Skip to content
02 mag 20231 min

First Lego League: gli Smilebots sono in finale in US

La squadra ticinese degli Smilebots, patrocinata da ated, è per la terza volta in partenza per gli USA.

Federico, Gaia, Leonardo, Elisa, Colapicchio e Ruggero partecipano alla finale MONDIALE della First Lego League.

La squadra degli Smilebots, composta da Federico, Gaia, Leonardo, Elisa, Colapicchio e Ruggero è per la terza volta in partenza per gli USA, per partecipare alla finale MONDIALE della First Lego League, che si terrà a Long Beach il prossimo 11 maggio.
 
Si tratta di una competizione di robotica a livello globale, in cui i nostri giovani gareggiano con le squadre provenienti da tutto il mondo in diverse sfide ed eliminatorie, che a inizio campionato hanno coinvolto più di 40mila team. E sia nel 2019 a Detroit sia nella primavera del 2022 a Houston la squadra di ated4kids Smilebots è stata l’unica squadra Svizzera/ ticinese che ha partecipato alle finali mondiali, arrivando al 18° posto. Un risultato che non è rimasto isolato perché anche per il 2023 i nostri ragazzi e ragazze Smilebots andranno nuovamente alle finali negli Stati Uniti a Long Beach. 
 
Parliamo di un team molto affiatato, con sede operativa a Massagno e fiore all'occhiello dei percorsi di robotica educativa promossi da ated. La squadra, da anni, unisce il celebre gioco del Lego alla robotica, con robot sempre assemblati con i celebri mattoncini di plastica. Il gruppo è guidato da Corrado Corsale, mentor di Ated4kids, il percorso di ated nato 10 anni fa in Ticino e rivolto ai più piccoli. 
 
IMPOSSIBILE non fare tutto quello che serve per trovare i fondi e regalare loro il sogno americano per il quale hanno lavorato tanti mesi con grande impegno, sacrificio e passione!
Sono i futuri professionisti del Ticino, che già oggi hanno e stanno imparando le competenze del futuro, grazie a persone di grande valore come Corrado Corsale, Federico Yankelevich e Armando Cosentino che con grande passione e generosità li accompagnano in questa grande avventura!

Ringraziamo tutti gli sponsor e in particolare: Banca Stato, MediaTi, Aiti, SUPSI, Banca Popolare di Sondrio, GTK Timek Group, che sostengono le squadre, accompagnandole in ogni loro sfida di apprendimento e facendo sempre il tifo per loro.

Ated resta a disposizione per chi vorrà sostenere e finanziare la squadra in partenza per la finale mondiale, diventando sponsor della stagione 2023/2024 che inizierà tra pochi mesi, attraverso la piattaforma Eroi Locali (link qui).

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.