Sapori Digitali: Un connubio perfetto tra cucina e innovazione:
L'incontro tra Lorenzo Albrici e Zia Sofia
Con il sostegno di
Lorenzo Albrici e Zia Sofia: un connubio innovativo a Digital Eat da non perdere
Il secondo appuntamento di ated Digital Eat si terrà il 29 agosto presso la terrazza Manora di Lugano.
Con questa iniziativa speciale, l'Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – ated ha deciso di unire i nuovi mondi virtuali con il mondo reale, invitando lo chef Lorenzo Albricci del Ristorante Locanda Orico a Bellinzona, insignito di una stella Michelin e 16/20 punti Gault & Millau, nonché vincitore del Premio al Merito Culinario Svizzero nel 2021. Lo chef Albricci, innovatore culinario, si racconterà e condividerà consigli.
Ma l'evento offrirà l’opportunità di scoprire un perfetto connubio tra cucina e innovazione tecnologica. Per la prima volta in Svizzera sarà presentato al pubblico lo chef virtuale "Zia Sofia". Zia Sofia è un'assistente AI che sta rivoluzionando la cucina, rendendola più intelligente, efficiente e personalizzata. Queste tecnologie si manifestano in diverse forme, dai semplici chatbot alle animazioni che offrono consigli di cucina, fino agli elettrodomestici intelligenti che collaborano per semplificare la preparazione dei pasti.
Un'assistente AI in cucina può svolgere molte funzioni utili. Ad esempio, può suggerire ricette basate sugli ingredienti disponibili nel frigorifero, tenendo conto delle preferenze alimentari e delle restrizioni dietetiche. Può guidare passo dopo passo nella preparazione dei piatti, con istruzioni precise sui tempi di cottura e sulle tecniche di taglio, assicurando risultati ottimali anche per i cuochi meno esperti. Zia Sofia, un progetto sviluppato da CogitAI, è persino in grado di innovare piatti tipici della tradizione locale, attirando l'attenzione della stampa internazionale per i risultati ottenuti. Inoltre, gli assistenti AI possono contribuire a ridurre gli sprechi alimentari, suggerendo modi creativi per utilizzare gli avanzi o ricordando quando un alimento sta per scadere. In un mondo dove la sostenibilità è sempre più importante, queste funzioni possono fare una grande differenza.
ated Digital Eat vuole essere un'anteprima del futuro, e incontrare Zia Sofia, la prima chef virtuale creata dall'IA, potrebbe persino rendere più appetibili le verdure per tutti!
Un primo "assaggio" di quel che sarà presentato nel corso della serata è possibile leggerlo su La Domenica del Corriere del Ticino (pubblicato il 18.08.2024)
Programma
18:00 Apertura ingresso e check-IN
18:50 Benvenuto e saluto da parte del comiato ated,
A seguire:
Presentazione del progetto Zia Sofia - la prima chef creata dall'Intelligenza Artificiale - Eugenio Azzinnari - Cofounder
Conosciamo meglio Lorenzo Albrici e le sue creazioni a cura di Luca Mauriello
Dalle 21:00 Standing Dinner di networking
Relatori e Ospiti
Luca Mauriello, Presidente ated
Mariam Adel - CEO REWM / Ewm Solution Architect
Eugenio Azzinnari - Cofounder Cigit AI - Consulente e Specialist AI
Lorenzo Albrici - La passione per la cucina è iniziata fin da bambino, quando passa le vacanze nei Grigioni e si divertivo a esplorare ogni angolo dell’Hotel dei miei nonni. Tra i riconoscimenti più importanti ricevuta con il Ristorante Locanda Orico di Bellinzona
Quota di partecipazione e iscrizione
CHF 65.00 soci ated (comprende standing dinner di networking + 1 bicchiere di vino + acqua)*
CHF 95.00 NON soci (comprende standing dinner di networking + 1 bicchiere di vino + acqua)*
CHF 140.00 Divento socio 2024 (rinnovo tacito) + Digital eat (comprende standing cena di networking + 1 bicchiere di vino + acqua)*
L'iscrizione è obbligatoria.
*L'iscrizione verrà confermata a pagamento eseguito.
Sei interessato alle attività della nostra associazione? Iscrivi ora e beneficia dello sconto "socio ated" già a partire da questo evento. Il rinnovo della quota è tacito, eventuali dimissioni devono essere presentate entro il 31.12.2024. La quota per l'anno in corso viene fatturata al 50%.
Divento socio - quota speciale fino al 31.12.2024 CHF 75.00