Skip to content
Gaetano Romeo
15 apr 20242 min

Algoritmi e AI nell'evoluzione della SEO

Incontro con Gaetano Romeo, esperto di SEO e formatore per la prima volta in Ticino

 

Nell'era digitale in continua evoluzione, la Search Engine Optimization (meglio nota con il suo acronimo SEO) riveste un ruolo sempre più cruciale nel garantire la visibilità online. Con l'avvento degli algoritmi sofisticati e dell'intelligenza artificiale (AI), l'ottimizzazione dei motori di ricerca diventa un campo in costante mutamento e adattamento.

Per la prima volta in Ticino, interviene sul tema Gaetano Romeo, Growth Manager, Start-up Mentor e autore di numerosi libri sul web marketing, in grado di offrire una panoramica esaustiva sull'attuale panorama della SEO e sulle sfide che comporta.

Romeo è anche docente in corsi di formazione dedicati alla SEO, è fra i massimi esperti del settore ed è in grado di svelare i segreti e le tecniche che si celano dietro questo specifico ambito del digital marketing, complesso e in costante evoluzione, ma anche molto affascinante.                                                        

Secondo Romeo, la SEO non è più solo una questione di parole chiave e trucchi tecnici. Con l'evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca e l'introduzione dell'IA, la qualità dei contenuti è diventata il fulcro principale per raggiungere un posizionamento competitivo. "Non si tratta solo di 'imbrogliare' i motori di ricerca, ma di creare contenuti autentici e di valore che rispondano alle esigenze degli utenti", spiega, infatti, Romeo.

Anche perché proprio comprendendo i meccanismi della SEO capiamo come i potenziali clienti cercano online i prodotti e quali sono le tendenze di ricerca in cui ha senso inserire la nostra organizzazione. Dalle strategie di ricerca di mercato all'uso di strumenti avanzati come Semrush e Google Trends, Romeo sottolinea la necessità di adottare un approccio multifattoriale per ottimizzare la visibilità online.

Parlando dell'impatto dell'IA sul marketing e sulla comunicazione, Romeo rassicura che non sarà la creatività umana a essere sostituita, ma piuttosto si apriranno nuove opportunità per coloro che sapranno adattarsi al cambiamento. "Le nuove tecnologie sono parte integrante della nostra crescita, e dovremmo abbracciare queste opportunità invece di temerle", afferma Romeo.

Infine, per i giovani interessati a intraprendere una carriera nel web/digital marketing, Romeo offre preziosi consigli. Oltre a una solida formazione in marketing digitale, sottolinea l'importanza di acquisire competenze tecniche, di scrittura persuasiva e di analisi dei dati.

Per chi fosse interessato a partecipare al Corso dedicato alla SEO: Trasforma la Visibilità della Tua Azienda,  che si tiene il prossimo 25 aprile dalle 8:15 alle 17:00 presso Formati Academy, in via Ponteggia, 2 a Cadempino, è necessario iscriversi a questo link.

Per SOCI e SPONSOR ated sono previste tariffe scontate.

avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.