La Posta Svizzera SA - Informatica
Dati aziendali
Azienda: La Posta Svizzera SA - Informatica
Riferimento: Nicolò Sartori
Descrizione
La Posta Svizzera SA è una società anonima di diritto speciale, che riunisce le società del gruppo strategiche Posta CH SA, PostFinance, AutoPostale SA, Posta CH Comunicazione SA e Posta CH Rete SA. Questo garantisce alla Posta il necessario margine di manovra imprenditoriale per far fronte ai suoi molteplici compiti. Proprietaria della Posta è al 100% la Confederazione.
Che vi troviate ad Aïre nel Canton Ginevra o nel centro della città di Zurigo, la Posta Svizzera garantisce la possibilità di inviare lettere e pacchi e il recapito del vostro giornale. Questi e altri servizi della posta-lettere, posta-pacchi, del traffico viaggiatori e dei pagamenti fanno parte del servizio universale nel settore postale. Nel 2021 La Posta ha recapitato 1,659 miliardi di lettere
190 milioni di pacchi e trasportato oltre 135 milioni di passeggeri con Autopostale. L'azienda impiega oltre 40’000 collaboratori, in unità a tempo pieno equivalenti.
L’unità di funzione Informatica/Tecnologia funge da fornitore di servizi interno e gestisce un’infrastruttura ICT competitiva all’interno del gruppo Posta. I/T presenta una struttura bimodale e svolge tre compiti principali: lanciare nuovi modelli di business come «business enabler», supportare a lungo termine le strategie di crescita delle unità operative e sviluppare soluzioni efficaci per il gruppo come «motore dell’efficienza e dell’efficacia».