Skip to content
23 mar 20242 min

Luca Mauriello racconta su Teleticino la sezione di robotica di ated4kids

Luca Mauriello, neo Presidente di ated, spiega su Teleticino il valore dei programmi di robotica educativa organizzati e promossi dall'associazione.

Dice Mauriello: « Nel corso di una mia intervista venerdì sera a TeleTicino Group, ho avuto l'opportunità di immergermi nei successi e nelle novità di ated4Kids, il programma Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale che da un decennio sta formando i visionari tecnologici di domani. Celebrando il suo decennale, ated4Kids ha condiviso i traguardi straordinari raggiunti nel 2023, evidenziando un impegno senza precedenti verso l'universo della robotica e dell'innovazione. Con oltre 1200 ore di formazione dedicate, i mentor di ated roboticminds hanno guidato quattro squadre di giovani talenti verso successi incommensurabili, tra cui la vittoria degli ated SMILEBOATS al campionato mondiale della First Lego League negli Stati Uniti. Questo solo uno dei tanti successi che testimoniano come ated4Kids stia realmente facendo la differenza, preparando i giovani a brillare su palchi internazionali e promuovendo progetti innovativi basati sull'intelligenza artificiale.

Oltre alle competizioni, il programma ated4Kids svolge un ruolo cruciale nell'influenzare positivamente la vita di centinaia di bambini Ticinesi, promuovendo l'apprendimento delle tecnologie avanzate attraverso iniziative divertenti e formative come il CoderDojo e corsi di Minecraft. Con l'organizzazione di campi estivi che fondono robotica, droni, stampanti 3d e intelligenza artificiale, il programma non si limita a celebrare i successi ma getta solide basi per i leader tecnologici di domani. L'impegno di ated4Kids si estende oltre il decennale, con l'annuncio di un evento straordinario a ottobre che vedrà bambini e adulti unirsi nell'intento di stabilire un nuovo record mondiale. Questa iniziativa simboleggia l'ambizione del programma di unire conoscenza ancestrale e innovazione tecnologica, favorendo uno scambio culturale che promette di rendere il 2024 un anno indimenticabile all'insegna della solidarietà digitale ated. Con tali sforzi, ated4Kids continua a brillare come faro di entusiasmo e innovazione, plasmando i pionieri tecnologici del domani».

 

Video completo dell'intervista resa su Teleticino il 22.03.2024 a questo link

 

***

 

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale                                 

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 
 
avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.