Una squadra di ate4kids ancora prima nella sfida ticinese della First lego League
I Red Smilebots sono arrivati primi e accedono alle finali svizzere di Losanna, i Discobots hanno vinto nella specialità «progetto innovativo» e Back to the Block si sono classificati quarti
La FIRST LEGO LEAGUE è un’emozionante competizione internazionale di robotica educativa in cui i mattoncini della Lego sono gli indiscussi protagonisti. Ogni anno viene presentata una sfida sotto forma di gioco e MASTERPIECE è il titolo per il 2024, in cui si affronterà un tema di grande attualità a livello globale e che riguarda tutto il mondo: RIPENSARE IL MONDO DELL'ARTE!
Per partecipare alle diverse sfide e competizioni (regionali, nazionali, europee e poi finale in US) della FIRST LEGO LEAGUE le squadre guidate dai loro coach costruiscono robot innovativi e gareggiano con altri team, partendo sempre dalle gare locali. Come riferiscono i due coach dei Red Smilebots Federico Yankelevich e Corrado Corsale: «Siamo molto contenti di come i ragazzi hanno gareggiato a Bellinzona in quelle che sono le prime sfide nel calendario della stagione. Ci fa piacere ricordare che la competizione First Lego League si svolge ogni anno con l'obiettivo di stimolare e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, di creare nuovi metodi di apprendimento e di accrescere la fiducia in se stessi. Si tratta di partecipare a un progetto globale che propone annualmente un tema su una problematica da risolvere e il fatto che in questa occasione ci si misuri su temi artistici è certamente una grande novità per il nostro team composto da: Leonardo Yankelevich, Giulio Corsale, Federico Colombi, Matteo Radicati, Francesco Tagliati, Giovanni Ganci e Ishaan Patel».
Un particolare riconoscimento e plauso va anche alle altre due squadre ated4kids che si sono misurate a Bellinzona nella competizione eliminatoria regionale. E in particolare:
– la squadra dei Back to the Block, guidata dal coach Armando Cosentino, vincitore del premio miglior coach nella gara di eliminatoria di Bellinzona per la stagione 2022/2023 e composta da: Aaron Winkle, Elisa Negri, Lukas Berruti, Tommaso Bianchini, Fabiano Colmegna e Amedeo Corradini.
– il team dei Discobots, la squadra debuttante di ated4kids con coach Filippo Campanile e aiuto coach Corrado Corsale, composta da: Matteo Colombi, Ruhan Patel, Francesco Basso, Oliver Keller, Samuele Yankelevich, Emma Biondi.
Il calendario dei prossimi appuntamenti prevede per il 2 marzo a Losanna la finale Svizzera della FIRST LEGO LEAGUE cui parteciperanno i Red Smilebots.
Ma il giorno prima, il 1 di marzo a Basilea si disputeranno le qualifiche mondiali della VEX Robotics Competition, cui partecipano perché già qualificati i campioni Smilebots (articolo del CDT qui).
La FIRST LEGO LEAGUE ha un ampio calendario di eventi e iniziative, a cui parteciperanno i giovani talenti delle squadre Red Smilebots, Back to the Block e DIscobots, sostenute da ated e da sponsor come Corriere del Ticino, Gimasi, GTK Timek Group e SUPSI.
***
ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone. Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?
Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.