La gestione della sicurezza dei dati e dei servizi nel Cloud Computing
Cybersecurity: Il duello tra evoluzione tecnologica e attacchi sempre più sofisticati
Con il sostegno di
Nell’odierno panorama digitale in rapida evoluzione, sia gli ambienti Cloud che i sistemi on-premise si trovano ad affrontare sfide di sicurezza informatica che richiedono soluzioni innovative e complete per stare al passo con gli aggressori.
Durante questo seminario si vuole fornire un aggiornamento su alcuni temi di rilevante attualità correlati alla sicurezza del Cloud Computing fornendo spunti di riflessione e di approfondimento rispetto al proprio contesto professionale.
Il primo intervento sarà dedicato alle competenze, alle metodologie ed agli strumenti per gestire il presente ed il futuro della Cloud Security.
Nella seconda presentazione, in inglese, saranno forniti spunti su come migliorare la resilienza informatica nella prospettiva di un’analisi integrata di possibili percorsi di attacco e dell’approccio alla sicurezza attraverso la gestione e la governance dei dati in ambienti cloud.
Il terzo intervento sarà dedicato ad alcuni casi di studio di implementazione della Cloud Security, evidenziando vulnerabilità e misure compensative applicabili.
Programma
Management, and Data Governance in Cloud Environments for Comprehensive Protection - Lars Ruddigkeit
Relatori (in ordine alfabetico)
Matteo Cazzola - Techama Sagl Lugano - Cyber Security Consultant.
Matteo Deana - ISACA Switzerland Chapter Board Member, Zurich.
Cristina Giotto Boggia - Direttore di ated
Alberto Manfredi - Country Leader & President at Cloud Security Alliance (CSA) Italy, MSc,MBA,CCSK,CCZT,CISSP,CISA,CRISC,C|ASE, LA 27001, LA CSA STAR.
Prof. Roberto Mastropietro - Dipartimento Tecnologie Innovative, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Lugano.
Marco Nastasi - Consulente, Socio AIEA, Socio ATED.
Stefano Niccolini - Consulente, presidente AIEA, Milano.
Lars Ruddigkeit - Microsoft Zurich - C|CISO, CISSP, CRISC, CCSP, CISA, CCZT, CCSK.
Quota di partecipazione
Iscrizione
• Obbligatoria entro lunedì 23 settembre 2024.
• Per la partecipazione in videoconferenza, riservata ai soci AIEA occorre iscriversi sul Portale AIEA https://portale.aiea.jed.st
La partecipazione al seminario corrisponde a un credito di 4 ore CISA/CISM/CGEIT/CRISC/CDPSE Continuing Professional Education