Sono aperte le iscrizioni per le prossime edizioni dei corsi per ottenere l’attestato federale professionale in "Cyber Security Specialist” e in “Digital Collaboration Specialist”.
Due percorsi a numero chiuso, in lingua italiana, promossi da ated e Formati Academy per rispondere a un mercato del lavoro, che è alla ricerca di competenze e profili professionali.
L'intervista completa è apparsa sul settimanale Azione (ed. 49 del 04.12.2023 disponibile a questo link)
Secondo le analisi e previsioni dettate anche dal WEF entro 5 anni ci sarà una grande carenza di professionisti dell'informatica e di addetti in grado di gestire le evoluzioni digitali in atto. In particolare, si rileva una forte carenza di: specialisti digital, profili addetti alla cybersecurity, programmatori, ingegneri di sistema, sviluppatori di realtà virtuale, analisti di banche dati e di AI e molto altro. Proprio per invertire questa tendenza è necessario formare nuovi profili professionali e competenze settoriali specifiche. E per questa ragione, a inizio marzo 2024 l’associazione ated e Formati Academy organizzano due corsi per la preparazione agli esami federali in "Cyber Security Specialist" (terza edizione) e in “Digital Collaboration Specialist” (seconda edizione).
Si tratta di percorsi della durata di un anno e mezzo, a numero chiuso, strutturati in modalità blended (ovvero, online e in presenza), con moduli che si possono frequentare anche mentre si lavora a tempo pieno. Le lezioni in lingua italiana si avvalgono di testimonianze e docenze di formatori e professionisti nazionali e internazionali, e preparano a sostenere a Berna l'Esame Professionale Federale ISCED livello 6, un titolo di istruzione superiore: Bachelor o equivalenti. Il costo completo di ciascuno dei due corsi è di 15'000 CHF, ma il 50% grazie ai contributi per i corsi di preparazione agli esami federali sarà rimborsato dalla SEFRI.
Commenta Luca Mauriello, Vice Presidente e Direttore della formazione di ated: «I corsi in "Cyber Security Specialist" e in “Digital Collaboration Specialist” preparano i partecipanti a sostenere l’esame professionale Federale in lingua italiano volto a ottenere l’APF. Sono titoli riconosciuti a livello internazionale come ISCED di livello 6 – Bachelor, o equivalenti (Laurea triennale) e certificano le competenze in due professioni nuovissime, molto ben retribuite e decisamente richieste dal mercato svizzero e internazionale. Mi preme qui sottolineare che ad oggi solo ated in Ticino è riconosciuto come ente preparatorio in lingua italiana. Concretamente, chi si iscrive e consegue l’attestato si posiziona in “pole position” come professionista per tutte quelle imprese che sono alla “disperata” ricerca di figure professionali qualificate e competenti nell’ambito della cyber sicurezza o nella gestione dell’evoluzione digitale di qualunque organizzazione. Ma soprattutto ricerche e analisi dimostrano che con un attestato professionale ottenuto, ad esempio, dopo i nostri percorsi, si raggiunge il livello salariale superiore».
Inoltre, continua Mauriello: «La figura dello specialista in Cyber Security diventa fondamentale per la salvaguardia delle informazioni aziendali e personali. È rivolto ai professionisti che desiderano non solo affrontare, ma anche anticipare le sfide nel campo della sicurezza informatica, il corso è la rampa di lancio verso l'eccellenza. Con un approccio olistico e una didattica all'avanguardia, questo corso si rivolge a coloro che sono pronti a trasformare la loro passione in una professione altamente richiesta. L'ingresso nel percorso è tuttavia selettivo: il colloquio di ammissione è l’occasione per discutere con me non solo della conoscenza tecnica, ma anche della determinazione a diventare un baluardo contro le vulnerabilità del cyberspazio. Questo percorso è disegnato con precisione per fornire agli aspiranti specialisti le competenze avanzate necessarie ad affrontare le insidie di un ambiente digitale in continuo mutamento».
Infine, conclude Luca Mauriello: «Il nostro percorso in Digital Collaboration Specialist è particolarmente adatto a professionisti con un background commerciale, marketing, HR, comunicazione o IT. Posso qui portare il caso del Presidente e Direttore di ated, Cristina Giotto, che si è iscritta alla prima edizione del corso in Digital Collaboration Specialist. La sua partecipazione ha un doppio valore, perché da un lato ha voluto “toccare” con mano e testare il corso promosso dall’associazione. Ma soprattutto ha deciso di investire in un percorso con l’obiettivo di aggiornare le proprie skill, vista la continua evoluzione di strumenti e piattaforme, che anche lavorativamente si utilizzano ovunque. La Svizzera si distingue a livello internazionale per il suo innovativo sistema di formazione duale, una vera e propria chiave di volta (invidiataci da molti Stati) per lo sviluppo professionale e personale. Questo approccio, profondamente radicato nella cultura elvetica, permette di combinare l'apprendimento teorico con l'esperienza pratica. Il sistema duale non solo ci prepara a rispondere con competenza alle esigenze del mercato del lavoro, ma apre anche le porte a percorsi educativi superiori, conducenti a prestigiosi titoli terziari e questo nuovo titolo professionale si attesta anch’esso come ISCED di livello 6 – Bachelor o equivalente».
***
ated e Formati Academy propongono percorsi formativi mirati a sviluppare le competenze e per preparare agli esami federali in "Cyber Security Specialist" (terza edizione) e in “Digital Collaboration Specialist” (seconda edizione).
Per chi fosse interessato a partecipare alla selezione, è opportuno annunciarsi a info@ated.ch
È, inoltre, in programma una serata informativa online per illustrare il percorso in “Digital Collaboration Specialist”: appuntamento è per il 12 dicembre 2023 a partire dalle ore 18:00.
Info su www.ated.ch