Skip to content
24 lug 20233 min

Tra robot e droni iscrizioni aperte al Primo Campo Estivo ated4kids

Conto alla rovescia per partecipare al campo estivo organizzato da ated (21-25 agosto presso la SUPSI - Lugano).

Manca poco meno di un mese per partecipare al   primo Campo Estivo promosso e organizzato da ated4kids . Si terrà alla SUPSI, presso il Dipartimento tecnologie innovative (Campus Est, Lugano - Viganello) ed è in programma dal 21 al 25 agosto 2023. L'impegno è per il mattino dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il percorso, guidato dai 100%Mentor di ated4kids , è pensato per tutte le ragazze e ragazzi a partire dai 10 anni, che vogliono trascorrere una settimana insieme e cimentarsi in diverse attività, dove la tecnologia e la creatività sono protagoniste.

Come illustra Corrado Corsale, mentor di ated4kids e coach della pluripremiata squadra Smilebots (di cui abbiamo scritto qui e qui)  «Il nostro primo campo estivo ated4kids si pone l’obiettivo di insegnare ai partecipanti come progettare, costruire e programmare un robot perfettamente funzionante. Oltre a questo, i nostri allievi e allieve si divertiranno a disegnare e creare un oggetto con la stampante 3D, e, infine imparare a gestire i comandi e a pilotare un drone in un percorso ad ostacoli!».

Continua Cristina Giotto, Presidente e Direttore di ated, ma anche fondatrice 10 anni fa della sezione ated4kids: «Spesso ci interroghiamo su quali potranno essere le carriere e i lavori del futuro. Infatti, è sotto gli occhi di tutti il fatto che il mondo sta cambiando molto velocemente ed è, quindi, naturale chiederci cosa riservi il futuro anche ai nostri figli. Nel 2050 sicuramente il mercato del lavoro sarà molto diverso rispetto ad oggi e con l'aumento degli strumenti tecnologici molte carriere diventeranno obsolete e poco richieste, mentre emergeranno nuove opportunità. Addirittura, secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum, con la diffusione dei sistemi di AI (intelligenza artificiale) entro il 2027 saranno creati 69 milioni di nuovi posti di lavoro, ma 83 milioni saranno eliminati, con macchine e robot umanoidi che arriveranno a svolgere il 43% delle mansioni, contro il 34% delle attuali. Il campus estivo che organizziamo quest'anno per la prima volta è una bella occasione per ragazze e ragazzi di capire se il mondo dell'informatica, dell'innovazione e della tecnologia sono percorsi di interesse, anche in un’ottica di lavoro e mestiere futuro».

 

Il Campo Estivo di ated4kids si terrà alla SUPSI, presso il Dipartimento tecnologie innovative (Campus Est, Via la Santa 1, 6962 Lugano - Viganello - AULA B1.07), dal 21 al 25 agosto 2023, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.  Le iscrizioni sono già aperte (a questo link si trovano informazioni e costi), e le "lezioni" saranno tenute dai mentor delle squadre di robotica di ated4kids. Si tratta di professionisti che hanno una grandissima attitudine nell’insegnare e far appassionare i ragazzi e ragazze alla tecnologia, impegnati nel corso dell’anno a guidare le squadre di robotica nelle numerose competizioni della First Lego League a livello nazionale e mondiale. Professionisti come: Corrado Corsale, coach degli Smilebots, Armando Cosentino premiato fra i migliori mentor dalla Fist Lego League e Ruggero Domeniconi, membro per molte stagioni nelle squadre ticinesi più vincenti.

 

 
***
 
ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione?

Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.