La sanità digitale
Riflessioni e discussioni sul tema della digitalizzazione nei processi sanitari
Con il sostegno di
Un evento di TXT e-Swiss, con la collaborazione di ated
Descrizione
La trasformazione digitale gioca ormai un ruolo strategico in numerosi ambiti della nostra società e la sanità è uno dei settori dove le tecnologie e l'innovazione possono fare la differenza. Si parla sempre più spesso di sanità digitale, ovvero dell'applicazione delle tecnologie digitali a supporto dell'innovazione del sistema sanitario, per rendere più efficace l'erogazione dei servizi, snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, semplificare i sistemi di prenotazione e molto altro.
Con questo evento si intende sollecitare anche in Ticino una riflessione e aprire un dibattito sul tema della digitalizzazione nei processi sanitari. L'obiettivo è quello di comprendere le necessità del mercato della Svizzera italiana alla luce delle migliori pratiche ed esperienze disponibili oggi, così da poter individuare le soluzioni più adatte all'evoluzione del settore.
Destinatari
Tutte le persone coinvolte nell'ambito sanitario e industrie farmaceutiche.
Programma
14:00: Arrivo e registrazione partecipanti
14:15: Welcome TXT Group - Daniele Misani, CEO TXT Group
14:30: Digitalizzazione in ambito sanitario cantonale - Carlos Garcia, EOC
15:00: Le caratteristiche di un prodotto software clinico al giorno d'oggi, contributo di Nuvyta - Alice Magni, founder e CEO Nuvyta
15:30: Con l'AI nel mondo sanitario e della Supply Chain - Alberto Cingolani, Datwyler
16:00-16:30: Coffee Break di networking
16:30: Droni per il trasporto di materiale sensibile tra strutture ospedaliere - Giuseppe Tortora, CEO di ABzero (collegamento da remoto)
17:00: Ospedale e territorio - Dario Montermini, CTO PGMD
17:30: Chiusura evento, Q&A
A seguire aperitivo di networking
Relatori
Daniele Misani, CEO TEXT Group:
Dopo la laurea in Ingegneria del Software presso il Politecnico di Milano, Daniele Misani ha conseguito un Master in Ingegneria Elettrica presso l'Università dell'Illinois a Chicago e un Executive Education presso la London Business School. È entrato in TXT nel 2001 come Software Engineer, ricoprendo da allora diverse posizioni di crescente responsabilità, dai reparti tecnici a quelli di vendita e gestione. Nel 2010, è diventato Key Account Manager per il più grande cliente aerospaziale di TXT, e nel 2016 è stato nominato Vice Presidente, incaricato di guidare affari internazionali. In questo ruolo, ha sostenuto il processo di integrazione di PACE Gmbh con la definizione dell'offerta congiunta su scala globale. Nel 2019 Daniele Misani è stato nominato Managing Director della divisione Aerospace & Aviation, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo del Gruppo. Da giugno 2020 è CEO di TXT Group.
Carlos Garcia, EOC:
Nato il 2 Maggio 1972, è entrato in servizio nell'area ICT dell'Ente Ospedaliero Cantonale il 1° Maggio 2005 in qualità di sviluppatore Java senior. Dal 1° Luglio 2008 occupa il ruolo di membro di Direzione dell'area ICT e Caposervizio del team di Sviluppo Software. Carlos Garcia è inoltre Presidente della comunità di riferimento e-Health Ticino (eHTI).
Nel suo contributo Carlos Garcia parlerà di come la digitalizzazione si sta facendo strada in ambito sanitario: il progetto nazionale di cartella informatizzata del paziente in EOC.
Alice Magni, founder e CEO di Nuvyta:
Alice Magni dopo una laurea in Management presso l’Università Bocconi si specializza in Advertising, Art Direction and Copywriting presso lo IED di Milano. Inizia il suo percorso professionale come Sales Assistant in una società produttrice di dispositivi ad alta complessità tecnologica in Germania. Tornata in Italia lavora nella divisione Health di una società leader nell’ICT ricoprendo il ruolo di Marketing Manager per poi essere dedicata in qualità di amministratore e presidente nello spin-off creato per la gestione dei software sanitari. Da questa esperienza, e dalla conferma dell’incapacità dell’attuale settore dell’ICT di fornire un vero sistema operativo sanitario integrato e sviluppato sulle esigenze cliniche, nasce la sfida di Nuvyta: creare il primo Clinical Operating System in grado di rispondere alle molteplici e differenti necessità del settore sanitario e dei suoi attori.
Nel suo intervento presenterà dal passato al presente, quello che abbiamo imparato dei software in ambito clinico, dalla strategia alla messa in opera quali sono le caratteristiche fondamentali per un progetto di successo.
Alberto Cingolani, Datwyler:
Ingegnere chimico dottorato (2017) presso ETH Zurich con una specializzazione sulla produzione di materiale per separazioni di biomacromolecole (es. mAbs). Lavora in Svizzera dal 2018 al 2020 nel settore dei dispositivi medici come ingegnere di processo e di prodotto. Dal 2020 in Datwyler, guida da circa due anni un team dedicato al design, lo sviluppo e l’innovazione dei processi, all’analisi quantitativa dei dati e alla ricerca operativa.
Nel suo talk verrà discussa la strategia di innovazione dei processi produttivi in Datwyler attraverso esempi di automazione e digitalizzazione. Verrà inoltre mostrato il modo in cui tali tecnologie impattano quotidianamente la vita produttiva dello stabilimento di Pregnana Milanese ed il riscontro che hanno presso la popolazione aziendale. In particolare, si discuterà il percorso che ha portato all’installazione di una linea automatizzata per il packaging primario in camera bianca. Questo progetto ha vinto il premio “Leopoldo Pirelli” di Assolombarda per la digitalizzazione 2023. Successivamente si presenteranno delle applicazioni di realtà aumentata e virtuale per supportare le operazioni di pulizia di linea (cruciali in ambienti GMP). Infine, verrà mostrato l’approccio per la distribuzione dei dati di processo utilizzato per abilitare le diverse funzioni aziendali a prendere decisioni quantitative e “data-driven” in modo rapido ed efficace.
Giuseppe Tortora, CEO ABzero:
Dopo una formazione universitaria e di ricerca presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa, Imperial College London, Carnegie Mellon University Pittsburgh, nei campi della robotica medica, della chirurgia robotica minimamente invasiva, della microrobotica, Giuseppe ha maturato esperienze imprenditoriali dal 2014. È stato premiato con molti premi internazionali per gli imprenditori. Giuseppe Tortora è fondatore e CEO di ABzero, fondata nel 2017, start-up che sviluppa dispositivi medici innovativi e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi tramite droni.
Nel suo talk, riguarderà l’introduzione di sistemi di trasporto innovativi in sanità e in particolare si parlerà di ABzero | Life Saving Partner, una start-up che ha ideato la smart capsule, un sistema autonomo e multimodale per la consegna di sangue, emocomponenti, organi e medicinali che abilita il personale medico all’utilizzo di droni in maniera semplice e immediata nel rispetto delle normative, garantendo la qualità del bene trasportato e una consegna automatica e in totale sicurezza.
Dario Montermini, CTO di PGMD del gruppo TXT:
Ingegnere Biomedico (presso Politecnico di Milano), Dario Montermini svolto attività di ricerca in ambito di elaborazione di immagini presso l’Imperial College di Londra e conseguito un Master in telemedicina presso Cefriel di Milano prima di intraprendere esperienze imprenditoriali dal 2006 e focalizzare ulteriori aree di competenza nell’ambito del Data Management e applicazioni nella governance strategica ed operativa dei percorsi sanitari ed assistenziali (in particolare per pazienti cronici).
L'intervento: la gestione innovativa dei pazienti cronico-fragili” casi studio, Montermini focalizza come la combinazione di soluzioni tecnologiche innovative – TLM, AI, LOGISTICA DEL FARMACO, … - deve essere combinata con l’innovazione dei processi di prevenzione, assistenza e cura e con nuovi modelli di remunerazione delle prestazioni.
Scarica il flyer dell'evento ⇒
Biglietti
Partecipazione Gratuita - Iscrizione Obbligatoria entro venerdi 8 settembre