Skip to content
Evento ATED

AIPerithink by ated

Dialoghi sull'Intelligenza Artificiale: applicazioni e impatti

Asilo Ciani, Lugano
Mercoledì 24 settembre 2025, dalle 18:00 alle 20:30
Registrati ora

Con il sostegno di

Incontri esclusivi dedicati al tema dell'intelligenza artificiale che sta rivoluzionando il mondo.

 

Destinatari

Tutte le persone che desiderano saperne di più e che desiderano avvicinarsi al mondo della tecnologia e del  mondo digitale.

 

Relatori e ospiti

Luca Mauriello, Presidente ated e Cristina Giotto, Direttrice ated, parleranno del progetto AI-Geniale.

Fausto Turco è un imprenditore visionario e un esperto consulente nel dinamico mondo della tecnologia. La sua passione per l'innovazione lo ha spinto a dedicarsi anche alla formazione, dove supporta attivamente individui e organizzazioni. Nel suo lavoro, Fausto si concentra sull'empowerment di persone e aziende, fornendo le competenze e le strategie essenziali per navigare e prosperare nel cambiamento digitale. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, esplora con entusiasmo il potenziale dell'intelligenza artificiale, promuove l'importanza della tecnologia etica e anticipa le innovazioni di domani, con l'obiettivo di favorire la crescita in un contesto digitale in costante evoluzione.

Maria Grazia Giuffreda, Associate Director at Swiss National Supercomputing Centre

Lorenzo Ruinelli, Capogruppo Innovation and Research ICT e Data Scientist presso l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), in carica dal 2018. Si occupa di data science, analisi avanzata e sviluppo di soluzioni predittive basate su intelligenza artificiale per il settore sanitario

Nicola Bianchi è un esperto di High-Performance Computing (HPC) e Intelligenza Artificiale (AI), specializzato nella progettazione e gestione di soluzioni tecnologiche avanzate. Ha maturato esperienza nell’installazione di infrastrutture HPC, nella configurazione di reti ad alte prestazioni e nell’ottimizzazione dei sistemi per carichi AI complessi. Appassionato di innovazione, unisce capacità analitiche e operative, guidando team e collaborando su progetti multidisciplinari. La sua priorità è creare soluzioni pratiche e di valore, traducendo concetti tecnici in modo chiaro e accessibile.

Programma PROVVISORIO:

Check-In: dalle 18:30

Apertura evento a cura di Luca Mauriello e presentazione di: AI-Geniale: l’Intelligenza Artificiale che fa crescere le PMI

In un mondo che cambia sempre più velocemente, restare competitivi significa saper cogliere le opportunità dell’innovazione. Oggi l’Intelligenza Artificiale non è più un’opzione, ma una risorsa strategica per le imprese che vogliono crescere.Con Interreg AI-Geniale scoprirai come l’IA Generativa può aiutare le PMI a ottimizzare risorse, ridurre tempi e sviluppare soluzioni innovative.Durante l’evento presenteremo casi concreti, strumenti pratici e opportunità di formazione. Non perdere l’occasione di portare la tua impresa nel futuro con gli strumenti giusti!

AI-Geniale-copertina-pagina-finale

SPECIAL GUEST
Maria Grazia Giuffreda ci racconterà la nascita del progetto APERTUS, il grande modello linguisti rossocrociato; Lo SwissLLM addestrato a Lugano presso il centro Svizzero di calcolo Scientifico (CSCS)

Fausto Walter Turco Imprenditore visionario, esperto di innovazione digitale e pioniere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale nel settore sanitario e nei servizi alle imprese.

Lorenzo Ruinelli parlerà di come l’IA generativa stia aprendo nuove possibilità nella gestione clinica e documentale, tra sfide etiche e di sicurezza, con esempi concreti come il progetto EOCgpt.

Nicola Bianchi 

Quota di partecipazione (comprende aperitivo)

SOCI: GRATUITO 

NON SOCI: CHF  50.00 

Posti limitati! Prenota il tuo posto subito!

 

Condizioni generali

Annullamento da parte del partecipante. L’annullamento dell’iscrizione deve essere comunicato per iscritto via e-mail all’indirizzo ufficiale dell’organizzazione.

In caso di disdetta fino a 15 giorni prima dell’evento o del corso, verrà rimborsato il 50% della quota versata.

Oltre tale termine, non è previsto alcun rimborso, indipendentemente dal motivo della disdetta o dell’assenza,

Partecipazioni gratuite
Anche i partecipanti che hanno ricevuto un biglietto a titolo gratuito sono tenuti a comunicare l’eventuale disdetta nei tempi previsti.
In caso di mancata comunicazione entro 15 giorni dall’evento, verrà fatturato l’intero importo del biglietto a tariffa piena.

 


Vuoi partecipare attivamente alle nostre iniziative? Iscriviti ora alla nostra associazione! Potrai subito beneficiare della tariffa socio e di tutti gli sconti a te dedicati. Ti ricordiamo che la quota si rinnova tacitamente; le eventuali dimissioni devono essere presentate entro il 30 giugno dell'anno in corso

Divento socio

PER RIMANERE INFORMATO ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Potrebbero interessarti