Skip to content
13 feb 20243 min

I Red Smilebots di ated4kids superano le qualificazioni ticinesi della First Lego League

Una squadra di ate4kids ancora prima nella sfida ticinese della First lego League

I Red Smilebots sono arrivati primi e accedono alle finali svizzere di Losanna, i Discobots hanno vinto nella specialità «progetto innovativo» e Back to the Block si sono classificati quarti

Articolo apparso in anteprima sul Corriere del Ticino a questo link
 
Inizia molto bene la stagione per la sezione di robotica di ated4kids. Lo scorso 3 febbraio a Bellinzona si è svolta la quattordicesima eliminatoria regionale ticinese della First Lego League, ospitata negli spazi della Scuola Specializzata Superiore di Economia. Erano ben tre le squadre di robotica sostenute dall’associazione ated nella sezione ated4kids. Fra queste i Red Smilebots, che si sono classificati al primo posto e con in mano il «pass» per la finale svizzera di Losanna del prossimo 2 marzo. Mentre i Back to the Block sono arrivati quarti e la nuovissima squadra dei più piccoli i Discobots si sono aggiudicati il primo posto per la specialità «progetto innovativo». Sia i Back to the Block sia i Discobots, purtroppo, non accedono alle prossime sfide nazionali, ma avranno altre occasioni e competizioni a disposizione per divertirsi nei prossimi mesi.

La FIRST LEGO LEAGUE è un’emozionante competizione internazionale di robotica educativa in cui i mattoncini della Lego sono gli indiscussi protagonisti. Ogni anno viene presentata una sfida sotto forma di gioco e MASTERPIECE è il titolo per il 2024, in cui si affronterà un tema di grande attualità a livello globale e che riguarda tutto il mondo: RIPENSARE IL MONDO DELL'ARTE!

Per partecipare alle diverse sfide e competizioni (regionali, nazionali, europee e poi finale in US) della FIRST LEGO LEAGUE le squadre guidate dai loro coach costruiscono robot innovativi e gareggiano con altri team, partendo sempre dalle gare locali. Come riferiscono i due coach dei Red Smilebots Federico Yankelevich e Corrado Corsale: «Siamo molto contenti di come i ragazzi hanno gareggiato a Bellinzona in quelle che sono le prime sfide nel calendario della stagione. Ci fa piacere ricordare che la competizione First Lego League si svolge ogni anno con l'obiettivo di stimolare e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, di creare nuovi metodi di apprendimento e di accrescere la fiducia in se stessi. Si tratta di partecipare a un progetto globale che propone annualmente un tema su una problematica da risolvere e il fatto che in questa occasione ci si misuri su temi artistici è certamente una grande novità per il nostro team composto da: Leonardo Yankelevich, Giulio Corsale, Federico Colombi, Matteo Radicati, Francesco Tagliati, Giovanni Ganci e Ishaan Patel».

 

Un particolare riconoscimento e plauso va anche alle altre due squadre ated4kids che si sono misurate a Bellinzona nella competizione eliminatoria regionale. E in particolare:

la squadra dei Back to the Block, guidata dal coach Armando Cosentino, vincitore del premio miglior coach nella gara di eliminatoria di Bellinzona per la stagione 2022/2023 e composta da: Aaron Winkle, Elisa Negri, Lukas Berruti, Tommaso Bianchini, Fabiano Colmegna e Amedeo Corradini.

il team dei Discobots, la squadra debuttante di ated4kids con coach Filippo Campanile e aiuto coach Corrado Corsale, composta da: Matteo Colombi, Ruhan Patel, Francesco Basso, Oliver Keller, Samuele Yankelevich, Emma Biondi.

Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede per il 2 marzo a Losanna la finale Svizzera della FIRST LEGO LEAGUE cui parteciperanno i Red Smilebots.

Ma il giorno prima, il 1 di marzo a Basilea si disputeranno le qualifiche mondiali della VEX Robotics Competition, cui partecipano perché già qualificati i campioni Smilebots (articolo del CDT qui).

La FIRST LEGO LEAGUE ha un ampio calendario di eventi e iniziative, a cui parteciperanno i giovani talenti delle squadre Red Smilebots, Back to the Block e DIscobots, sostenute da ated e da sponsor come Corriere del Ticino, Gimasi, GTK Timek Group e SUPSI.

***

 

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?

Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.