Ated Innovation Day 2024
Perchè è parte del nostro DNA!
In un momento di grande transizione e di cambiamento come questo, prestare attenzione e dare voce al talento delle persone è fondamentale, da qui il nuovo format che andiamo a proporre a tutti coloro che sviluppano progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale.
Questa iniziativa si rivolge a startup, società e privati con l'obiettivo di incentivare i progetti innovativi, fornendo un sostegno concreto a quelli tra i più promettenti e futuristici nell'ambito tecnologico, digitale o della sostenibilità.
La nostra associazione è nata in un periodo di cambiamento molto importante (1971) quando l'informatica stava prendendo piede e serviva formazione (matematica versus informatica).
In passato eravamo stati i primi a proporre il concorso in Ticino per progetti innovativi attraverso il "Riconoscimento ated", patrocinato dai nostri ICT KEY Players (importanti aziende ticinesi attive nel settore ICT), che ha visto nelle 5 edizioni, 71 progetti analizzati e 8 vincitori. Ma più recentemente dal 2023 abbiamo ideato e promosso l’ated Innovation Day e ad oggi sono circa 40 i progetti che ci sono stati sotto posti e che i nostri ICT KEY Players hanno selezionato per le due edizioni 2023, vinta da Lighthouse Tech e 2024, vinta da CapisciAme
Rivedi i momenti più belli dell'edizione 2024
Project Innovation Speed Date
Ospiti speciali
Ingegnere e inventore italiano, è CEO e fondatore di ISINNOVA, Pharmadome e Camelot. Durante l'emergenza Covid-19 ha guadagnato fama internazionale trasformando una maschera da snorkeling in un respiratore, salvando oltre 180.000 vite. La maschera, chiamata "Charlotte", é esposta in musei come il MOMA di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra, è diventata simbolo di innovazione.
Il progetto vincente
CapisciAME
Sviluppa un sistema di riconoscimento vocale per parlato atipico in italiano, basato su deep learning. Al momento, riconosce circa 100 parole e frasi brevi, utilizzando un database di oltre 105.000 campioni vocali raccolti da 230 persone con disabilità linguistiche. L'obiettivo è fornire strumenti assistivi per tecnologie come domotica, gaming e assistenza per disabilità neuromotorie. Si cercano ulteriori contributi vocali per migliorare il sistema.
I progetti finalisti
VIBES mira a rendere le immagini digitali accessibili ai non vedenti tramite un sistema composto da un guanto aptico, un computer e una webcam. Questo permette di tracciare la posizione delle dita e fornire un feedback tattile virtuale. Il progetto ha un forte impatto inclusivo, migliorando l'accesso ai mezzi tecnologici e alle loro risorse, con benefici evidenti per i non vedenti e l'intera comunità sociale.
Bongiz srl, impresa sociale no profit nata nel 2022, si dedica a creare format di edutainment per promuovere inclusione e partecipazione. Attraverso il bando Cultura Crea 2.0, ha realizzato il cartone animato "Bongiz in Missione Ercolano", ambientato negli scavi archeologici di Ercolano. L'obiettivo è far innamorare i bambini dell'arte, trasformandoli in custodi attivi del patrimonio culturale, rispondendo alle sfide educative dei nativi digitali
Recivu consente alle aziende di inviare scontrini digitali tramite un QR code posizionato alla cassa, riducendo i costi di stampa e migliorando l'impatto ambientale. Rispettando il GDPR, raccoglie dati per arricchire il CRM e svolgere marketing mirato. Per i clienti, permette l'archiviazione degli scontrini digitalmente senza fornire email o numero di telefono, semplicemente scannerizzando il QR code.
CapisciAMe sviluppa un sistema di riconoscimento vocale per parlato atipico in italiano, basato su deep learning. Al momento, riconosce circa 100 parole e frasi brevi, utilizzando un database di oltre 105.000 campioni vocali raccolti da 230 persone con disabilità linguistiche. L'obiettivo è fornire strumenti assistivi per tecnologie come domotica, gaming e assistenza per disabilità neuromotorie. Si cercano ulteriori contributi vocali per migliorare il sistema.
Joule è una startup di Padova, fondata da Laura Sposato, che ottimizza la selezione del personale tramite intelligenza artificiale. Analizzando le soft skills dei candidati con un video di 40 secondi, il suo algoritmo accelera la scrematura, riducendo il tempo di ricerca di 3 settimane. Valuta attitudini e valori spesso ignorati nei CV tradizionali, attirando oltre 200 clienti e investitori.
Scheda progetto
Progetti menzione speciale e Premio Speciale SMILEBOTS
RevoCircle è una soluzione olistica per la circolarità tessile, progettata per affrontare la sfida globale dello smistamento dei rifiuti tessili. Attualmente, meno dell'1% dei rifiuti tessili viene riciclato, mentre ogni anno si generano 92 milioni di tonnellate di scarti. RevoCircle, in collaborazione con un leader svizzero nella tecnologia integrata, ha sviluppato tag digitali avanzati che permettono lo smistamento automatico dei rifiuti tessili, migliorando l'efficienza del riciclo. Questa innovazione contribuisce a ridurre l'incenerimento e lo smaltimento in discarica, promuovendo una gestione sostenibile dei rifiuti tessili.
Revozona
SoBu è un'app innovativa pensata per bambini non vedenti, combinando giochi audio-motori interattivi con suoni e vibrazioni per favorire la motricità e la socializzazione. Accessibile tramite smartphone e smartwatch, SoBu rende giochi tradizionali come "Un due tre stella" e "Nascondino" disponibili per i bambini con disabilità visiva, stimolando il movimento e l'interazione con l'ambiente. L'app offre anche attività utili per la vita quotidiana in forma ludica. Con un'interfaccia intuitiva e compatibilità con TalkBack, SoBu punta a migliorare l'autonomia e l'inclusione sociale. Il modello di business prevede una versione freemium.
Sobu
DigiFactor è una piattaforma modulare che automatizza la raccolta, gestione e analisi dei dati da macchinari industriali, integrando protocolli come OPC-UA e Siemens S7. Fornisce dashboard personalizzabili per il monitoraggio della produzione e qualità, offrendo soluzioni di controllo avanzato. Snaption, con DigiFactor, punta a integrare IA per l'identificazione di anomalie e rotture, consentendo l'analisi in tempo reale e flussi di lavoro ottimizzati. La piattaforma è progettata per essere facile da utilizzare, supportando diverse macchine industriali come CNC e robot, e accessibile anche alle PMI.
Snaption.tech
Foto della serata
La giuria
La giuria è composta da aziende storiche ed importanti che hanno a cuore lo sviluppo del nostro territorio.
Con il sostegno di
Con il patrocinio e il sostegno di
Rassegna stampa
- Aperte le candidature per l'ated Project Innovation Speed Date
15.07.2024 - CDT.ch - ated Project Innovation Speed Date: Call for Project aperta fino al 2 settembre!
15.07.2024 - blog ated - Competizione ated
16.07.2024 - Corriere del Ticino cartaceo - ated Project Innovation Speed Date 17.07.2024 -blog ated su TIO
- ated Project Innovation Speed Date, un premio per progetti altamente innovativi: aperte le candidature
22.07.2024 Varese7Press - Con ated tecnologia e innovazione diventano protagoniste 22.08.2024 Intervista a Cristina Giotto su Teleticino
- ated Innovation Day e ated Digital Night 16.09.2024 Agenda Lugano Eventi
- ated Innovation Day: svelati i progetti finalisti 16.09.2024 CDT.ch
- ated Innovation Day: svelati i progetti finalisti 16.09.2024 blog ated
- ated Innovation Day: svelati i progetti finalisti 16.09.2024 blog ated su TIO
- CapisciAMe vince l'ated Innovation Day 26.09.2024 blog ated
- Ated Innovation Day: il vincitore è CapisciAMe 26.09.2024 CDT.ch
- ated Innovation Day Il vincitore della competition è: CapisciAMe 26.09.2024 blog ated su TIO
- Ated Innovation Day: la tecnologia che unisce 27.09.2024 Digitalic
- ated Innovation Day Il vincitore della competition è: CapisciAMe 27.09.2024 Ticinonews