"Eppure il Vento Soffia Ancora": ated4special al Metaverse Marketing Lab del Politecnico di Milano
Testo a cura di Luca Mauriello, Vice Presidente di ated, ideatore di ated4special e relatore al convegno "Eppure il Vento Soffia Ancora" ospitato dal Metaverse Marketing Lab e organizzato il 22 novembre 2023, nella sala polivalente del Politecnico di Milano al Campus Bovisa.
Questo è il breve racconto di una giornata intensa e ricca di emozioni, in cui ho avuto l'onore di presentare con Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, il progetto ated4special. Un'iniziativa che utilizza il potenziale del metaverso per supportare le persone con autismo. L'ospitalità meticolosa e un pubblico eccezionale hanno reso l'evento unico, con relatori che hanno trasformato ogni momento in un'esperienza da ricordare.
Mauro Stella di Plenitude ha aperto nuove frontiere con la presentazione di un evento in modalità mista da loro realizzato. lI relatore ha indossato un visore VR, immergendosi nel metaverso per condurre la presentazione, dimostrando come la tecnologia possa arricchire l'esperienza di condivisione del sapere. Simona Rossi e Cristina Sangiorgi, hanno illustrato un progetto rivoluzionario per i collaboratori Sky, evidenziando come l'apprendimento possa essere accelerato grazie a tecniche innovative, dimezzando i tempi rispetto alla formazione tradizionale.
Alessandro Siro Campi ha catturato l'attenzione dell'auditorium, non solo con la sua padronanza dei numeri e l'analisi dei dati, ma anche mostrando una profonda competenza sugli stili di apprendimento e la didattica differenziata. Le sue osservazioni durante la tavola rotonda sono state un vero e proprio "WOW" moment.
Andrea Gaggioli, con i suoi racconti e il suo vasto sapere, ha incantato il pubblico, mentre Cristina Giotto Boggia con effetto WOW ha portato uno sguardo verso il futuro, presentando la sua esperienza nella costruzione del primo metaverso svizzero.
Davide Arduini e Raffaele Pastore ci hanno coinvolto. Infine, Paola Furiosi ha trattato questioni legali legate al metaverso in maniera chiara e comprensibile, un'impresa unica. E che dire di Mel Slater? Collegato in remoto dalla Spagna, ha portato l'auditorium indietro fino al 1965, raccontando come lo scienziato informatico Ivan Sutherland avesse già immaginato ciò che oggi chiamiamo metaverso. La sua visione dell'"Ultimate Display" ha anticipato di decenni le potenzialità del mondo virtuale che oggi stiamo esplorando.
La giornata è stata un sogno contornata da turbine di energia positiva, un concentrato di innovazione tecnologica, pedagogica e molto altro ancora. Un evento che non solo ha illustrato la direzione che ha preso la tecnologia, ma ha anche dimostrato come il vento del cambiamento soffi ancora potente, portando con sé infinite possibilità per il futuro.
Lucio Lamberti e Manuela Balli GRAZIE dell'invito.
Siete stati I perfetti padroni di casa.
Alberto Galbiati, Francesco Di Paolo e tutto il team Metaverse Marketing Lab: grazie!
***