Skip to content
Voxxed Days Ticino con WellD
05 lug 20224 min

Voxxed Days Ticino con WellD

WellD scommette sulla conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori.


WELLD TRA I PROTAGONISTI DI VOXXED DAYS TICINO

WellD scommette sulla conferenza per gli sviluppatori creata dagli sviluppatori. 

Voxxed Days Ticino torna a inizio 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Articolo apparso sul blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO

Nata in Ticino nel 2008, WellD è una realtà specializzata in analisi e programmazione software con sede a Lugano e Milano. Come ci racconta Luca Camerini, CEO di WellD, in un contesto di continua evoluzione la sfida aziendale principale di oggi è quella di riuscire a comunicare il valore e il lavoro di ingegneria qualificata che stanno dietro ad un progetto di digitalizzazione. Per restare sempre aggiornati sulle novità e i trend del settore l’azienda investe tanto e presenzia attivamente in comunità locali, tra cui Voxxed Days Ticino, l’appuntamento annuo di cui WellD è ormai sponsor da 8 edizioni. Organizzato da ated-ICT Ticino, Voxxed Days Ticino è l’evento rivolto agli sviluppatori del software e a tutte le persone che vogliono confrontarsi, arricchire le proprie conoscenze e lasciarsi ispirare dalle conferenze di speakers di fama nazionale ed internazionale che trattano le tematiche più attuali legate al mondo della programmazione (per partecipare basta iscriversi qui). Ma vediamo insieme quali sono le motivazioni e i presupposti di questa collaborazione storica. 

Da quasi 15 anni la vostra azienda fornisce consulenza a livello di analisi e di programmazione software per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale. Quali sono al giorno d’oggi le maggiori sfide nel vostro ambito? 

La sfida principale è comunicare il valore che sta dietro ad un progetto di digitalizzazione. Purtroppo, nel mercato prevale ancora una mentalità di acquisto “da scaffale”, che non tiene conto che un software dedicato o un'integrazione tra sistemi digitali è anzitutto un lavoro di ingegneria qualificata. Peraltro, la transizione da un digitale di contorno ad un digitale che è alla base della continuità del business è ormai avvenuta. Quando parliamo di qualità di processo e manutenzione evolutiva continua, spesso non veniamo capiti. Per questo iniziative come il Voxxed Days sono di valore: pur avendo una natura tecnica, contribuiscono a comunicare il valore intrinseco dello sviluppo software. 

 

Vista la velocità di evoluzione delle tecnologie e dei linguaggi di programmazione, cosa fate per dotare i vostri collaboratori degli strumenti necessari per restare aggiornati? 

Prima di tutto, in WellD evitiamo la mentalità del “di tutto un po’”. Abbiamo fatto delle scelte su determinate tecnologie e linguaggi, e investiamo in formazione continua, corsi, workshop per mantenere alto l’aggiornamento su questi linguaggi e architetture. Naturalmente anche le nostre scelte tecnologiche evolvono nel tempo, e per capire i trend e le novità tecniche cerchiamo di partecipare attivamente alla community, abilitando il dialogo tra professionisti. Oltre alle conferenze come il Voxxed Days, organizziamo regolarmente Tech Lunch dove condividere conoscenza internamente o invitando ospiti esterni con cui confrontarci. 

 

Quest’anno Voxxed Days Ticino giunge alla sua ottava edizione, e voi ne siete partner storici. Quali sono i presupposti su cui si fonda la vostra collaborazione e quali ritenete siano i punti di forza dell'appuntamento? 

WellD è una società fatta principalmente di tecnici, la cui cultura è plasmata dai tecnici che ci lavorano e ci hanno lavorato. Per questo ci sentiamo vicini al Voxxed Days: una conferenza fatta da sviluppatori per sviluppatori. Nelle sette edizioni passate il protagonista dell’evento è sempre stato il contenuto, prima ancora di speaker blasonati o di sessioni sponsorizzate. Questa promessa è stata mantenuta anche in anni di pandemia, dove organizzare eventi era complicato. Ci auguriamo quindi che anche questa ottava edizione possa vederci protagonisti, non solo come sponsor, ma come azienda ticinese che porta un team numeroso ad incontrarsi e informarsi sulle ultime novità del settore.

 

Per chi fosse interessato a partecipare e acquistare il biglietto di ingresso ecco il link dedicato.

***

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.500 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi e iniziative come Voxxed Days Ticino, giunta alla sua ottava edizione. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.

Per ulteriori informazioni

info@ated.ch

ated - ICT Ticino

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.