Skip to content
30 mag 20233 min

A colloquio con Cristina Giotto, Presidente di ated da un anno

ated: al centro persone e innovazione

Un’intervista per raccontare l’evoluzione dell’associazione che accompagna la trasformazione digitale di aziende e persone in Ticino.

L'articolo completo è sul Blog di ated ospitato su TIO

 

Poco meno di un anno fa (era inizio giugno 2022) Cristina Giotto è diventata Presidente di ated, la prima donna in oltre 50 anni di storia a ricevere la nomina più prestigiosa dell'associazione. Un incarico che si fonda sulle relazioni, sul dialogo e sull’apertura alle molteplici voci e sensibilità del territorio ticinese, attraverso diverse iniziative e progetti nei vari ambiti, in cui le persone, la tecnologia e l’innovazione sono poste al centro.

Ma proprio per mantenere aperta e continua la comunicazione con soci, sponsor e partner, è in programma il prossimo 15 giugno a Morcote l'appuntamento Estated. Si tratta di un evento di puro networking e saluti prima delle vacanze, condiviso con tutti i membri del Comitato dell’associazione. E in vista della serata, abbiamo raccolto con Cristina Giotto idee e pensieri, relativi al recentissimo rebranding condotto insieme a Ander Group e su alcune iniziative su cui si concentra in modo particolare l'associazione.

Racconta Cristina Giotto: «In effetti, la prima grande discontinuità dopo gli oltre 50 anni dalla fondazione di ated è proprio stato decidere di modificare il significato del nostro nome. Si è trattato di un rebranding completo, che ha condotto ated da associazione ticinese elaborazione dati a diventare nello scorso marzo associazione ticinese evoluzione digitale. Ma oltre al nome, al logo e al nuovo sito, che ci rappresenta molto più pienamente, abbiamo avviato un percorso di digitalizzazione anche nostro interno. Un passaggio avvenuto sia a livello di struttura, sia di piattaforme collaborative, che oggi usiamo molto più consapevolmente. Lo abbiamo intrapreso con l’agenzia Ander Group, guidata da Florian Anderhub, un partner prezioso del territorio, che ringrazio per visione, dedizione e competenza. Grazie al team che ci ha messo a disposizione, con Livia, Clara, Debora e Michele, abbiamo potuto forse anche capire le “resistenze” alla trasformazione digitale che preoccupano molti imprenditori ticinesi. Anche perché, se da un lato promuoviamo formazione e informazione su figure come il Cyber Security Specialist o il Digital Innovation Specialist, poi bisogna trovarsi a maneggiare e gestire i nuovi flussi di lavoro, i processi digitali, le regole in materia di privacy, la sicurezza e le attività su piattaforme e canali, che fino a qualche anno fa non erano ancora stati inventati!».  

Continua Giotto: «I cittadini di oggi (e ancor più quelli di domani) sono totalmente digitali, per cui oltre all’educazione civica, serve agire in modo concreto per gestire e conoscere cosa si può fare con la tecnologia. In ated4kids noi abbiamo l’ambizione di far crescere e sviluppare la creatività e inventiva di ragazzi e ragazze. Il caso più emblematico è rappresentato dalla nostra squadra di robotica, gli Smilebots. Hanno primeggiato solo pochi giorni fa alle finali della First Lego League in California. Primi al concorso di “robot game” e secondi nella classifica del progetto innovativo, che è a tutti gli effetti già una startup con un prodotto (Febo) di illuminazione autonoma. In pratica, un prototipo costruito per una competizione internazionale apre a grandi prospettive di utilizzo e lo stiamo presentando alle istituzioni del Ticino. Ecco, io credo che il nostro compito sia proprio questo. Creare relazioni di valore, mettere in connessione idee e progetti, promuovere il networking fra soci, partner e sponsor, offrendo le opportunità per far crescere le persone, le imprese e il territorio in cui viviamo».

 

Chi fosse interessato ad associarsi ad ated può aderire in ogni momento, iscrivendosi a questo link.

I professionisti e le aziende che entrano a far parte dell’associazione potranno partecipare anche alla serata in programma il prossimo 15 giugno a Morcote “Estated”, sfruttando la tariffa socio e uno sconto sulla quota annuale dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni: www.ated.ch  o scrivi a info@ated.ch 

 

***

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale  

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. 

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Bastacliccare qu

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.