ated Digital Night - I talenti che rivoluzionano il mondo digitale
Con la partecipazione di Cristian Fracassi
Con il sostegno di
ated Digital Night con la partecipazione di Cristian Fracassi
Tutto d'un fiato. L'ingegnere, la valvola e la maschera: una storia di paura, speranza e successo.
“Il futuro è nelle nostre mani, non teniamole in tasca”
Relatori
Luca Mauriello, Presidente ated
Simona Miele, Comunicazione e Media Relations
Cristian Fracassi, Innovation Engineer, PHD, Cavaliere della Repubblica Italiana, CEO e Founder del centro di ricerche Bresciano. ISINNOVA, Pharmadome e Camelot.
Chi è Cristian Fracassi
Così si racconta in un'intervista resa a Startup Info:
Una volta diventato ingegnere, ho deciso di perseguire il mio sogno, l’unico progetto che in quel momento avevo (Brix) ma a cui avevo dedicato grande impegno. Ci credevo, e ci credo tuttora. E così, dopo un dottorato e un master per affinare le mie competenze, ho fondato Isinnova, un’azienda che si pone come obiettivo principale aiutare chiunque abbia un’idea a realizzarla. Tanto ho dovuto essere perseverante con il mio progetto, dovendo ricercare la forza e l’aiuto solo in me stesso, tanto Isinnova vuole sostenere e affiancare chi si trova in questa situazione. Ovviamente Isinnova sviluppa anche progetti propri e si dedica a svolgere Ricerca e Sviluppo per le aziende interessate" ... A questo link l'intervista completa.
Cristian Fracassi durante l’emergenza Covid-19 ha avuto l'intuizione di modificare una maschera da snorkeling per utilizzarla come respiratore nelle terapie intensive. Un’invenzione, battezzata con il nome di Charlotte, che ha permesso di salvare la vita a 180.000 persone. Infatti, questa particolare maschera per cui ha rinunciato al brevetto è stata utilizzata in 700 ospedali in 72 paesi del mondo, ma è anche esposta nei musei di tutto il modo, dal MOMA di New York al Victoria and Albert Museum di Londra, passando per l’ADI Design Museum di Milano, città dove è stata anche premiata con il Compasso d’Oro. Un'altra sua sfida e geniale invenzione si chiama Letizia, una protesi ultra economica, che nasce da una richiesta ricevuta da InterMed Onlus, un’organizzazione specializzata in attività di cooperazione socio sanitaria, attiva in Ucraina. Il progetto Letizia è descritto su https://isinnova.it/letizia/ oltre che nell'intervista resa da Fracassi sul nostro blog qualche mese fa a questo link.
Programma
18:00 Registrazione
18:15 Chiacchierata e intervista a Cristian Fracassi curata da Luca Mauriello e Simona Miele
Dalle 20.00. Standing Dinner di networking
Quota di partecipazione
- Partecipazione gratuita solo conferenza con caparra di 25.- CHF che verrà ridata al momento del check in
- CHF 55.00 quota socio con standing dinner
- CHF 95.00 quota NON socio* con standing dinner
*Vuoi partecipare alle attività della nostra associazione? Iscriviti ora e beneficia dello sconto "socio ated" già a partire da questo evento.