Skip to content
15 mar 20245 min

Luca Mauriello è in nuovo Presidente di ated

Su richiesta del Comitato, Luca Mauriello viene nominato Presidente.

Cristina Giotto mantiene la carica di Direttore, Marco Müller diventa Vicepresidente e Andrea Demarchi assume l’incarico di cassiere.

Si annuncia l’introduzione dei Gruppi di Lavoro ated attivi su specifiche attività e ambiti.

                                                             

Lugano, 15 marzo 2024 - L’Assemblea Generale Ordinaria di ated, riunitasi a Lugano il 14 marzo, ha eletto Presidente Luca Mauriello, Vice Presidente Marco Müller e Andrea Demarchi assume l’incarico di cassiere.

Cristina Giotto, dopo l’incarico da Presidente e Direttore, mantiene la carica di Direttore dell’associazione. Un saluto e particolare ringraziamento è stato reso ai membri di Comitato in uscita, ovvero: Marziale Brusini, Enzo Giannini, Tiziano Leidi e Federico Yankelevich.

Fra le novità presentate all’Assemblea Generale Ordinaria, cui hanno partecipato circa 80 tra soci, partner e sponsor è stata annunciata la costituzione dei Gruppi di Lavoro ated, strutturati su temi e aree specifiche, così da consentire ai soci di avere una presenza più attiva nell’ambito dell’associazione. Sono anche stati confermati gli eventi di punta come le ated Digital Night, l’ated Innovation Day con la call di progetti (ated Innovation Speed Date), gli AIperithink estivi e nuovi format come ated Digital Eate il progetto di formazione nelle aziende dal titolo Brown Bag Stellato.

«Sono molto felice di passare il “testimone” e l’incarico di Presidente a Luca Mauriello – dichiara Cristina Giotto, Presidente uscente di ated, ma confermata dal Comitato nel ruolo di Direttore –. Si tratta di una nomina che mi sono sentita di sostenere fin dalla prima ora, perché Luca in questi anni è stato preziosissimo per l’associazione, nelle molteplici attività che ha ideato con grande entusiasmo. In particolare, voglio ringraziarlo per aver lavorato alla rimodulazione dell’offerta formativa, che stiamo con successo proponendo ai talenti del nostro territorio con i corsi APF. La sua visione dell’associazione ci ha permesso negli ultimi mesi di far evolvere i nostri perimetri di intervento anche in altri ambiti. Penso all’iniziativa di grande inclusione sociale rappresentata da ated4special, ma anche alle ated Digital Night con ospiti di grande ispirazione, e all’ated Innovation Day con un ospite d’eccezione come Ernesto Sirolli. Ma penso anche alle nuove iniziative che ci consentiranno di crescere ancora nel 2024 e di proporre ai ticinesi nuove opportunità di alfabetizzazione e comprensione nell’uso consapevole della tecnologia. Ringrazio anche Marco Müller per aver accettato la sfida della Vice Presidenza e Andrea Demarchi per essere sempre al nostro fianco come cassiere dell'Associazione».   

Continua Luca Mauriello, neo Presidente e Membro di Comitato di ated: «Ringrazio per la fiducia espressa dal Comitato e da Cristina Giotto, Presidente uscente e grande anima dell’associazione da oltre 20 anni. Sono molto onorato dell’incarico che mi viene conferito e che accetto con grande entusiasmo. In questi anni ho collaborato come Vice Presidente su diverse iniziative promosse dall’associazione, cercando di portare il mio contributo e mettendo a disposizione le mie competenze. Mi riferisco, per esempio, alle edizioni del percorso in Cyber Security Specialist e in Digital Collaboration Specialist, entrambi corsi di preparazione all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale, che stanno rappresentando per molti partecipanti un’eccellente occasione per evolvere professionalmente. Ma anche ci sono molti progetti che mi stanno particolarmente a cuore, come ated4special, che rimane un’esperienza di grande inclusione e sensibilità sociale nelle sue molteplici espressioni e ambiti di applicazione visionari. E poi ci sono i nuovi progetti, che abbiamo l’ambizione di pensare che possano avvicinare molte più persone ad ated, grazie ad eventi volti a spiegare e portare fiducia nelle prossime frontiere dell’innovazione».       

 

Durante l’Assemblea Generale Ordinaria sono state analizzate le iniziative realizzate nel corso del 2023 e sono state apportate alcune modifiche allo Statuto associativo (pubblicato aggiornato nell’area dedicata del sito). Un cenno particolare è stato dedicato alla presentazione di attività come: ated4special, il progetto sociale di inclusione dedicato alle persone autistiche, i percorsi sviluppati attraverso ated4kids, con una speciale menzione per le squadre di robotica educativa, Smilebots (primi in US lo scorso maggio), Red Smilebots, Black to the Block e Discobots che hanno trionfato nelle competizioni nazionali e internazionali della First lego League e in questa stagione nella VEX Robotics Competition. Un ruolo importante assume la sezione dedicata alla formazione  con le nuove edizioni in partenza dei corsi in Cyber Security Specialist e Digital Collaboration Specialist, entrambi con attestato federale, in lingua italiana.

 Nel corso della serata si è dato spazio anche ai progetti e attività in via di realizzazione per l’anno 2024: dalla riconferma delle ated Digital Night con ospiti di grande ispirazione, all’ated Innovation Day con prologo nella competizione ated Innovation Speed Date, agli AIperithink estivi, al Cyber Security Day 2024, alle nuove iniziative della sezione Solidarietà Digitale ated, dove è in programma un’intera giornata dedicata ai nonni e collegata alla Giornata della Tecnologia di ated4kids, in cui si proverà a conseguire un Guinness World Record attraverso il progetto Angelo. A queste iniziative si aggiungono nuovi format di eventi, legati alla contaminazione tra innovazione e food, come: ated Digital Eat e Brown Bag Stellato.

Infine, ma non meno importante, si segnala la costituzione dei Gruppi di Lavoro ated, che si occupano di uno specifico settore di attività, in quanto focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari al fine di raggiungere con il maggior coinvolgimento possibile gli obiettivi sociali. Sono in via di costituzione e formati da soci, che sviluppano insieme nuovi progetti, iniziative e idee per far crescere sempre di più l’Associazione nel territorio. Al momento i temi previsti sono: Cyber Security, Progetto sociale di diffusione e valorizzazione della cultura digitale, Formazione, Voxxed, Diversity management, AtedFuture, ated4Kids.

 

***

 

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale                                 

ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale.  La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.

 

Per ulteriori informazioni

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale

media@ated.ch

+41(0)91 8575880

                            

 
Comitato ated 2024
Andrea Demarchi, Marco Müller, Cristina Giotto e Luca Mauriello
Screenshot 2024-03-15 alle 09.10.39
Soci e socie ated all'Assemblea Generale Ordinaria
avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.