Skip to content
Il premio Möbius va a Swiss Virtual Expo
19 ott 20213 min

Il premio Möbius va a Swiss Virtual Expo

Il Grand Prix Möbius Editoria Mutante è andato a Swiss Virtual Expo di ated-ICT Ticino


Articolo apparso sul blog ated-ICT Ticino ospitato su TIO 

Swiss Virtual Expo si è aggiudicato il Grand Prix Möbius Editoria Mutante, un riconoscimento di grande prestigio per la prima fiera digitale promossa nella Confederazione Elvetica. La motivazione della giuria è stata la seguente: «Per la capacità di prospettare un metaverso scalabile, ecologico, utilizzabile anche al di fuori da occasioni espositive specifiche, in cui proporre a espositori e utenti forme innovative di co-creazione dei contenuti e degli spazi espositivi».

Swiss Virtual Expo si caratterizza per essere un appuntamento inedito e all'avanguardia della durata di un anno, in cui le aziende ticinesi, Svizzere e internazionali avranno la possibilità di presentarsi e promuoversi nel mercato domestico e globale. In uno spazio virtuale in 3D che gli utenti possono esplorare come fosse una fiera tradizionale, si troveranno aree dedicate a eventi, seminari e workshop in diretta o on-demand, oltre a stand, padiglioni e showroom personalizzati di varie dimensioni.

Dichiara Daniele Menotti, Presidente di ated-ICT Ticino: «Siamo molto orgogliosi che questa nuova esperienza virtuale che ha ricevuto il riconoscimento del Grand Prix Möbius Editoria Mutante sia promossa proprio nell'anno del nostro mezzo secolo di attività. Perché ancora una volta ated-ICT Ticino si conferma l'organizzazione che si prefigge la missione di informare, educare, appassionare alla tecnologia digitale, supportando i professionisti, le imprese, le associazioni, favorendo la realizzazione di progetti innovativi che portino un concreto valore aggiunto al tessuto economico e sociale del Cantone Ticino».

Commenta Cristina Giotto, Direttore di ated-ICT Ticino e ideatrice di Visionary Day e di Swiss Virtual Expo:«Ringrazio Alessio Petralli che ci ha accolto fra i finalisti del Grand Prix Möbius Editoria Mutante prima ancora che  l'Expo fosse online e accessibile a tutti. È un grandissimo onore essere premiati e che Swiss Virtual Expo sia diventata nello spazio di poche ore dal suo debutto online la prima fiera digitale promossa nella Confederazione Elvetica. Voglio qui ringraziare anche il gruppo di lavoro che da circa un anno mi accompagna in questo viaggio a tratti entusiasmante, ma anche complicato e sempre sfidante. Da Luisa Masciello che in ated-ICT Ticino si è dedicata anima e corpo a questo progetto, a Rossano Tiezzi, Direttore Commerciale di Advepa Communication, che ha lavorato con noi all’ideazione e ha coordinato un magnifico team di sviluppo, rendendo realtà  Swiss Virtual ExpoCondivido l’onore del premio assegnatoci con tutto il team operativo, composto da Benedetta Rosboch Soldati, Simona Miele, Ivana Riva Žarko, Livia Del Fante e Ludovica Tomba. Un saluto speciale va anche all’amico Marco, che oggi non può festeggiare con noi, ma che ha sempre tifato per ated-ICT Ticino e per questo progetto visionario». 

Swiss Virtual Expo è un appuntamento della durata di un anno, in cui le aziende ticinesi, Svizzere e internazionali avranno la possibilità di presentarsi e promuoversi nel mercato domestico e globale. La lista delle organizzazioni che partecipano a Swiss Virtual Expo è a questo link

***

CHI È ated – ICT Ticino 

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all'innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids.

Per ulteriori informazioni:

media@ate

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.