Skip to content
Ragazze e informatica-Avanti!
24 ott 20173 min

Ragazze e informatica-Avanti!

E’ arrivato il momento di cambiare approccio perché il FUTURO è NUOVO e INNOVATIVO.


Il mondo professionale contemporaneo è estremamente competitivo, ed è caratterizzato da ritmi lavorativi regolati da velocità ed efficienza. Saper sfruttare in modo economicamente intelligente le tecnologie all'avanguardia che sono il prossimo futuro diventa sempre più fondamentale per il successo personale e aziendale.

Coerenza, flessibilità, puntualità e serietà: questi sono i quattro punti forza di 4ITSolutions e la sua mission.

Il nostro slogan: “Credi ancora ai pregiudizi sul ruolo che può svolgere un uomo rispetto a quello che si addice a una donna? E’ arrivato il momento di cambiare approccio perché il FUTURO è NUOVO e INNOVATIVO




Per questo abbiamo organizzato il 9 novembre la giornata “Nuovo futuro 2017 – Ragazze e informatica – Avanti!” presso la nostra sede di Gravesano, in via Grumo 31.

Per maggiori informazioni potete andare al seguente link

Le iscrizioni all'evento sono aperte, nella sezione dedicata

Sono molte le persone che pensano ancora che l’informatica, il mondo del digitale o più in generale la tecnologia, non siano “questioni” da correlare al genere femminile.
Per abbattere le principali barriere che impediscono alle donne di essere le vere protagoniste del digitale occorre abbandonare gli stereotipi, dando visibilità alle donne attive nel digitale.




“La tecnologia è troppo importante per essere lasciata solo agli uomini! Ogni settimana incontro donne eccezionali nel campo della tecnologia. Ormai non ci sono dubbi: più donne in azienda vuol dire aziende più prospere. È davvero il momento che il settore delle tecnologie dell'informazione se ne renda conto e lasci spazio alle donne per permettere all'economia europea di beneficiare delle loro immense potenzialità". Ha dichiarato Neelie Kroes.

Da qui al 2020 si creeranno due nuovi milioni di posti di lavoro a livello globale nel settore dell'Information and Communication Technology. Un'occasione importante che le donne devono assolutamente cogliere abbattendo le barriere odierne.
Un’indagine, condotta su un campione di 50 responsabili HR e 56 CIO di aziende italiane e 225 studenti di licei e istituti professionali, ha messo in luce come all’interno delle aziende la quota di addetti con ruoli tecnico-scientifici sia pari al 30% delle risorse complessive e, di queste, solo una piccola parte (il 13%) sia rappresentata da donne. Queste ultime si distinguono rispetto agli uomini per una miglior attitudine al problem solving, l’apertura al cambiamento, la disponibilità al lavoro in team, la creatività e l’orientamento al cliente, sottolineano i risultati della ricerca.
In azienda i tempi sono ormai maturi per implementare politiche utili a colmare il gap nei ruoli specifici, offrendo soluzioni lavorative che favoriscano il work-life balance, come lo smart working e il part-time, per conciliare la vita privata e il lavoro.
Per questo motivo, noi di 4ITSolutions abbiamo deciso di realizzare l’evento "Nuovo futuro 2017” rivolto alla nuova generazione femminile che può cambiare le regole con autorevolezza, tenacia e perseveranza, pur senza snaturarsi.


Bisogna tenere bene a mente che l’informatica è una disciplina molto variegata e trova applicazione in un’infinità di settori: non riguarda solo i PC, ma anche gli smartphone e lo sviluppo di App innovative, la nuova frontiera dello shopping: l’e-commerce e molto altro. Come informatica, potresti ad esempio realizzare una applicazione innovativa che possa aiutare le persone nella loro vita quotidiana.


Programma:

• 09.00 Benvenuto e presentazione dell’azienda

• 10.00 Opportunità di carriera nell’ambito Informatico

• 10.30 Tecnologia al servizio dell’utente: “Home Office”, rispetto alla classica modalità di recarsi presso la sede aziendale/ufficio
o Metodi di implementazione e l’accesso da esterno securizzato
o Quali vantaggi apporta il modello “Home Office”

• 11.30 Domande e curiosità dalla platea

Per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina dedicata al progetto

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.