Skip to content
25 mar 20242 min

Cristina Giotto e Gaia ospiti su Radio3i

ATED 4 KIDS: SI VOLA A DALLAS!

Cristina Giotto, Direttrice di ated, con Gaia del team Smilebots racconta le sfide della sezione ated4kids

Dice Cristina Giotto: «Sono molto orgogliosa della sezione ated4kids, che al giro di boa dei 10 anni mi rende particolarmente orgogliosa e fiera. È un progetto meraviglioso in cui i bimbi e bimbe a partire dai 6 anni imparano a programmare con la "palestra del codice". È fondamentale, infatti, rendere i nostri giovani consumatori attivi e non passivi della tecnologia, per renderli in grado di apprendere le competenze fondamentali di questa nostra era digitale».

Racconta Gaia dei team Smilebots: «Abbiamo trionfato nelle competizioni nazionali e internazionali nella VEX Robotics Competition e siamo pronti a decollare verso le finali in US a Dallas per le finali della nostra sfida!». 


Continua Giotto: «L'era digitale è ben oltre il suo inizio, e con essa, la richiesta di competenze innovative e pertinenti non ha mai raggiunto vette così elevate.  Nel mondo di oggi, dotare i nostri ragazzi delle competenze del futuro è più che una scelta; è una necessità. È qui che entra in gioco ated4Kids, il luogo dell'apprendimento dedicato a bambini e adolescenti a partire dai 6 anni, dove la tecnologia, l'informatica e la robotica non sono solo materie di studio, ma passioni da coltivare. Attraverso la nostra sezione si sperimenta il futuro con entusiasmo e si acquisiscono nuove competenze essenziali in modo divertente. Attraverso progetti di gruppo, workshop e attività collaborative, i ragazzi imparano il valore del lavoro di squadra, della condivisione delle conoscenze e dello spirito di iniziativa. Non si tratta solo di acquisire nuove competenze; si tratta di farlo in un ambiente che celebra la curiosità, l'innovazione e l'amicizia.
Partecipare ai programmi di ated4Kids significa dotare i nostri figli di un passaporto per il futuro. In un mondo in rapida evoluzione, dove le professioni di domani potrebbero non essere ancora state inventate, fornire ai ragazzi gli strumenti per adattarsi, imparare e innovare è il regalo più prezioso che possiamo offrire».


ated4Kids negli anni (quest'anno sono 10) ha visto la partecipazione di migliaia di famiglie e molti dei giovani negli anni ha iniziato a lavorare nel settore o a studiarlo. Un'importante risorsa per il territorio e per le aziende per avere a disposizione i professionisti del futuro ora!


Nel sito www.ated.ch trovi il programma delle attività... se invece vuoi investire sostenendo finanziariamente o offrire il tuo tempo e diventare un 100% mentor, sentiamoci 😊

Video completo dell'intervista resa su Lolly Day a Radio3i il 25.03.2024 a questo link

 

Radio 3i con Cristina e Gaia da Lolly Day 25.03.2024

***

 

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale                                 

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 
 
avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.