Ated4kids On The Road - Giornata dedicata alla tecnologia
Con il sostegno di
Destinatari
Ragazze e ragazzi dai 8 anni ai 15 anni, privilegiando i residendi della Capriasca.
Descrizione
Grazie alla collaborazione con Swisscom, una giornata con il nuovo format "ated4kids on the road" dedicata alla tecnologia sottoforma di workshop.
Relatori
100% mentor
- Stefano Raffaelli
- Elisa Rubegni
- Ana Ivancik
- Lauro Canonica
Note
OGNI PARTECIPANTI DEVE PORTARE IL SUO LAPTOP
REQUISITI x MINECRAFT
- Un proprio laptop con il gioco minecraft già installato e licenza valida: Minecraft per computer Windows PC o Mac, Java Edition, Prezzo: 23.- CHF, https://minecraft.net/it-it/store/?ref=m
- Attenzione: Evitare di scaricare la versione Windows10 perché si tratta di una versione ridotta del gioco. La versione Windows PC/Java è anche per Windows10.
Programma
10:00 Benvenuto
10:45 Scratch (Stefano)
10:45 Pausa
11:00 Robot e intelligenza artificiale (Elisa)
L'Intelligenza Artificiale (AI) e le tecnologie intelligenti stanno diventando sempre più presenti negli strumenti rivolti ai bambini. Spesso la rappresentazione di come sono integrate nella nostra vita non è trasparente e apre spazio a tante domande. Comprendere quali sono le potenzialità e i limiti di queste tecnologie, imparare a riflettere su sul ruolo e impatto che hanno nella nostra quotidianità è fondamentale per crescere adulti più consapevoli e per educarli ad utilizzo più cosciente.
In questo workshop i bambini impareranno cosa AI e le tecnologie intelligenti possono fare attraverso una attività ludica dove esploreranno vari scenari dove bambini e tecnologie sono i protagonisti. I bambini esploreranno questi scenari e potranno esprimere e condividere le loro percezioni, opinioni, desideri e paure rispetto al ruolo delle AI e delle tecnologie intelligenti rappresentate. Successivamente saranno i bambini a creare delle storie in cui loro racconteranno la loro visione sul ruolo e le attività che vorrebbero che le AI e le tecnologie intelligenti avessero nella loro quotidianità.
Il workshop durerà 90 minuti e sarà un’attività da fare in un gruppo di massimo 15 bambini. Lavoreremo rispettando le direttive COVID-19 del Cantone.
Il workshop sarà organizzato e supervisionato da un esperto in children-computer interaction.
Questa attività si inserisce nel più largo contesto dell'alfabetizzazione AI come una disciplina che si occupa di sviluppare le competenze che permettono agli individui di comprendere queste tecnologie, valutarle criticamente e usarle consapevolmente.
Speriamo che questa sia un'esperienza piacevole per tutti i bambini che darà loro anche l'opportunità di fare la differenza nello sviluppo di nuove tecnologie per i giovani.
12:15 Pausa Pranzo RISOTTO
13:00 Corso programmazione senza computer (Ana)
14:15 Pausa
14:30 Corso Minecraft (Lauro)
15:45 Sessione di chiusura
16.00 Fine
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria entro il 2 giugno 2021.