Skip to content
Evento Partner

La sostenibilità ambientale: Una sfida per il futuro da affrontare nel presente

Evento AIEA

SUPSI, Via la Santa 1, Lugano-Viganello, aula C1.02
26.01 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 circa

Con il sostegno di

La minimizzazione dell’impatto ambientale delle attività economiche (e non) diventa sempre di più un obiettivo non procrastinabile.
 
Durante il seminario si intende fornire ai partecipanti, offrendo spunti di riflessione e di approfondimento rispetto al proprio contesto professionale e alle proprie esperienze, una panoramica su alcuni approcci e soluzioni che possono contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività economiche implementando un modello di sviluppo che consenta il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
 
Introduzione tematiche
Uno degli effetti sociali più importanti della digitalizzazione, è l'impatto ambientale, tendenzialmente positivo, che questa comporta, basti pensare alla riduzione degli spostamenti od all’uso della carta ed altro ancora.
La transizione digitale e quella ambientale sono due facce della stessa medaglia: non si può avere sostenibilità senza le tecnologie digitali.
Per analizzare, misurare e monitorare l’impatto ambientale, e più in generale della sostenibilità, sui processi digitalizzati, possiamo avvalerci della norma ISO 14001 sui requisiti dei sistemi di gestione ambientali, ma anche da altre norme.
Con questo intervento, si vuole dare un contributo per comprendere al meglio, utilizzando le esperienze delle norme gestionali ISO, il legame tra digitalizzazione e sostenibilità.
 
Nel secondo momento verranno illustrati quali sono gli elementi principali di una Intelligenza Artificiale in grado di rispettare i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, riducendo al minimo l’impatto negativo sul clima, sulla biodiversità e sui diritti umani, e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
 
Con l'aggravarsi della crisi climatica ed all’inizio di una transizione verso un’economia globale a basse emissioni di carbonio, le imprese si trovano ad affrontare requisiti di sostenibilità sempre più stringenti. Il governo dei rischi e delle opportunità legate al clima e lo sviluppo di nuovi reporting ambientali si stanno rilevando essere elementi cruciali del processo di gestione del rischio sia per le banche e sia per le imprese in generale oltre a soddisfare le esigenze informative di un'ampia gamma di stakeholder. I rischi legati al clima e i loro effetti sul sistema finanziario possono essere soggetti a sostanziale incertezza e sono distribuiti su orizzonti temporali di lungo termine. Le azioni odierne possono determinare la gravità dei rischi negli anni a venire.
Con questo intervento, si vuole dare un contributo per comprendere meglio i rischi e le opportunità legate ai cambiamenti climatici, gli impatti finanziari, le iniziative regolamentari, i principali risultati dei primi 3 anni di reporting ambientale per diversi settori industriali, i punti chiave e le sfide future al fine di migliorare la difficile convergenza tra clima, energia e finanza.
 
Programma
14:00-14:20 Registrazione dei partecipanti 

14:20-14:30 Introduzione e presentazione del programma della sessione di studio e saluto iniziale
  • Stefano Niccolini
  • Matteo Deana
  • Cristina Giotto 
  • Marco Nastasi

14:30-15:25 Digitalizzazione ed ambiente, il contributo della norma ISO 14001, ma non solo, verso una migliore sostenibilità ambientale. 
                       Relatore: Maurilio Savoldi
15:25-16:20 Intelligenza artificiale e ambiente: sfide e opportunità per il futuro
                      Relatore: Gabriele Petino

16:20-16:40 Pausa di networking

16:40-17:35 Il reporting ambientale: stato attuale e sviluppi futuri
                       Relatore: Elio Moroni

17:35-17:50 La formazione continua in informatica proposta dalla SUPSI
                      Relatore: Roberto Mastropietro

18:00           Conclusione
 
 
Relatori (in ordine alfabetico)
 
Matteo Deana - ISACA Switzerland Chapter Board Member, Zurich
 
Cristina Giotto -  Presidente e Direttrice ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
 
Prof. Roberto Mastropietro - Dipartimento Tecnologie Innovative, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Lugano
 
Elio Moroni - Collabora con la Società 2Comply Sagl di Lugano in qualità di Senior Risk Advisor per attività di consulenza in ambito Sostenibilità finanziaria, e si occupa di formazione in ambito Risk Management, Corporate Governance e Sostenibilità finanziaria presso il Centro Studi Villa Negroni. Ha conseguito un dottorato in scienza presso UNIL/EPFL ed ha svolto oltre 10 anni di ricerca e docenza nella fisica del solido e scienza dei materiali presso importanti istituzioni internazionali. Inoltre per circa 20 anni, dal 1998 al 2019, si è occupato della conduzione del dipartimento del controllo dei rischi in diversi gruppi bancari svizzeri (Banca del Gottardo, BSI e EFG International). Nel 2017 ha partecipato alla creazione di una start-up italiana, Manifattura Macchine Soffici (MMS) che fa dell’interazione tra natura, innovazione e design il cardine per la progettazione dei propri prodotti e lo sviluppo di nuovi materiali e processi innovativi.
 
Marco Nastasi - Consulente, Socio AIEA, Socio ATED
 
Stefano Niccolini - Consulente, Presidente AIEA, Milano
 
Gabriele Petino - Founder e Director dell’azienda di consulenza Open-X SAGL, da oltre 25 anni si occupa di consulenza e formazione in Svizzera, in Italia e all'estero. Aiuta professionisti e aziende a crescere in maniera esponenziale utilizzando strumenti e tecnologie di collaborazione potenziate dall’intelligenza artificiale. È anche un giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e nel 2022 ha pubblicato il suo libro “Intelligenza Artificiale per tutti.
 
Maurilio Savoldi - si occupa di gestione della compliance, consulenza di direzione e formazione dal 1994. Ha sviluppato esperienze e competenze professionali nelle tematiche del Business Process Management, miglioramento continuo, performance management e Sistemi Gestionali (Iso 9001, Iso 27001, GDPR/LPD, Compliance e 231). E’ inoltre Lead Auditor per SV Certification e Docente del Corso di Studi Avanzato (CAS) “Business Process Management” del DTI-SUPSI
 
Quota di partecipazione
CHF 65.-- Gratuita per i soci ATED, AIEA, ISACA CH e SUPSI DTI.
Iscrizione e informazioni

•    I Non Soci possono iscriversi sul sito ATED – www.ated.ch 
•    Per la partecipazione in presenza occorre iscriversi sul sito ATED entro il 24 Gennaio 2024
•    Per la partecipazione in videoconferenza, riservata ai soci AIEA occorre iscriversi sul Portale AIEA https://portale.aiea.jed.st/ entro il 25 Gennaio 2024
•    La partecipazione al seminario corrisponde a un credito di 4 ore CISA/CISM/CGEIT/CRISC/CDPSE Continuing Professional Education
•    Per informazioni via e-mail: info@ated.ch

 

 

 
 
 
 
 
 
 

Potrebbero interessarti