Corso Security & Risk Management
Investigare i sistemi dal punto di vista digitale e forense
Con il sostegno di
Destinatari
Tutti gli interessati.
Descrizione del corso
Il corsista impara a ispezionare i dati persistenti, temporanei o volatili dei sistemi sulla presenza di malware o tracce digitali sospette, e di utilizzare e presentare i risultati dell'indagine in modo esauriente ed idoneo per il gruppo interessato.
Obiettivi del corso
- Chiarire e definire con il committente l'oggetto del sospetto, gli obiettivi e le condizioni quadro di un'indagine digitale.
- Definire, tenendo conto degli obiettivi e delle condizioni quadro, il metodo e la procedura dell'indagine digitale.
- Verificare la conformità legale di un'indagine digitale e intraprendere, se necessario, azioni correttive.
- Acquisire i sistemi per ispezionare e salvare dati persistenti, temporanei o volatili.
- Ispezionare i dati conservati per quanto riguarda tracce sospette o indicatori di malware e procedere alla registrazione continua e completa delle fasi dell'indagine digitale.
- Analizzare i file sospetti alla ricerca di caratteristiche dannose o indesiderate e descrivere gli indicatori relativi al malware identificato.
- Valutare l'indagine, registrare i risultati in un rapporto finale che sia significativo e presentare i risultati ai responsabili in un modo che sia rilevante per il gruppo di riferimento.
Date corso
- 14.01: In presenza
- 16.01: da remoto (online)
- 19.01: da remoto (online)
- 23.01: da remoto (online)
- 25.01: da remoto (online)
Relatore
Andrea Cappai
Si è laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari, presentando una tesi sulle Reti di Telecomunicazioni e successivamente ha mosso le mie prime esperienze lavorative con la progettazione e la realizzazione di periferiche per la localizzazione satellitare (ambito governativo).
Dal 2005 svolge attività in qualità di Consulente Informatico Forense, collaborando, in particolar modo, con tutte le Procure e i Tribunali Italiane, dando ausilio alla Polizia Giudiziaria nelle attività investigative. Dal 2015 è socio onorario, insieme ai più illustri esperti del settore a livello italiano di informatica forense, dell’Osservatorio Nazionale di Informatica Forense (ONIF), con cui ha intrapreso uno scambio continuo di esperienze e collaborazioni professionali in ambito forense.
Nel corso degli anni ha conseguito diverse certificazioni riconosciute a livello internazionale in ambito forense (EnCase, Cellebrite, CERTing, CIFI, ecc) e ha svolto corsi e seminari di Informatica Forense, in qualità di docente, per l’Università di Cagliari ed altri enti/scuole.
Ultimamente ha acquisito la certificazione CERTing in Ambito Forense rilasciata dall’Agenzia Nazionale per la certificazione delle competenze degli ingegneri (certificato numero CAA-1719-IT19) e è diventato Lead Auditor di Sistemi di Gestione ISO 19001 –ISO/IEC 17021 e Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni UNI CEI ISO/IEC 27001:2017.
Quota di partecipazione
- CHF 1270.00 SOCI
- CHF 1640.00 NON SOCI
Al termine del corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione.