Skip to content
VR per identificare Maxi Emergenze
14 dic 20202 min

VR per identificare Maxi Emergenze

MACACO ha sviluppato insieme a FCTSA un’esperienza di Training in Realtà Virtuale su misura


Identificare una Maxi Emergenza, in Realtà Virtuale

Insieme alla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze, MACACO ha avuto l’opportunità di sviluppare un’esperienza di Training in Realtà Virtuale.

Chi è MACACO? MACACO Sagl è una Software House che fa parte del gruppo DOS Group, società informatica leader in Ticino. Proprio grazie all’unione delle competenze nel campo tecnologico di queste realtà insieme all’Hardware performante di HP ha dato vita a qualcosa di innovativo:un Training in Realtà Virtuale sul M.E.T.H.A.N.E. (Algoritmo per la gestione delle Maxi Emergenze).

Perché è nata la necessità di adottare la VR?

Prima di addentraci in questa esperienza, dobbiamo specificare che i Training in Realtà Virtuale sono un supporto all’apprendimento. Non vogliono e non devono sostituire sistemi già esistenti di insegnamento.

L’organizzazione di una Location con delle comparse per un Training in stazione che simuli una Maxi-Emergenza, può richiedere fino a 4 mesi di tempo con il rischio di annullare il tutto per cause maggiori.  Questa è la problematica che ha portato FCTSA a considerare l’utilizzo della Realtà Virtuale.

Come: la Gamification di una procedura

Nel M.E.T.H.A.N.E. il soccorritore deve comunicare continuamente con la centrale per fornire tutte le informazioni sull’incidente avvenuto. Tuttavia, il riconoscimento vocale non è ancora una tecnologia perfetta. In nostro aiuto corre la Gamification che rende l’apprendimento più dinamico ed efficace.

I Gadget, presenti all’interno dell’esperienza, sono una serie di strumenti che permettono di effettuare le varie fasi del METHANE con estrema semplicità.

Non è una procedura “Realistica”, ma lo scopo del Training è quello di facilitare la memorizzazione di una procedura.

Come: un Training sempre diverso

La seconda richiesta era quella di avere un Training personalizzabile e sempre diverso.

Per esempio:prendiamo gli elementi che generano una Maxi Emergenza in una stazione.

Due treni, di tipologia passeggeri, hanno varie caratteristiche fisiche, come la velocità e la massa. I due treni passeggeri, viaggiando a una velocità X e con una massa X, si scontrano generando un disastro. Le caratteristiche “Treno passeggeri”, “Velocità X” e “Massa X” sono semplicemente le regole che permettono di generare un disastro sempre diverso ma realistico.

In questo modo FCTSA ha la possibilità di scegliere diversi parametri e allenare ogni soccorritore con una situazione sempre diversa.

HABILIS, Piattaforma per la gestione dei Report

L’approccio all’analisi dei dati è un altro punto importante. Per tenere traccia di tutti i dati raccolti durante le sessioni di Training, come punteggio, tempi ed errori: basta accedere alla nostra Piattaforma HABILIS. Nel caso di un corso tradizionale, ovviamente viene tutto compilato in modo cartaceo e i dati non vengono aggregati, perdendosi quindi eventuali problematiche che invece tramite un sistema di reportistica è possibile evidenziare.

Il risultato finale

Siamo estremamente onorati di aver accompagnato FCTSA nel mondo della Realtà Virtuale e delle sue grandi potenzialità. Questo training permette di istruire un numero maggiore di persone e formarsi in modo autonomo molto più spesso. E questo fa la differenza quando si devono salvare vite umane.

Contattaci per avere più informazioni: info@dos-group.com

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.