Skip to content
26 apr 20242 min

Un'opportunità per gli enti non profit ticinesi

 

lastminute foundation mette a disposizione 5 borse di studio sul fundraising 

 

Nel Canton Ticino ci sono tantissimi Enti non profit che, con il loro impegno a favore dei più bisognosi, nella tutela dell’ambiente e nella promozione di iniziative culturali ed educative, ricoprono un ruolo fondamentale nella società.

Il loro intervento è possibile grazie all'impegno di tanti volontari, ma anche grazie alle donazioni che arrivano da istituzioni, aziende e privati che li sostengono. Imparare ad interagire con i propri donatori e trovarne di nuovi è quindi fondamentale perché gli Enti possano continuare ad assicurare il loro aiuto. 

È per questa ragione che lastminute foundation - attiva sul territorio ticinese dal 2016 ed impegnata a promuovere un’innovazione sociale e tecnologica ad alto impatto - ha deciso di dare il proprio contributo stringendo una partnership con il Festival del Fundraising, uno dei più importanti congressi sulla raccolta fondi. 

Grazie a questa partnership, e alla partecipazione di Asfesi (Associazione Fondazioni Erogative Svizzera Italiana) e Cenpro (Centro Competenze non profit e filantropia) , che aiuteranno a diffondere l’iniziativa presso il proprio network, la fondazione metterà a disposizione 5 borse di studio che consentiranno ad altrettanti Enti non profit ticinesi di partecipare a questo importante evento che si terrà in Italia, a Riccione, dal 3 al 5 giugno 2024. Ogni borsa comprende un biglietto gratuito per il Festival e l’alloggio presso una struttura convenzionata; rimarranno a carico degli Enti solo le spese di viaggio e vitto. 

Ad accompagnare gli Enti in questa esperienza ci sarà il locarnese Roger Bergonzoli, Responsabile Fundraising Development di Soleterre Onlus e vincitore del premio Miglior Fundraiser dell’anno 2017. Bergonzoli aiuterà i partecipanti a riflettere sul proprio processo di fundraising, a definire un percorso formativo ideale e ragionare sul proprio futuro in termini di raccolta fondi.

Le candidature delle non profit verranno raccolte tramite un form online raggiungibile al link  da compilare entro il 3 maggio. 

Gli esiti delle selezioni verranno comunicati entro il 10 Maggio.

 

 

***

 

 

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale                                 

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 
 
avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.