ated Digital Night - I talenti che rivoluzionano il mondo digitale
Con la partecipazione di Marco Camisani Calzolari
Con il sostegno di
Il protagonista della prima ated Digital Night 2024
Marco Camisani Calzolari (MCC) lavora nel mondo digitale da 35 anni. Italiano di origine, ma vive a Londra da molti anni, MCC insegna comunicazione all’Università ed è autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale. È consulente del Dipartimento per la trasformazione digitale e Membro del comitato della Presidenza del Consiglio per le strategia dell'Intelligenza Artificiale italiana. È un pioniere del settore dal 1995 e dagli anni '90 divulga cultura digitale oltre ad essere Membro del comitato scientifico del Centro di Ricerca dell' Università La Sapienza. Lo fa in prima persona attraverso una presenza costante sui mass media, sui suoi profili social ma soprattutto con interventi in cui mette in luce le opportunità e i rischi derivanti dal mondo virtuale, dove tutti oggi siamo sempre più immersi.
Nei suoi servizi come inviato del TG satirico di Striscia la Notizia propone vere e proprie "pillole" di educazione digitale, rivolte a tutti. Ad esempio, i più giovani, attraverso gli interventi del figlio Mario di undici anni, e i più anziani, spesso vittima di truffe online, trovano utili risposte per avere cognizioni su come gestire la propria presenza e sicurezza sulla rete. Con grande trasparenza e un linguaggio mai troppo tecnico, MCC svela i comportamenti virtuosi da tenere sulla rete, ma mostra anche come contrastare minacce, smascherare truffe e trappole, denunciare violazioni agli organi competenti e come non cadere vittime di azioni di ricatto o cyberbullismo.
La serata luganese che lo vedrà protagonista squarcerà il velo su alcune storture che le "magnifiche sorti e progressive" dell'innovazione stanno avendo sulle persone, sulle imprese e sulle economie di alcuni Paesi.
A chi si rivolge l'appuntamento
L'incontro con Marco Camisani Calzolari si inserisce nel ciclo degli appuntamenti imperdibili dal titolo "ated Digital Night - I talenti che rivoluzionano il mondo digitale". Si tratta di un format di evento e premio con ospiti personaggi locali e internazionali di grande ispirazione nei rispettivi ambiti di attività. Le serate si rivolgono a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e favorire il cambiamento digitale e tecnologico sia in azienda, sia a titolo personale.
L’obiettivo è promuovere relazioni virtuose nel territorio ticinese e agevolare l’alfabetizzazione digitale, attraverso le storie di ospiti d’eccezione e il loro sguardo teso verso il futuro.
Programma
18:00 Registrazione
18:15 Chiacchierata e intervista all'ospite curata da Luca Mauriello e Simona Miele
Dalle 20:00 Standing Dinner di networking
Quota di partecipazione
- CHF 55.00 quota socio
- CHF 95.00 quota NON socio
Sei interessato alle attività della nostra associazione? Iscrivi ora e beneficia dello sconto "socio ated" già a partire da questo evento.