L’Opinionista: con Karl Heinz Frankeser, 21 anni e Chief Marketing Officer e Chief Information Officer di Ticinocom
La rubrica l’Opinionista in collaborazione con MAG del Corriere del Ticino incontra Karl Heinz Frankeser, nel board di Ticinocom SA, intervistato da Davide Proverbio.
(La video intervista è a questo link)
I nostri giovani, anche definiti Generazione Z stanno iniziando a prendere in mano le redini di alcune imprese, anche del nostro territorio ticinese. È il caso emblematico di Karl Heinz Frankeser, 21 anni e Chief Marketing Officer e Chief Information Officer di Ticinocom, che nella videointervista di Davide Proverbio racconta in che modo idee e digitale si combinano in un contesto come il suo già molto portato a sperimentare e innovare. Ne è nata una chiacchierata aperta, diretta anche sui rischi e opportunità connessi, piena di stimoli dettati dalle “idee del Karl moderne e digitali”, che proviamo a sintetizzare qui di seguito.
Karl Heinz, parliamo di come la Generazione Z è chiamata a fare impresa. Come ci si sente ad essere imprenditore o c’è magari un altro termine che ti definisce meglio?
«Fare oggi l’imprenditore copre un ampio spettro di possibilità, perché non è più solo produrre beni fisici e prodotti come eravamo abituati un tempo. Il ruolo ha assunto una maggiore complessità rispetto al passato. Per me esserlo vuol dire creare valore nel mercato in modo molto trasversale e polivalente, anche attraverso un canale YouTube, o con un servizio di consulenza mirato. Vedo che oggi oltre al fare bene un certo prodotto, è fondamentale creare dei contenuti mediatici che interessino i clienti e il pubblico di riferimento».
Tu sei la seconda generazione di Ticinocom. Vedi l’evolversi della società in questo ambiente digitale in cui siamo immersi. Ma qual è la tua passione principale nel contesto in cui ti muovi?
«La mia passione principale è quella di risolvere i problemi dei nostri clienti, attraverso la digitalizzazione dei processi già esistenti. L’altra parte è quella dell’innovazione ovvero trovare nuovi business, ideare nuove soluzioni per loro o migliorare esperienze esistenti. Su questi assi si muove il mio lavoro, con grande attenzione nel provare a cambiare approccio e forma mentale».
Visto che innovare vuol dire spesso cambiare il modo di fare le cose, come riesci tu che sei così giovane a convincere e confrontarti con generazioni aziendali che non parlano esattamente il tuo linguaggio?
«È il punto nodale della questione. Devo dire che siamo da subito partiti molto innovativi. Perché da circa 20 anni in Ticinocom adottiamo la fatturazione digitale negli abbonamenti e siamo sempre stati molto digitali nei nostri processi. Nonostante questo, mi trovo spesso a dover introdurre ad alcuni dei miei colleghi di un’età diversa dalla mia quella che in azienda viene definita la “soluzione del Karl moderna e digitale”. Io ho sempre preso in modo giocoso il fatto che una mia idea sia presentata così, ma ho sempre chiesto di testarla per un mese in parallelo a una soluzione più tradizionale e poi di scegliere o vedere quale percorso funzioni meglio. In questo modo, devo direi che gli attriti si sono sempre smussati, perché non sono mai stati imposti, ma nel frattempo ho consolidato le mie competenze e capacità di proporre iniziative digitali più nuove e di rottura».
***
CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.
Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch