Skip to content
A.A.A. cercasi nuovi 100%Mentor per ated4kids
14 lug 20223 min

A.A.A. cercasi nuovi 100%Mentor per ated4kids

La missione dei 100%Mentor? Aiutare i più giovani appassionati di tecnologia a sperimentare le nuove tecnologie.


ated4kids cerca nuovi 100%Mentor

 

La missione dei 100%Mentor? Aiutare i più giovani appassionati di tecnologia a sperimentare le nuove tecnologie. In modo divertente e formativo, per sviluppare soft skills in ottica lavorativa futura

 

Articolo apparso sul blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO

Nata e promossa come iniziativa da ated – ICT Ticino nel 2014 per istruire e avvicinare al mondo della tecnologia e dell’informatica ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni, ated4kids ha lanciato e portato a termine innumerevoli percorsi, corsi ed eventi. Per menzionarne alcuni, vi sono il Guinness World Record nel 2017 con il progetto “Il mio primo drone” e la partecipazione della squadra della sezione RoboticMinds alle finali mondiali della FIRST LEGO League a Detroit nel 2019 e a Houston nel 2022. Il tutto è stato possibile grazie ai 100%Mentor ated4kids, persone che si sono messe a disposizione nel loro tempo libero per trasmettere la loro passione per la tecnologia e l’informatica ai più giovani, permettendogli di apprendere delle competenze molto utili come il team work, il problem solving e il learning by doing. 

Tra questi vi è Lauro Canonica, 100%Mentor da 8 anni e responsabile dell’iniziativa ated4kids, che abbiamo intervistato per comprendere meglio il ruolo dei 100% Mentor e il valore che portano queste attività. 

 

Quali sono le competenze che i giovani ragazzi e ragazze possono sviluppare partecipando alle iniziative di ated4kids? Cosa può offrire loro il mondo della tecnologia per come gestito da ated-ICT Ticino?

Le ragazze e i ragazzi che partecipano alle attività di ated4Kids possono sperimentare l'uso della tecnologia con corsi di programmazione, robotica e tecnologia in generale. L'aspetto più interessante è che nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, i giovani sono ancora liberi da pregiudizi e felici di sperimentare le nuove tecnologie. Questo dà loro una solida base quando, intorno ai 15 anni, al termine della scuola dell'obbligo, dovranno scegliere la direzione della loro formazione.

 

Da quanti anni sei 100%Mentor di ated4kids? Cosa senti di voler condividere di questo tuo percorso?

Sono mentor da 8 anni, ho iniziato per curiosità e per avere un'attività con i miei figli in cui potevo condividere le mie conoscenze. In seguito ho capito quanto fosse divertente e importante lavorare con i giovani. Vederli così entusiasti è una grande fonte di energia e, sapere che i giovani fanno scelte di studio legate alla tecnologia, mi ha fatto capire che questo è un compito fondamentale che la scuola non riesce a svolgere.

 

Quali sono i corsi e i progetti in serbo per la fine dell’estate? 

Quest'autunno abbiamo in programma corsi di programmazione e di robotica, avremo la nostra giornata Coderdojoche offre ai giovani la possibilità di vivere una giornata immersiva nel mondo della tecnologia, e stiamo pianificando un nuovo progetto speciale che coinvolgerà molte famiglie.

 

Per maggiori informazioni sulle varie attività di ated4kids e per conoscere gli altri 100% Mentor, si può contattare l’associazione al seguente contatto: info@ated.ch.

 

 

***

ated-ICT Ticino 

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. 

Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

Per ulteriori informazioni

media@ated.ch

ated - ICT Ticino

 

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.