Skip to content
21 gen 20233 min

Voxxed Days Ticino è record di partecipanti

Oltre 300 i partecipanti all’ottava edizione di Voxxed Days Ticino, evento organizzato da ated – ICT Ticino e dall'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) della SUPSI.

Nell’occasione è stata svelata la data della prossima edizione, che si terrà il 19 gennaio 2024 a Lugano.

 

Hanno segnato il tutto esaurito sia le sessioni dei Voxxed Days Ticino, che si sono tenute a Lugano venerdì 20 gennaio 2023, sia i workshop proposti il giorno precedente presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. L’appuntamento si è confermato un evento stimolante e di grande condivisione, giunto all’ottava edizione e co-organizzato da ated – ICT Ticino e dall’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI (Dipartimento tecnologie innovative). L’iniziativa ha registrato la presenza di oltre 300 partecipanti,tra iscritti, sponsor, partner, giornalisti e organizzatori, che hanno apprezzato la formula totalmente in presenza e il programma ricco di presentazioni da parte di relatori di livello nazionale e internazionale.  

«I Voxxed Days Ticino si confermano un evento tecnologico unico nel suo genere e indirizzato alle comunità di sviluppatori - commenta Federico Yankelevich, organizzatore di Voxxed Days e membro di Comitato ated-ICT Ticino. Nati come spin-off del Devoxx e presenti in tutto il mondo, i Voxxed Days sono giornate formative organizzate dagli sviluppatori per riunire sotto lo stesso tetto relatori di fama internazionale e locale, aziende leader nel settore ed ingegneri del software desiderosi di tenersi aggiornati, fare formazione, scambiare idee e conoscenza e lasciarsi ispirare. La nostra edizione luganese è la prima del 2023 e si è strutturata con conferenze formative indipendenti, sotto forma di talk tenute da relatori di primo piano per la nostra community».

Secondo Tiziano Leidi organizzatore di Voxxed Days, membro di Comitato ated-ICT Ticino e Direttore dell’Istituto sistemi operativi e networking della SUPSI: «La concretezza degli interventi è un ingrediente di successo del format insieme al tempo di esposizione che definiamo con gli speaker, variabile dai 20 ai 45 minuti. Molto specifici anche i focus su tematiche attuali, quali: Architecture, Blockchain Technologies, Build & Deploy, Data & AI, Development Practices, Java, Mind the Geek, People & Culture, Security, Server Side Java, UI e UX. Una novità di questa edizione luganese sono stati i tre workshop, che si sono tenuti giovedì 19 gennaio 2023 presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI (Campus Est – Lugano). La frequenza con posti limitati ha fornito un’occasione ulteriore per immergersi a 360° nel mondo Voxxed per imparare, sviluppare e condividere con gli esperti del settore».

Fra gli speaker intervenuti a Voxxed Days Ticino menzioniamo e ringraziamo: Frank Munz, Federico Tomassetti, Marco Consolaro, Simona Cotin, Edoardo Vacchi, Diego Braga, Markus Schlichting, Francesco Strazzullo, Markus Kett, Jacopo Romei, Chris Engelbert, Philipp Krenn, Patrick Baumgartner, Elisa Usai, Luigi Fùgaro, Alina Yurenko, Franck Pachot, Emilio Frangella, Tommaso Agnola, Piero Bozzolo, Luca Simone, Ko Turk, Iryna Dohndorf, Mario Fusco, Dimitris Andreadis, Alexey Loubyansky, Georgios Andrianakis, Alessandro Violini e Antonio Dell’Ava.

Uno speciale ringraziamento va ai nostri sponsor: SUPSI, adesso, Kiratech, Swisscom, Var Group Suisse, WellD, Karakun, La Posta e Zucchetti.

 

Informazioni sulla prossima edizione, che si terrà a Lugano il prossimo 19 gennaio 2024 sono reperibili nei prossimi mesi su: https://voxxeddays.com/ticino/

 

 

COSA SONO I VOXXED DAYS

Voxxed Days sono eventi tecnologici dedicati alle comunità locali di sviluppatori e incentrati su Java, Web, Mobile e linguaggi JVM. Nati alcuni anni fa come spin-off del Devoxx questi eventi riuniscono relatori di fama internazionale e locale, aziende leader nel settore e software engineers entusiasti di imparare, confrontarsi, formarsi e lasciarsi ispirare. Parliamo, quindi, di una serie di conferenze indipendenti, ad alto contenuto tecnologico, organizzate da sviluppatori locali per la community locale degli sviluppatori, che si terranno per l’ottava edizione a Lugano presso il Palazzo dei Congressi nella giornata del 20 gennaio 2023. 

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.