le aziende oggi sono chiamate a gestire con molta cautela la propria business continuity, che si fonda ormai per tutte sui sistemi informatici e digitali. Per questa ragione, tutte le organizzazioni dovrebbero prevedere al proprio interno uno Specialista Cyber Security. È anche vero che per le strutture più piccole, con meno di 10 dipendenti, che per il 90% costituiscono il tessuto imprenditoriale ticinese, spesso si tratta di una funzione con un costo non indifferente da sostenere e sopportare.

Il percorso, che può essere frequentato seguendo anche moduli singoli, è adatto a tutti i professionisti e ai futuri professionisti della sicurezza informatica. I candidati dovranno essere in possesso di un attestato federale di capacità nel campo ICT, che dimostri almeno due anni di pratica professionale nel campo della sicurezza dell'informazione o della cyber sicurezza e che desiderino assumere un ruolo di responsabilità per la messa in funzione di un progetto globale aziendale (gestione della sicurezza, dei sistemi, dei servizi e dei progetti, business engineering).

Il prossimo 15 maggio 2023, dalle ore 12.45 alle ore 13.15 è prevista una presentazione del percorso a cui ci si può iscrivere a questo link.

Per chi fosse interessato a partecipare alla selezione, seguire il corso completo o qualche modulo singolo del corso "Cyber Security Specialist 2023 - Gestire i rischi per ottimizzare il potenziale della vostra azienda", è opportuno annunciarsi a info@ated.ch

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.