I protagonisti del processo virtuoso della cybersecurity
Sicuri di essere al sicuro nel mondo digitale?
Con il sostegno di
Descrizione
Le strategie che fanno bene al business e alla cyber security a colloquio con l'On. Norman Gobbi, L'Avvocato Stefano Mele e l'Ethical Hacker Nicolas Fasolo
La consapevolezza sulla necessità di tutelarsi in ambienti digitali sta crescendo, sia per quanto riguarda le persone singole sia per le aziende. Lo dimostrano le molteplici iniziative proposte nel territorio, come la mattinata del 16 settembre organizzata dalla nostra associazione. Durante questo evento ci sarà la possibilità di ascoltare alcuni tra i grandi protagonisti del settore, come l’avvocato Stefano Mele e l’ethical hacker Nicolas Fasolo, che porteranno la loro competenza e la loro visione insieme al punto di vista istituzionale offerto dall’onorevole Norman Gobbi.
Tra i temi importanti che saranno affrontati nell’incontro, vi è la sicurezza informatica che costituisce ormai, nel panorama mondiale, un parametro di valore per l’Amministrazione Governativa di ciascun Paese. Le Autorità statali odierne hanno dovuto prendere atto, in questi ultimi anni, che le dinamiche geopolitiche sono fortemente condizionate dalle misure di difesa adottate in ambito digitale. Si è venuta a delineare una nuova dimensione di “confine di Stato” da presidiare, che attiene alla sovranità digitale. Ma l’indipendenza digitale della Confederazione Svizzera è stata posta in discussione alla luce dei provider selezionati per partecipare al progetto “nostri dati? La Svizzera ha rinunciato alla propria sovranità digitale e, se sì, a quale prezzo?
Un altro tema di grande attualità riguarda la tendenza a ripensare il perimetro della cybersecurity, ponendo al centro della discussione e dibattito le risorse umane. Ma come comportarsi e agire nel migliore dei modi? Le persone, infatti, non sono macchine e forse quando si affronterà il tema non “solo” esclusivamente dal punto di vista tecnico, si inizieranno a vedere i risultati e una maggiore consapevolezza diffusa dei rischi che si corrono in ambiente digitale. Proprio il valorizzare le persone e formarle non può che essere un punto di partenza per alimentare una cultura della sicurezza.
Relatori
Stefano Mele: Chair of Cybersecurity Law Practice & Co-Chair of Privacy Practice
Considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero in materia di ICT, Privacy & Cybersecurity Law. Ha maturato venti anni di esperienza su questioni relative al proprio ambito di operatività e ha prestato la propria assistenza per importanti operazioni riguardanti questioni legali complesse e su più giurisdizioni in materia di nuove tecnologie e privacy, nonché su sicurezza cibernetica e crisis management a seguito di attacchi cyber.
→ Leggi la nostra intervista fatta all'avvocato Stefano Mele qui.
Nicolas Fasolo: CEH Master | Ethical Hacker | Security Researcher
Ha 26 anni e si occupa di Incident Response per Yarix, la società specializzata in cyber security a capo della divisione Digital Security di Var Group. Appena uscito dalle scuole superiori ha iniziato a lavorare per un produttore italiano di antivirus, facendo diventare la sua passione per i Malware finalmente un lavoro. Tempo ed esperienza lo hanno portato a diventare un analista di malware molto apprezzato, capace di fare Reverse engineering e debugging. Prima di approdare in Yarix ha poi ricoperto il ruolo di Ethical Hacker & SOC Manager presso un'azienda di Padova. Autore di "Cybersecurity Podcast".
Con la speciale partecipazione dell'Onorevole Consigliere di Stato Norman Gobbi
Programma
08:30 - 08:45 Registrazione
08.45 - 09:00 Apertura Evento e saluti istituzionali On. Norman Gobbi
09:00 - 09:10 Presentazione e-secure
09:10 - 10:00 Intervento Avv. Stefano Mele
10:00 - 10:30 PAUSA NETWORKING SPONSORED BY
10:30 - 10:40 Presentazione Goodcode GmbH
10:40 - 11:00 Intervento Luca Mauriello
11:00 - 11:10 Presentazione theUNTOLD
11:10 - 12:00 Intervento Nicolas Fasolo
12:00 - 12:30 Round Table: Legge VS Hacker
12:30 Chiusura
Iscrizione
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.
Quota di partecipazione:- CHF 40.00 SOCI
- CHF 75.00 NON SOCI
Coloro che sono interessati a iscriversi alla nostra associazione lo possono fare dal sito, compilando il questionario, e iscriversi subito all'evento come soci!
DAL 1. GIUGNO VERRÀ FATTURATA LA QUOTA "METÀ ANNO" PARI A CHF 75.00 (socio individuale) / CHF 300.00 (socio aziendale)
RASSEGNA STAMPA
- Intervista all'Avvocato Stefano Mele: come delbellare i rischi cyber
09.08.2023 - TIO-blog ated - Intervista a Nicolas Fasolo: Identikit dell'hacker tra gioco, etica e professione
28.08.2023 - TIO-blog ated - Il fattore umano e la cybersicurezza
16.09.2023 - ore 10:00 - Il Quotidiano - RSI - Intervista a Luca Mauriello: le due facce dell'hacking
02.10.2023 - RSI Rete1 e La 2 - MILLEVOCI