Skip to content
Evento ATED

Corso “Security Awareness” per aziende

Tecnologia quotidiana, conosci veramente i rischi? Forma la tua azienda sulla sicurezza informatica!

Swiss Virtual Expo
Dal 2 maggio 2022 ore 0:00, al 23 dicembre 2022 ore 0:00

Con il sostegno di

Tecnologia quotidiana, conosci veramente i rischi? Forma la tua azienda sulla sicurezza informatica!

 

Destinatari

Tutte le persone che, a vario titolo, utilizzano tecnologie informatiche quali personal computer, smartphone, tablet per scopi personali e/o professionali.

Non è richiesta alcuna competenza tecnico-informatica specifica.

 

Descrizione

In collaborazione con Security Lab.

La rapidissima diffusione dei personal computer nelle aziende e in ogni famiglia degli ultimi 30 anni, ma soprattutto la pervasività della connettività internet dei tempi moderni, sta ponendo delle nuove e importanti criticità ad aziende, privati e pubblica amministrazione.

Questa rapida diffusione delle tecnologie, che con l’avvento degli smartphone negli ultimi pochissimi anni ha raggiunto una pervasività impensabile, sta creando delle grosse criticità ad aziende e privati.

Tutto questo entusiasmante e velocissimo progresso tecnologico ci trova purtroppo molto spesso impreparati, e quindi vulnerabili, ad azioni contro di noi e contro le organizzazioni per le quali lavoriamo, spesso con conseguenze molto gravi.

Questo programma di formazione è finalizzato a colmare questa mancanza di consapevolezza, e poter quindi affrontare la nostra “vita digitale” a casa e in azienda con maggiore serenità e consapevolezza.

Gli obiettivi di questo programma di formazione sono di aumentare la consapevolezza sui rischi nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e di comunicazione (Internet) a casa e in azienda, ma anche sulle responsabilità che abbiamo verso terzi (persone e organizzazioni come il datore di lavoro) utilizzandole in modo improprio e poco consapevole, fornendo delle informazioni su come utilizzare le tecnologie in modo più sicuro utilizzabili immediatamente a casa e sul lavoro.

 

Relatori

Alberto Redi - Direttore Security Lab

 

Programma

  • La navigazione Internet:
    Questo modulo affronta i rischi della navigazione internet, le cose da evitare, come riconoscere le truffe, come distinguere i siti e i servizi affidabili da quelli dubbi o malevoli, come attrezzarsi per navigare ragionevolmente in sicurezza, come evitare di esporre i nostri dati personali a terzi, come evitare di essere infettati da software malevolo che mette a rischio la nostra sicurezza.
  • La sicurezza delle e-mail:
    Questo modulo propone una panoramica dei rischi nell’utilizzo della posta elettronica e fornisce informazioni preziose su come riconosce le truffe, come evitare di essere vittima di attacchi di ingegneria sociale, come riconoscere l’attendibilità del mittente, come riconoscere le email falsificate, riconoscere ed evitare infezioni di software malevolo attraverso la posta elettronica, come proteggere i propri account di posta, e come evitare la perdita di informazioni specialmente di quelle sensibili per se e per il proprio datore di lavoro.
  • Proteggere la propria identità personale e aziendale, le informazioni e gli accessi:
    Questo modulo approfondisce i metodi di protezione delle informazioni, la definizione e l’utilizzo delle password, la protezione delle informazioni e dei dati aziendali e personali, la condivisione sicura delle informazioni, e fornisce ulteriori informazioni sulla protezione da attacchi di ingegneria sociale

Iscrizione

Prezzo riservato ai soci: 3'800 CHF

Erogazione del corso in modalità SaaS per 12 mesi, inclusa manutenzione e supporto, fascia da 51 a 100 utenti inclusa manutenzione e supporto, versione italiana.

Questo programma di formazione si compone di vari moduli online, che possono essere eseguiti in circa 1,5 ore online (in modalità SaaS).

L’esecuzione del corso è aperta per il periodo di tempo che verrà comunicato.

I nove moduli sono consecutivi, e devono essere completati per accedere al modulo successivo, dopo aver risposto correttamente ad alcune domande.

Al termine del corso viene proposto un mini-esame, che abilità alla generazione di un certificato di avvenuto completamento del corso e superamento dell’esame.

Potrebbero interessarti