Skip to content
19 apr 20232 min

Coderdojo un format di successo (anche) in Ticino

Grande entusiasmo per gli appuntamenti del Coderdojo organizzati da ated4kids a Lugano.

In partenza nuovi corsi di Minecraft e Lego Mindstorm.

Il modello dei coderdojo è vincente e diffusissimo sia nel nostro Ticino, ma anche e soprattutto nel mondo, con 58,000 giovani che scatenano la loro creatività con la tecnologia e grazie all'aiuto di 12,000 volontari in 112 Paesi.  Il format risponde a criteri stabiliti da una piattaforma internazionale e prevede che dei professionisti informatici dedichino un po’ del loro tempo libero per trasmettere con passione questa competenza alle giovani generazioni, perchè un conto è sapere usare l’elettronica di consumo, un altro è sapere cosa la fa funzionare.

"Il format del coderdojo  è molto flessibile, esteso, fruibile anche in remoto (come è successo durante il lockdown!), anche perché attraverso modalità ludiche accende la passione per la programmazione" - commenta Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated e ideatrice di ated4kids. "D'altra parte, la programmazione è il nuovo alfabeto dell’innovazione ed è fondamentale avviare i nostri ragazzi a padroneggiarla al meglio, unendo passione, divertimento e conoscenza. Un percorso gratuito anche quello del coderdojo Lugano, in cui protagonista è il coding (ovvero la scrittura di codice di programmazione dei software), ma strutturato per bimbi, ragazze e ragazzi delle scuole dell’obbligo dai 6 ai 15 anni. Si tratta di una serie di appuntamenti che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle date proposte presso il Campus della SUPSI a Viganello e che hanno permesso ai nostri giovani di sviluppare giochi per computer, programmare robot, sperimentare con dei kit di elettronica open source mutuati dal MIT di Boston. Per questa ragione, abbiamo deciso di organizzare dei corsi monotematici sugli argomenti che appassionano maggiormente i nostri giovani: Minecraft e Lego Mindstorms".

 

Infatti, per gli appassionati della programmazione e robotica, ated4kids organizza e promuove nel corso dell'anno molti altri appuntamenti ed iniziative.

Fra questi, si segnalano:

 

    • Corso di programmazione con Arduino in linguaggio C++, in partenza il 9 settembre per info e costi qui

 

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.