Skip to content
17 apr 20234 min

La potenza è nulla senza controllo

Il prossimo 20 aprile a Lugano è in programma un evento promosso da Sunrise e Cisco. Un appuntamento per capire come mitigare il rischio e sostenere il business

 

 

Articolo apparso anche sul blog di ated-ICT Ticino ospitato su TIO

 

Prende le mosse da una campagna pubblicitaria di qualche anno fa, realizzata da una nota marca di pneumatici italiani, un’iniziativa congiunta e promossa da Sunrise e Cisco, in collaborazione con ated. Il titolo, che evoca subito campioni come Carl Lewis e Ronaldo il Fenomeno è, infatti: “La potenza è nulla senza controllo. Mitigare il rischio e sostenere il business.” Si tratta di un nuovo ciclo di incontri di approfondimento e aggiornamento per le aziende ticinesi. Il valore regionale di questa inedita partnership è anche rafforzato dal supporto di ated – Associazione Ticinese Evoluzione Digitale. L’evento, che si terrà a Lugano il 20 aprile presso il Resort Collina d’Oro, sarà gratuito e inizierà idealmente con il racconto di quanto presentato quest’anno ad Amsterdam nell’ambito dell’annuale Cisco Live, con uno sguardo d’insieme sulle novità e sui trend per i prossimi anni, per concludersi con una cena di networking. Ma per capire quali sono le caratteristiche distintive dell’appuntamento, abbiamo intervistato gli ideatori dell’evento, Marziale Brusini, Territory Account Manager di Cisco e Carlo Secchi, Head of Sales di Sunrise Business.

 

Signor Secchi, quali sono i presupposti su cui si fonda l’iniziativa promossa insieme a Cisco? Quali sono gli ambiti specifici in cui vi siete ritrovati a “fare squadra” con Cisco?

"Sunrise Business Ticino e Cisco sono partner storici già prima dell’acquisizione di Nextiraone da parte di Sunrise nel 2011. Negli anni le persone si sono avvicendate, ma il mantenimento dell’ingaggio regionale e la fiducia di molti clienti, hanno permesso di dare continuità e qualità alla partnership tra le nostre due aziende. Lo spirito di servizio verso i nostri clienti è il fattore che ci accomuna più di altri. Da qui la scelta di focalizzarci sugli ambiti dove riteniamo di poter fornire un maggior valore aggiunto: connettività, reti aziendali e sicurezza. Sono temi soggetti a evoluzioni esponenziali che richiedono propensione al cambiamento e agilità. Altri due elementi che ci vedono molto allineati". 

Signor Brusini, nell’ultimo evento Cisco Live tenutosi ad Amsterdam quali sono state le soluzioni che ritenete possano rappresentare un fattore di successo per le imprese ticinesi? E dove si innesta la collaborazione con Sunrise?

"Nel presente possiamo parlare di reti predittive, sicurezza in ambito applicativo e sostenibilità applicata al modello di business aziendale. Cisco sta sviluppando tutta una serie di tecnologie legate ad un ampio portafoglio conosciuto come Full Stack Observability (ThousandEyes, AppDynamics, Intersight, Kenna). FSO è l'insieme di tecnologie che permette di capire, in ogni momento e in tempo reale, cosa stia accadendo lungo tutto lo stack della propria infrastruttura IT. L’obiettivo è la visibilità e l’uso intelligente delle informazioni per migliorare l'affidabilità e le prestazioni in tutti gli scenari operativi. Negli ultimi due anni, Cisco ha lavorato a un motore di analisi predittiva unico nel suo genere che aiuterà i team IT a prevenire i problemi e migliorare l'esperienza dell'utente. Per quanto riguarda il futuro, ne parleremo durante l’evento, il focus sarà orientato alle applicazioni decentralizzate, all’utilizzo della fisica quantistica nell’elaborazione delle informazioni e a tutti i temi dell’intelligenza artificiale (Etica, Generative AI, Responsible AI). Il futuro della connettività si baserà su reti autonome in grado di apprendere, prevedere e pianificare azioni mirate in base al contesto. La collaborazione con Sunrise, che è un partner Gold di Cisco, si è consolidata negli anni: per poter trasformare la nostra strategia in benefici tangibili per i clienti, è fondamentale avere dei partner capaci di sposare la nostra visione e declinarla alle peculiarità del nostro territorio.

Osservando le aziende del nostro territorio quali rischi ritenete siano da tenere maggiormente sotto osservazione? E quale approccio di mitigazione e gestione per sostenere il business suggerite di adottare?

Brusini: "Per Cisco, dal punto di vista tecnologico è necessario essere preparati a mitigare i rischi in ambito "Cybersecurity" e proteggere le informazioni sensibili che garantiscono la competitività delle aziende. Inoltre, è necessario garantire l'operatività anche in caso di eventi esogeni ed inaspettati. L'obiettivo della gestione del rischio dovrebbe essere quello di rendere le aziende antifragili, più forti e più agili e non quello di rallentarne l'operatività. In generale, i rischi legati all'attività aziendale possono essere suddivisi in rischi esterni (economia, recessioni, pandemie, eventi naturali, normative, etc.) e interni (strategici, operativi e finanziari). In questo contesto Cisco si posiziona con il controllo delle applicazioni (AppDynamics), la valutazione sistematica delle vulnerabilità (Kenna Security), la sicurezza ed il controllo delle interfacce applicative (Panoptica) e la protezione dalle minacce di Cybersecurity (Cisco SASE e Talos)".

Secchi: "Per Sunrise, la gestione del rischio è ormai materia imprescindibile in azienda. Il ruolo fondamentale dell’informatica rende indispensabile questo approccio, a cominciare dalla consapevolezza e dalla conseguente capacità di valutare i diversi fattori di rischio e i costi che questi possono comportare. Da qui la necessità di disporre di adeguati strumenti di controllo che aiutino a mantenere produttività e competitività".

 

 

Per partecipare all’evento “La potenza è nulla senza controllo. Mitigare il rischio e sostenere il business” del 20 aprile 2023 dalle 14:30 alle 18:15 (seguirà cena di networking) è opportuno iscriversi a questo link.

L’appuntamento è gratuito, previa iscrizione, e si svolgerà a Lugano presso il Resort Collina d’Oro

 

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.