Il prossimo 26 ottobre si discute di Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - Sfide e opportunità per un futuro digitale sicuro presso la Sala Multiuso Paradiso dalle ore 8:45 alle 13:00.
Il profilo del Cyber Security Specialist è fra i più richiesti anche in Ticino, come dimostra la terza edizione del percorso APF proposto dall’associazione
Tra i profili più richiesti spicca quello del Cyber Security Specialist, una professione che, oltre ad essere ben retribuita, gode di una crescente domanda in Ticino e nel resto della Svizzera. Le aziende sono infatti sempre più consapevoli dell’importanza di avere esperti dedicati alla protezione dei propri dati e sistemi informatici. Questo è evidenziato dal successo della terza edizione del percorso formativo per Cyber Security Specialist con attestato professionale federale (APF), una formazione mirata a preparare i professionisti del settore alle sfide attuali e future della sicurezza informatica. Per chi fosse interessato, sono disponibili maggiori informazioni sulla nuova edizione del corso, pronta a partire a breve.
Parallelamente, sul fronte della cybersicurezza nazionale, il Consiglio federale ha recentemente approvato l'adesione della Svizzera alla European Cyber Security Organisation (ECSO). Questo accordo rappresenta un passo significativo per il Paese, poiché consente ai servizi specializzati della Confederazione di accedere a informazioni cruciali sulle decisioni più recenti e sugli sviluppi tecnologici nel campo della cybersecurity a livello europeo. L'adesione alla ECSO permette inoltre alla Svizzera di partecipare a gruppi di lavoro che favoriscono il dialogo e la condivisione di conoscenze tra esperti della cybersicurezza dell'Unione Europea. E infatti, la Confederazione, grazie a questo accordo, potrà non solo contribuire attivamente al rafforzamento della cybersicurezza a livello internazionale, ma anche accedere a documenti scientifici e partecipare alla definizione delle priorità per i programmi di ricerca europei, come Horizon Europe e Digital Europe. Le raccomandazioni dell’ECSO hanno un impatto diretto sulla formulazione dei bandi di ricerca e la Confederazione potrà influenzare le decisioni strategiche e avanzare le proprie priorità in un settore sempre più cruciale per la stabilità e la sicurezza delle infrastrutture digitali.