Skip to content
Giornata Digitale svizzera 2018
16 ott 20181 min

Giornata Digitale svizzera 2018

Il Ticino partecipa alla Giornata Digitale con numerosi partner e molte attività interattive a Lugano


In occasione della giornata digitale nazionale, diverse attività saranno promosse in Ticino e, in particolare, nel cuore di Lugano. La Fondazione Agire, con importanti partner, porterà tra la gente il concetto di digitalizzazione da vedere e da toccare.

Lo scopo di questa manifestazione è quello di rendere fruibili a tutti, gli ultimi ritrovati nel campo delle tecnologie e, in particolar modo, nella digitalizzazione di processi che noi tutti usiamo, anche inconsapevolmente, nel nostro quotidiano. L’evento è un concetto ideato e diffuso centralmente da Digital Switzerland, importante organizzazione svizzera con lo scopo di trasformare il nostro paese in una piazza digitale leader in Europa.

La seconda edizione della «Giornata Digitale» avrà luogo il 25 ottobre, in contemporanea nelle 4 regioni linguistiche della Svizzera. Diverse iniziative sono previste anche in Ticino e il cuore pulsante dell’evento sarà la Città di Lugano con due particolari ubicazioni: la stazione FFS e la centralissima Piazza Riforma. In entrambe le location ci saranno numerosi espositori che porteranno tra la gente il concetto di “digitalizzazione” nei più svariati ambiti di lavoro e di svago.

Diverse postazioni vi faranno fare viaggi virtuali per vedere le tecnologie del futuro. Alla stazione di Lugano esporranno (in ordine alfabetico) FFS, HEGIAS, HPE (Hawlett Packard Enterprise), La Posta e NetComm Suisse mentre, in Piazza Riforma, troverete gli stand di RSI, Città di Lugano con la collaborazione di IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale), l’associazione ATED che porterà diverse attività dedicate ai bambini, SUPSI Dipartimento Tecnologie Innovative con la collaborazione di HP Svizzera, SevenScalesRecords con la musica digitale, SUPSI Laboratorio Cultura Visiva, OpenLab Lamone e Fondazione Agire.

La giornata è patrocinata dalla Città di Lugano e sarà aperta ufficialmente alle ore 10.00 in Piazza della Riforma, con gli intervendi del Sindaco Marco Borradori, del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Consigliere Nazionale Marco Romano. 

Anche la nostra associazione sarà presente, ospite di Fondazione AGIRE con una postazione ated - ated4kids. Vi aspettiamo pertanto in Piazza della Riforma dalle ore 9.30.

https://www.youtube.com/watch?v=4zN3I6HVDSU
avatar

ated

Associazione Ticinese Evoluzione Digitale – Informare, educare, e appassionare all’informatica tutte le generazioni, e creare sinergie in Ticino con eventi e collaborazioni.